PDA

View Full Version : Locali in cui si fuma: a chi denunciare?

morpheus3g
03-12-2005, 09:03
Ciao..

Ieri sera sono stato in un locale, molto carino, per mangiare un panino e bere qualcosa...... il locale non è grandissimo e infatti non ha le due sale fumatori-non fumatori.
E' tutta zona non fumatori, con i cartelli ben visibili 'vietato fumare'. Purtroppo ho notato con disappunto che non una, ma diverse persone fumavano tranquillamente, non curandosi dei divieti.

Visto che il fumo mi da molto fastidio ed è un mio diritto stare lì dentro senza doverlo respirare... A chi è di dovere denunciare il fatto?

wanblee
03-12-2005, 10:06
Penso ai carabinieri, prova a fare un colpo si teledono e ti diranno loro cosa fare. Mi pare di ricordare che, ora come ora, i titolari dl locale non sono tenuti a denunciare chi fuma, però se a te (come a me) da fastidio puoi trovare il primo vigile, carabiniere di quartiere, qualunque forza dell'ordine e denunciare il fatto...

Comunque, secondo me, una telefonata ai carabinieri per chiedere informazioni non costa nulla e così, se vuoi, la prossima volta sai come fare per far rispettare i tuoi diritti ;)

nomeutente
03-12-2005, 10:10
Sui cartelli dovrebbe anche esserci scritto il nome di chi è preposto al controllo. Se la persona (o le persone) preposte sono presenti e non fanno nulla, puoi denunciare anche loro.

-kurgan-
03-12-2005, 11:49
per me sarebbe bastato parlare con uno dei buttafuori.

in qualsiasi locale serio questi fanno rispettare il divieto.. se qualcuno vuole continuare a fumare viene accompagnato all'uscita.

morpheus3g
03-12-2005, 11:59
per me sarebbe bastato parlare con uno dei buttafuori.

in qualsiasi locale serio questi fanno rispettare il divieto.. se qualcuno vuole continuare a fumare viene accompagnato all'uscita.

Nessun nome presente sui cartelli..

Il locale non ha buttafuori, è un bar dove si mangia e si beve qualcosa e si mette un po' di musica.

Il personale comunque non prendeva nessuna iniziativa contro i fumatori (non uno ma numerosi).... e non ne sono sicuro, ma mi sembra di aver visto fumo venire anche da dietro il bancone.

loreluca
03-12-2005, 13:19
Ciao..

Ieri sera sono stato in un locale, molto carino, per mangiare un panino e bere qualcosa...... il locale non è grandissimo e infatti non ha le due sale fumatori-non fumatori.
E' tutta zona non fumatori, con i cartelli ben visibili 'vietato fumare'. Purtroppo ho notato con disappunto che non una, ma diverse persone fumavano tranquillamente, non curandosi dei divieti.

Visto che il fumo mi da molto fastidio ed è un mio diritto stare lì dentro senza doverlo respirare... A chi è di dovere denunciare il fatto?
Molto semplice: prima mangi e bevi, poi vai alla cassa e dici o fate smettere di fumare o io non pago... :D
A parte gli scherzi se non fanno rispettare i divieti io ti consiglierei di non andare più in quel locale... Tanto anche se chiami i carabinieri non faranno niente perché presumo (spero) abbiano già qualcosa di più importante della tua idiosincrasia al fumo...

Fratello Cadfael
04-12-2005, 21:42
Il responsabile o il titolare può semplicemente invitare gli avventori a non fumare.
Nel caso questi ignorassero l'invito deve chiamare le forze dell'ordine.
Qualsiasi intervento coattivo suo o di qualsiasi servizio d'ordine o buttafuori che sia ho l'impressione che avrebbe rilevanza penale.

Purtroppo dopo il primo periodo di osservanza anche questa, come buona parte delle leggi in Italia, viene sistematicamente ignorata... forse averla concepita più elastica (che so, tipo non pretendere isolamento stagno fra gli ambienti fumatori e non fumatori oppure non pretendere aspiratori tipo galleria del vento della Ferrari) avrebbe favorito la convivenza fra nicotinomani e non.

m4st3rx
04-12-2005, 23:10
Ciao..

a nessuno...
cambia locale se non ti piace, e dimmi a me dove si trova che una sigaretta all'interno me la fumerei volentieri :D

cmq. dai che pignolo, fagli causa se proprio vuoi !

ciao

morpheus3g
05-12-2005, 00:31
Molto semplice: prima mangi e bevi, poi vai alla cassa e dici o fate smettere di fumare o io non pago... :D
A parte gli scherzi se non fanno rispettare i divieti io ti consiglierei di non andare più in quel locale... Tanto anche se chiami i carabinieri non faranno niente perché presumo (spero) abbiano già qualcosa di più importante della tua idiosincrasia al fumo...

Sicuramente se non cambierà niente dopo la denuncia non ci andrò più (e ricordiamoci che i non fumatori sono più del 70%)
Certo ceh se c'è una legge che vieta esplicitamente il fumo nei locali non dotati di adeguate strutture non dovrei essere io, che mangio o bevo qualcosa senza dare fastidio a nessuno, ad andarmene via.

Tuttavia condivido la preoccupazione che i carabinieri faranno poco o niente. Sicuramente hanno un sacco di cose da fare, tuttavia non riterrei giusto quel tipo di comportamento: se c'è una legge dovrebbe essere seguita e fatta rispettare.

Si tende a considerare il non rispetto dei divieti di fumo come qualcosa di poco importante... ma ricordiamoci (senza fare "terrorismo psicologico" :-) ) che il fumo, attivo e passivo, è una delle principali cause di morte dell'occidente. Senz'altro sono più numerose le vittime del fumo rispetto agli omicidi.

Detto questo vi informo che la mia denuncia l'ho fatta e che mi hanno assicurato che andranno a fare un controllo (staremo a vedere) e mi ritiro da questa discussione.. non vorrei proprio che finisca nel solito flame-thread tra fumatori e non fumatori (tanto noi non fumatori siamo in netta maggioranza :P)

Ciao a tutti, grazie per le info e per le opinioni.

m4st3rx
05-12-2005, 08:18
Sicuramente se non cambierà niente dopo la denuncia non ci andrò più (e ricordiamoci che i non fumatori sono più del 70%)
Certo ceh se c'è una legge che vieta esplicitamente il fumo nei locali non dotati di adeguate strutture non dovrei essere io, che mangio o bevo qualcosa senza dare fastidio a nessuno, ad andarmene via.

Tuttavia condivido la preoccupazione che i carabinieri faranno poco o niente. Sicuramente hanno un sacco di cose da fare, tuttavia non riterrei giusto quel tipo di comportamento: se c'è una legge dovrebbe essere seguita e fatta rispettare.

Si tende a considerare il non rispetto dei divieti di fumo come qualcosa di poco importante... ma ricordiamoci (senza fare "terrorismo psicologico" :-) ) che il fumo, attivo e passivo, è una delle principali cause di morte dell'occidente. Senz'altro sono più numerose le vittime del fumo rispetto agli omicidi.

Detto questo vi informo che la mia denuncia l'ho fatta e che mi hanno assicurato che andranno a fare un controllo (staremo a vedere) e mi ritiro da questa discussione.. non vorrei proprio che finisca nel solito flame-thread tra fumatori e non fumatori (tanto noi non fumatori siamo in netta maggioranza :P)

Ciao a tutti, grazie per le info e per le opinioni.

da FUMATORE ti dico che hai fatto bene a fare la tua denuncia, e' un tuo diritto, se prenderanno provvedimenti bene, altrimenti il locale avra' perso un cliente no ?

ps. io abito a Brescia e da quando e' entrata in vigore la legge non ho ancora visto UNA persona fumare in un locale, ma che sia una !forse viviamo in zone diverse, ma sicuramente qui un locale in cui si possa fumare non sarebbe proprio malaccio !

Nicky
05-12-2005, 09:03
Purtroppo dopo il primo periodo di osservanza anche questa, come buona parte delle leggi in Italia, viene sistematicamente ignorata... forse averla concepita più elastica (che so, tipo non pretendere isolamento stagno fra gli ambienti fumatori e non fumatori oppure non pretendere aspiratori tipo galleria del vento della Ferrari) avrebbe favorito la convivenza fra nicotinomani e non.

Io, in tutta onestà, non ho ancora incontrato un locale dove il divieto è/era bellamente ignorato.
L'unica volta che mi è capitato di veder infrangere la regola è stato venerdì sul treno: una tipa è uscita dal bagno del tok lasciando una scia di fumo terribile.
Avrei voluto vomitarle addosso dato che per colpa sua m'è venuto un senso di nausea terribile [io fumo, ma in luoghi troppo chiusi mi da fastidio]

bluelake
05-12-2005, 09:10
sicuramente qui un locale in cui si possa fumare non sarebbe proprio malaccio !
settimana scorsa sono stato a Siena per riprendere il mio ragazzo all'uscita del Linux day, e mentre aspettavo ho fatto un giro per la città... un ristorante ha addirittura fatto i manifesti con scritto "EHI, TU, FUMATORE!!!! Vieni al ristorante (non ricordo il nome), dal 1° ottobre abbiamo inaugurato la nuova sala fumatori da 70 posti!!! Per mangiare bene senza prender freddo" :D
ma qui molti pub e locali si sono "attrezzati" già dall'inizio mettendo dei gazebo o delle tettoie esterni spesso riscaldati dalle stufe elettriche :fagiano:

Fratello Cadfael
05-12-2005, 09:44
Io, in tutta onestà, non ho ancora incontrato un locale dove il divieto è/era bellamente ignorato.
...
Qui a Roma ci sono zone dove nei locali si fuma, almeno dalla tarda serata, e se ne chiedi conto al gestore ti dice che se anche chiama la polizia è inutile, tanto non vengono...

Nicky
05-12-2005, 09:46
Qui a Roma ci sono zone dove nei locali si fuma, almeno dalla tarda serata, e se ne chiedi conto al gestore ti dice che se anche chiama la polizia è inutile, tanto non vengono...

Bho non m'è mai capitato...nè a Milano, nè lì a Roma.
Dimmi quali sono i locali, così ci vado pure io va... :stordita: [scherzo, scherzo! :D]

-kurgan-
05-12-2005, 09:52
da FUMATORE ti dico che hai fatto bene a fare la tua denuncia, e' un tuo diritto, se prenderanno provvedimenti bene, altrimenti il locale avra' perso un cliente no ?

ps. io abito a Brescia e da quando e' entrata in vigore la legge non ho ancora visto UNA persona fumare in un locale, ma che sia una !forse viviamo in zone diverse, ma sicuramente qui un locale in cui si possa fumare non sarebbe proprio malaccio !

da fumatore saltuario (mi accendo una sigaretta ogni tanto) confermo quanto hai detto.. pure a milano la situazione è la stessa e devo dire che i locali sono molto più vivibili.

Fratello Cadfael
05-12-2005, 10:07
Bho non m'è mai capitato...nè a Milano, nè lì a Roma.
Dimmi quali sono i locali, così ci vado pure io va... :stordita: [scherzo, scherzo! :D]
Ad esempio in via Monte Testaccio (strada strettissima con solo un'entrata e un'uscita) dove pare che le forze dell'ordine debbano intervenire con più pattuglie perché mentre qualcuno va dentro il locale qualcun altro deve fare la guardia ai veicoli per evitare danneggiamenti... insomma per il codice penale si avventurano, per una contravvenzione è più difficile...

dupa
05-12-2005, 12:18
a Londra una delle poche cose rispetto la quale ci si sente orgogliosi di essere italiani è proprio il fatto che loro consentono di fumare nei locali pubblici e dopo essermi abituato all'Italia senza fumo, stare in un locale con fumatori è veramente una cosa oscena.

Tefnut
05-12-2005, 13:03
com'è poi finita? sono curioso