PDA

View Full Version : SCHERMO BLU ALL'INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP

thejackal73
02-12-2005, 23:34
Vi prego fornitemi un aiuto :
Ho da poco acquistato un nuovo PC senza assemblare con i seguenti componenti hardware :

scheda madre : ASUS P5LD2 DELUXE
scheda video : SPARKLE GEFORCE 6600 GT PCI EXPRESS
RAM : 1 GB
HD : MAXTOR SATA 250 GB
Poi vari : Masterizzatore NEC ecc.

Praticamente sono riuscito a montare il tutto ed avviare la macchina, ma al momento in cui cerco di installare WINZOZ XP il pc, dopo aver letto i componenti inizialmente per creare l'installazione del sistema operativo, si blocca con schermata BLU e mi dice di provare a fare un CHKDSK /F perche il disco potrebbe essere rovinato.
Premeto che, ho provato a sostituire il disco SATA con uno EIDE, ma non e' cambiato nulla.
Non so piu cosa fare.
Da cosa puo essere dipeso questo errore ?
Grazie per la collaborazione...
:mc: :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
03-12-2005, 00:35
Fa un check della ram con una delle tante utility. Al massimo userai 1 solo banco di ram (ammesso che tu ne abbia 2).
Ciao.

danto73
03-12-2005, 14:29
La prima cosa che potresti fare è provare con un'altra RAM, se non risolvi potresti provare con un altro alimentatore (mi è capitato una volta che per colpa dell'alimentatore non riuscivo ad installare Win).

Byez

redturtle
03-12-2005, 14:43
Successo ad un mio amico con una gigabyte k8n pro sli.Non riusciva ad installare win xp su un pc appena montato.Aveva riutilizzato solo due componenti del vecchio pc:un hard disk pata maxtor e due banchi di ram da 256 Mb della infineon ( perfette con goldmemory).Il pc si accendeva e l'installazione di win caricava le periferiche ma al momento di avviare la formattazione e la copia dei file si riavviava.Entrato nel bios ho disattivato tutti i raid e i sata e ho fatto varie prove con altri dischi ,altri cavi eide altre ram (vitesta 566,s3,vdata infineon etc)con lo stesso risultato.Poi ,essendo io sicuro quasi al 100% che fossero le ram ,ho avuto un un lampo di genio.Sposto le ram agli slot arancioni e gli "flasho" l'ultimo bios ufficiale l'F6 con un nuovo microcode per la cpu.Al riavvio entro nel bios facendo apparire le opzioni avanzate nascoste e sotto la configurazione delle ram trovo nuove voci di divisori tra cui quella 133.Riavvio e faccio il boot da cd ,gli do il floppy con i driver raid e del controller nvidia e ...bingo....In effetti nel vecchio bios c'era una impostazione simile che io avevo impostato a 133 ma evidentemente non aveva lo stesso effetto.Con i nuovi divisori tutto ok.

thejackal73
03-12-2005, 18:29
grazie per avermi risposto.
redturtle : Ciao, volevo sapere come hai fatto a flashare il bios senza poter avviare il pc da c:\
Potresti spiegarmi il procedimento ? e' difficoltoso ?

grazie.