View Full Version : Problema di crash
Salve a tutti ho fatto l'iscrizione a questo forum perchè non so piu dove sbattere la testa... tempo fa ho comprato un pc ma dopo un po di tempo ho avuto alcuni problemi di cui tutt'ora non sono riuscito a trovarne la causa spero che qualche buon anima che vedo il mio 3ad riesca ad aiutarmi! :cry:
Il mio problema e che a volte mentre gioco, ma anche mentre sono semplicemnte in windows, mi succede che il pc si crash e visualizzi la classica schermata blu di errore... inizialmente le schermate riportavano la stessa dicitura... DRIVER NOT LESS OR EQUAL... dopo averlo portato dal tecnico e credendo di aver risolto il problema ho notato che il problema persisteva e che le schermate di errore cambiavano motivazione dandone di diverse (alcune c'era scritto scrolling ecc...). Le schermate blu mi capitano molto spesso durante l'utilizzo di giochi che richiedono un certo sforzo ma che sono assolutamente sopportabili dalla mia configurazione... Nessuno sa dirmi dove può essere il problema?
La configurazione del mio pc è:
processore Pentium 4 3.2Ghz
hd 160 SATA
ram 1 Gb DDR 400
scheda video Geforce 6600 256 AGP 8X
Scheda Madre ASRock P4VM8
PS Scusate il poema! :(
Potrebbe essere un problema di ram, alimentazione, scheda video....andiamo a tentavi:
Il pc è stabile nei test come super pi, prime 95, mem test?
Sono test per stressare le ram, la scheda madre e la cpu. Se il pc è stabile dopo aver eseguito qualche ora di prime95 torture test, allora il problema potrebbe essere nella scheda video o in una scorretta alimentazione.
hai provato a cambiare versione dei driver?
Devi fare qualche tentativo...perche in questi casi si va ad esclusione
Qui trovi i programmi che ti ho menzionato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054256
Mem test lo devi far lavorare per circa un'oretta (sono tre cicli)
Super pi, esegui il test da 32m
Prime 95, esegui torture test per qualche ora (magari quando sei a lavoro/scuola/riposo etc...)
Grazie proverò a fare qualche test... mi sn dimenticato di dire che avevo eseguito, tempo fa, il mem test e avevo trovato che tutte e 2 i banchi di ram erano corrotti e, a quanto mi ha detto il tecnico, sono stati sostituiti. Per quanto riguarda i driver video ne ho provati di diverse versioni e alla fine il tecnico mi aveva "risolto il problema" (se cosi si può dire visto che c'è ancora) dicendomi che erano i driver video che entravano in conflitto con l'audio integrato, cosi mi ha disinstallato l'audio della scheda madre e mi ha installato una periferica audio in piu una SC4000 (ALS 4000)...
Grazie proverò a fare qualche test... mi sn dimenticato di dire che avevo eseguito, tempo fa, il mem test e avevo trovato che tutte e 2 i banchi di ram erano corrotti e, a quanto mi ha detto il tecnico, sono stati sostituiti. Per quanto riguarda i driver video ne ho provati di diverse versioni e alla fine il tecnico mi aveva "risolto il problema" (se cosi si può dire visto che c'è ancora) dicendomi che erano i driver video che entravano in conflitto con l'audio integrato, cosi mi ha disinstallato l'audio della scheda madre e mi ha installato una periferica audio in piu una SC4000 (ALS 4000)...
Che ganzo il tecnico...cosi ti ha venduto una scheda audio in piu :D
Fai una cosa intanto... riprova a fare il mem test i(che è abbastanza veloce) e un super pi da 32mb
franksisca
03-12-2005, 09:07
Amo questi supertecnici del c@@xxo....
Comunque ben venuto nel forum, sappi che qui troverai le risposte ai tuoi problemi, nel 90% dei casi.
A proposito del tuo problema, fai i test che ti ha detto Wilde e poi comunicaci i risultati, anche se credeo che presto dovrai tornare dal "tecnco" e spiegargli che non sei un idiota.........
Lasciamo perdere sto tecnico perchè dopo che gli avrò detto 1 milione di volte che c'era un problema hardware lui mi ha sempre detto che era un problema di compatibilità fra il gioco e il sistema operativo quando so benissimo (avendo altri 2 pc) che non è cosi... cmq i risultati dei vari test sono i seguenti...
Prime 95:
Benchmark...
Prime95 32-bit version 24.14, RdtscTiming=1
Best time for 512K FFT length: 31.273 ms.
Best time for 640K FFT length: 39.860 ms.
Best time for 768K FFT length: 48.511 ms.
Best time for 896K FFT length: 58.805 ms.
Best time for 1024K FFT length: 66.977 ms.
Best time for 1280K FFT length: 82.212 ms.
Best time for 1536K FFT length: 99.458 ms.
Best time for 1792K FFT length: 119.478 ms.
Best time for 2048K FFT length: 134.822 ms.
Best time for 2560K FFT length: 175.831 ms.
Best time for 3072K FFT length: 212.527 ms.
Best time for 3584K FFT length: 256.822 ms.
Best time for 4096K FFT length: 286.483 ms.
Best time for 58 bit trial factors: 17.255 ms.
Best time for 59 bit trial factors: 17.269 ms.
Best time for 60 bit trial factors: 17.145 ms.
Best time for 61 bit trial factors: 17.235 ms.
Best time for 62 bit trial factors: 24.155 ms.
Best time for 63 bit trial factors: 24.017 ms.
Best time for 64 bit trial factors: 27.868 ms.
Best time for 65 bit trial factors: 27.871 ms.
Best time for 66 bit trial factors: 27.792 ms.
Best time for 67 bit trial factors: 27.973 ms.
Torture...
FATAL ERROR: Rounding was 0.4977083206, expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Super PI
Dopo l'avvio mi ritorna un errore di questo tipo "NOT CONVERGENT IN SQR05
Memtest
Appena dopo l'inizio ricevo l'errore dell'immagine allegata... andando avanti con lo scan continua a segnalarmi errori simili... sono arrivato fino all'80% circa con piu di 730 errori dopo mentre non guardavo si è riavviato, presumo si sia crashato... :(
La tua RAM e' andata !!....
franksisca
03-12-2005, 14:42
La tua RAM e' andata !!....
:D :D :D e ringrazia il tecnico :D :D :D
:D :D :D e ringrazia il tecnico :D :D :D
si..un signor tecnico ! :D
Ma il "tecnico" aveva cambiato le ram? Cosa ti ha messo, due banchi del mulino bianco? :doh:
Può anche darsi che ti abbia montato due banchi diversi, o che un banco sia funzionante e l'altro...cosi scopri se si tratta di un problema di compatibilità.
Prima di riportare il pc dal "tecnico" prova a togliere un banco e lanciare super pi (tanto ti da subito l'errore) In 10 minuti scopri se entrambi i banchi sono buggati...e se montano lo stesso chip
juninho85
03-12-2005, 23:14
per memtest esegui la versione da bios,è molto più affidabile,in particolae prova un banco per volta almeno 2 ore a testa
Grazie ragazzi controllo appena possibile cmq già prima di portargli il pc avevo fatto il test con memtest in versione boot e mi aveva dato che tutte e due i banchi erano danneggiati.. adesso mi viene il dubbio che nn mi abbia cambiato la ram.. oppure sarebbe possibile che è stata sostituita e il problema stia nella scheda madre?
franksisca
05-12-2005, 08:41
Grazie ragazzi controllo appena possibile cmq già prima di portargli il pc avevo fatto il test con memtest in versione boot e mi aveva dato che tutte e due i banchi erano danneggiati.. adesso mi viene il dubbio che nn mi abbia cambiato la ram.. oppure sarebbe possibile che è stata sostituita e il problema stia nella scheda madre?
Guarda, considerato il signor tecnico, e dando per scontato che ti ha fatto pagare la RAM..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.