View Full Version : Help per tesi!
mik.onorato
02-12-2005, 22:40
Ciao a tutti
Avrei bisogno di modelli 3D dei 4 incisivi e dei 2 canini dellamandibola inferiore, in qualunque formato anche tac in alta risoluzione, qualunque cosa insomma....
anche 1 solo canino ed 1 solo incisivo...
aiutatemi...!!!
mi servono per cominciare a lavorare sulla tesi!!!
ed ovviamente non sò dove prenderli... :( :muro:
grazie a tutti
Zimmemme
02-12-2005, 22:42
Posso consigliarti di provare a chiedere a qualche dentista?
Magari qualche radiografia salta fuori.
Ciao.
Alabamasmith
02-12-2005, 22:55
ma stai ad odontoiatria?
mik.onorato
03-12-2005, 09:40
:mc:
no no studio Ing. meccanica.
mi serve il modello 3d perché devo fare una valutazione delle tensioni e degli sforzi a cui è sottoposto la radice durante uno spostamento ortodontico.
per questo uso software fem, ma ovviamente senza il modello di dente non se ne fa nulla...!
sisi ho chiesto a qualche dentista, ma le radiografie non mi servono..!
speravo qualcuno avesse qualcosa nel forum..oppur dove poterli reperire!
up!
Zimmemme
03-12-2005, 09:56
Beh, se ti procuri qualche dato ma soprattutto qualche quota con dei vertici definiti magari si può anche modellarlo.
Sempre dai dentisti potresti chiedere se hanno qualche libro universitario dove le dimensioni e la forma sono specificate per poter ricostruire il modello in 3d.
Oppure... più che ai dentisti dovresti chiedere ai laboratori dentistici... quelli che fanno capsule e dentiere, tanto per intenderci.
Magari loro il modello 3d ce l'hanno già!!!!
mik.onorato
03-12-2005, 10:06
si potrebbe essere un'idea!
ma cmq io le quote le ho perché le ho prese da una tac del cranio di una donna, però era una tac a bassa risoluzione e quindi il modello è impreciso..
per quello me ne serviva uno fatto meglio, perché daltronde non saprei come aggiustarlo...! :muro:
Alabamasmith
03-12-2005, 12:25
si potrebbe essere un'idea!
ma cmq io le quote le ho perché le ho prese da una tac del cranio di una donna, però era una tac a bassa risoluzione e quindi il modello è impreciso..
per quello me ne serviva uno fatto meglio, perché daltronde non saprei come aggiustarlo...! :muro:
io sto ad odontoiatria... devi procurarti un dentascan, che sarebbe la "tac" eseguita con software specifico per i denti e per mandibola e osso mascellare.
Devo chiedere la tesi e il discorso treddì mi interessa moltissimo. Se vuoi potremmo scambiarci delle idee via msn, io ti ho aggiunto :)
Alabamasmith
03-12-2005, 12:29
ah, poi se ti serve qualche libro o documento per il disegno dei denti, posso aiutarti, fammi sapere.
Domanda: ma come hai fatto ad importare il dente in 3d? l'hai preso dal computer che ha fatto la tac o te lo sei ricavato tu dalle foto in 2d che danno al paziente?
DeeezNuuutz
03-12-2005, 13:11
prova a vedere quì, non ho controllato la qualità perchè dovevo loggarmi e non ricordavo la password!
http://www.help3d.com/php/4images/categories.php?cat_id=215&
mik.onorato
03-12-2005, 15:01
ok ok si appena ho un briciolo di tempo libero l'idea di scambiarci idee via msn è ottima!!!
cmq per il modello mi hanno dato una tac del cranio ed io tramite mimics mi sono ricostruito i denti, le polilinee e i keipoints.
anche le spline, ma ti ripeto è a bassa risoluzione!
cmq se hai un dentscan è benvenuto!
a presto! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.