View Full Version : fotocamera per diversi ambienti
19semplicemente
03-12-2005, 07:37
ciao a tutti, ho una sony p120, un ottima macchina per l'uso "casalingo", infatti se usata in ambienti molto ben illuminati o all'aperto le foto vengono davvero bene!
... spesso però mi ritrovo a far foto a dei convegni dove devo scattare delle foto da lontano (e lo zoom 3x non basta!!) o con scarsa luce e le foto non vengono benissimo (vengono un pò scure e mosse).
ieri, ad esempio, ho dovuto avvincinarmi quasi ad un metro dal soggetto per ottenere dei risultati neanche molto soddisfacenti. infatti non solo c'era quasi una penombra ma c'erano anche pareti di legno lucido che rilettevano non poco e molte foto sono venute "flasciate".
ho provato, anche se sono abbastanza inesperto, ad utilizzare la funzione manuale.. ma... l'unico modo per ottenere foto con una migliore luce era quella di impostare un alto tempo per l'otturatore.. ovviamente le foto venivano con quell'effetto trascinato!
sapreste consigliarmi una macchina fotografica sui 400 euri che abbia minimo uno zoom 12x, che possa montare un flash aggiuntivo e magari fare foto anche con la penobra senza dovermi portare a un metro dal soggetto?
grazie 1000
marklevi
03-12-2005, 13:06
non è facile risolvere il problema... ci dovrebbero essere falsh esterni che funzionano tramite fotocellula. dai un'occhio al sito METZ.
per la digicam, forse una fuji che hanno la possibilità diusare iso elevati (+ sensibilità alla luce) ma non è sicuro...
O fotografo
04-12-2005, 00:18
KONICA MINOLTA Dimage Z5
http://aka.fotovista.com/dev/1/8/11120481/s_11120481.jpg
Sembra una bella bestiola, lo zoom è un 12x ed ha gli iso fino a 400 (fossero stati 800 sarebbe stato meglio ma dovrebbero bastare) dovresti riuscire ad avere foto abbastanza luminose e 'ferme'. Queste le caratteristiche:
La fotocamera digitale Konica Minolta Dimage Z5 integra un fantastico sensore CCD da 5.2 megapixel, un incredibile zoom ottico 12x ed uno stabilizzatore d'immagine (Anti-Shake) che permette di realizzare delle foto senza flash senza rischio di tremolio. Il grande display LCD di più di 5 cm di diagonale e l'ergonomia tipica della serie Dimage rendono la Z5 di una semplicità e comodità di utilizzo senza precedenti. La Dimage Z5 è l'ideale per tutti coloro che non sanno scegliere tra prestazioni, polivalenza e semplicità di utilizzo.
matadero
04-12-2005, 00:28
Anche io cercavo qualcosa del genere (poi ho preso la D50 :D )
Penso che la fuji 5600 sia quello che cerchi:alti iso (forse però con un pò di rumore) e un grande zoom...
Leggiti qualche recensione....ciao
O fotografo
04-12-2005, 13:06
In effetti è bella anche la fuji...
http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=2031
http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=57
tempo fa parlavano benissimo delle panasonic con ottica leica... si diceva che avessero il miglior stabilizzatore....
19semplicemente
04-12-2005, 20:14
qualcuno mi consiglia un sito dove fanno recensioni serie?
marklevi
04-12-2005, 20:59
dpreview.com
dcresource.com
Per foto in condizioni di scarsa illuminazione le Panasonic sono le prime da scartare, anche la Konica-Minolta Z5 non è granchè (leggi le recensioni su dpreview e dcresource).
Forse la Fuji s5600 è la più indicata per le tue esigenze.
scusate mi spiegate con quale criterio continuate a consigliare fuji per ambienti poco luminosi???
facciamo 2 conti...se e vero che ha uno stop in + sugli iso...(per cortesia non parliamo di 1600)
ha un ottica meno luminosa delle concorrenti...lo stop in piu è gia andato a farsi benedire.
lo stabilizzatore nel peggiore dei casi fa guadagnare 2/ 3 stop....alcune riviste parlano di4 stop oltre il livello di sicurezza della camera..
la fuji non l'ho ha...
in cosa dovrebbe essere avantaggiata??
ha ho capito nel prezzo...allora sono daccordo,
la matematica non è un opinione.
Ha indicato come tetto di massimo di spesa 400€, non c'è tanta scelta.
Le Fuji hanno un buon rapporto qualità/prezzo, non sono il massimo in quanto a qualità.
Senza il flash aggiuntivo, c'è la Sony H1 che in penombra si comporta bene.
ciop..dicevo in generale non a te....
comunque sotto i 400 probabilmente hai ragione...
19semplicemente
05-12-2005, 14:52
va bhe ora non è che siamo fiscalissimi.. 400/450 si può fare... un margine c'è.. basta ke non si sfora di pari di 100 euri :)
O fotografo
05-12-2005, 16:48
Per foto in condizioni di scarsa illuminazione le Panasonic sono le prime da scartare, anche la Konica-Minolta Z5 non è granchè (leggi le recensioni su dpreview e dcresource).
Forse la Fuji s5600 è la più indicata per le tue esigenze.
La Z5 sicuramente ha i suoi difetti, come tutte del resto (non ho letto le rece, purtroppo ho poco tempo in questo momento) però le foto che ho visto sono uno spettacolo :cool: . La fuji comunque sembra una bella macchina, look classico, mi piace.
19semplicemente
05-12-2005, 17:00
diciamo che la scelta ricade a scanso di errori o proposte migliori tra queste:
sony dsc-h1
canon s2
panasonic fz5
fuji s7000
panasonic z20
solo che non essendo un esperto in materia.. non so quale alla fine sia migliore.
ho lettucchiato un pò di recensioni, ma essendo in inglese.. non ho capito tutto.. cmq..
a me piace fotografare un pò tutto (foto all'aperto, in casa, panorami, fiori, cani che corrono, ecc ecc) e fare anche filmati con la fotocamera.
molta importanza la do alla batteria. non voglio rimanere di "culo a terra" dopo 50 scatti!! anche perchè con la sony che ho ora, come batteria mi sento contentissimo!! (sono stato fuori 3 giorni, ho fatto piu di cento foto e filmati senza cambiare la batteria)
in più come gia detto mi capita spesso di fare foto a convegni dove sono o lontano dal/dai soggeto/i o cmq con poca luce che li illumina.
magari ora potrete aiutarmi meglio...
un'ultima cosa, con il flash aggiuntivo che si può montare sulla fuji e le pana, illumino zone piu ampie.. ma rischio di abbagliare il soggetto se sono vicino? e con i riflessi degli occhiali e di pareti tipo legno lucido, come mi comporto?
ps. dopo che avrò preso la macchina, come posso "migliorare" le mie tecniche? c'è qualche rivista seria, qualche articolo oline.. o affini?
grazie 1000
fastezzZ
05-12-2005, 17:41
illumino zone piu ampie.. ma rischio di abbagliare il soggetto se sono vicino? e con i riflessi degli occhiali e di pareti tipo legno lucido, come mi comporto?
Basta che direzioni il flash verso il soffitto per far rimbalzare la luce poi sul soggetto, in questo modo illumini la scena e non rischi il pericolo di riflessi, altrimenti usi la soluzione artigianale :D fasci il flash con un fazzolettino di carta in modo da filtrare un pò la luce ;)
19semplicemente
05-12-2005, 17:47
con la mia sony non è possibile.. è fisso! e credo che sia lo stesso con le altri sony.. come fai a farlo andare in su quello incorporato?
fastezzZ
05-12-2005, 18:05
mi riferivo a questa frase
con il flash aggiuntivo che si può montare sulla fuji e le pana
19semplicemente
05-12-2005, 20:04
e tra quelle in elenco quale si adatta meglio? ce ne sn altre?
O fotografo
05-12-2005, 23:06
e tra quelle in elenco quale si adatta meglio? ce ne sn altre?
Perchè preferisci la z20 alla z5?
http://www.engadget.com/entry/1234000823028444/
http://www.dpreview.com/news/0501/05012102konicaminoltaz5.asp
http://www.dpreview.com/news/0501/05012101konicaminoltaz20.asp
La z20 non ha nemmeno lo stabilizzatore... tra le due mi sembra molto superiore la z5.
Tra la z20 e le altre citate non c'è partita, anche perchè la z20 è una entry level nella categoria e nella stessa gamma delle superzoom Minolta.
La fuji 7000 poi a che mi risulta ha zoom 6x.. allora meglio la 9500 o la 5600 se si devono fare foto a distanze elevate come a conferenze e concerti.
Poi dipende dalle esigenze, non vorrei farti sbagliare... ho solo dato un occhiata ai dati tecnici.
loryebabel
05-12-2005, 23:59
Ciao a tutti, io riporto la mia esperienza personale, ho una fuji s5600, e ne sono felicissimo. LA macchina è veloce, in un attimo è accesa e pronta a scattare, gli iso sono ottimi fino a 400 e usabilissimi fino a 800, quando c'è poca luce e non voglio usare il flash, scatto in raw e recupero l'esposizione dopo. Oggi ho ritirato 65 foto 13*17 e 5 ingrandimenti 20*26 tra cui una foto fatta alla luna, le trovo di una qualittà bellissima. Io mi sento di consigliarla, sicuramente ci sono concorrenti valide ma con 350 euro si compra veramente poco.
Per quanto riguarda l'autonomia, con 4 pile da 2500 mA dovrebbe fare 500 scatti, ma io mi stanco molto prima.
Se avete delle domande, fate pure.
Ciao! :)
19semplicemente
06-12-2005, 09:45
x o fotografo.. io mi riferivo alle panasonic.. non alle minolita.. e poi, minolita com'è, è allo stesso livello di fuji o nikon?
x lory... quali sarebbero le concorrenti? la 5600 sul sito fuji non c'è.. c'è solo la 5500 :mbe:
O fotografo
06-12-2005, 11:11
x o fotografo.. io mi riferivo alle panasonic.. non alle minolita.. e poi, minolita com'è, è allo stesso livello di fuji o nikon?
x lory... quali sarebbero le concorrenti? la 5600 sul sito fuji non c'è.. c'è solo la 5500 :mbe:
Ora ho capito, la Fz20.
La Konica-Minolta è un'ottima marca, certo canon, nikon, sony e fuji sono ai vertici, come aziende sono a prova di bomba. Io la (z2 mi pare) minolta l'avevo ordinata (e non mi è mai arrivata) su un sito tedesco, a suo tempo feci parecchie verifiche e mi sembrò un modello dall'ottimo rapporto qualità prezzo, foto molto belle, certo gli iso bassini di questi tempi dove le compatte arrivano a 1600 iso mettono qualche dubbio per il resto particolari come lo stabilizzatore e il bel obbiettivo mi attirano tutt'ora.
Dipende dall'utilizzo penso, se si pensa di fare foto molto distanti il 12x e lo stabilizzatore tornano utili, se invece si pensa di fare spesso foto con poca luce e con soggetto in movimento forse è da guardare altrove.
Il sito della fuji va preso con le molle, cambiano i modelli e mettono caratteristiche come gli gira. :p ;)
19semplicemente
06-12-2005, 13:04
oggi ho visto dal vivo la panasonic fz5 e la s5600 fuji. sono belline... che ne dite? per 450€ max 550 cosa possa prendere con un buon rapporto qualità prezzo?
AnalogInput
06-12-2005, 16:44
oggi ho visto dal vivo la panasonic fz5 e la s5600 fuji. sono belline... che ne dite? per 450€ max 550 cosa possa prendere con un buon rapporto qualità prezzo?
tranquillo, quale che prendi va benone.
Se vuoi ampliare la tua scelta considera anche la Sony H1 e la Canon S2.
Sono comunque tutte ottime macchine e alla fine si riduce tutto a quella che ti piace di piu'.
ripeto, vai tranquillo.
19semplicemente
06-12-2005, 17:01
la h1 e la s2 non possono montare come le altre il flash aggiuntivo... o sbaglio?
io vorrei solo non prendere una macchina che poi non fa belle foto in penombra!
sapete quali macchina tra quelle in elemenco fanno anche filmati?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.