GordonFreeman
02-12-2005, 22:01
ho qualche problemino col mappare le coordinate 2d delle texture con le coordinate 3d di un vertice
ho provato a creare un triangolo in
(10,10,-50)
(20,10,-50)
(20,20,-50)
e a spiaccicargli una texture di un muro marrone fatto di mattoni.
la texture è una bitmap a 24 bit,di 80 x 40 pixel,e quando la applico al triangolo viene fuori una schifezza.
la mappature è questa,in ordine
vertice (10,10,-50) coordinata texture (0,0)
vertice (20,10,-50) coordinata texture (1,0)
vertice (20,20,-50) coordinata texture (1,1)
la modalità texture è settata su GL_REPLACE,cioè ho chiamato
glParameter(GL_TEXTURE_2D,GL_REPLACE);
e il risultato è una schifezza,viene fuori metà triangolo verde e metà marrone,neanche lo stesso marrone dell'immagine originale :(
ho sbagliato qualcosa o forse è a causa del triangolo che è troppo piccolo?
ho provato a creare un triangolo in
(10,10,-50)
(20,10,-50)
(20,20,-50)
e a spiaccicargli una texture di un muro marrone fatto di mattoni.
la texture è una bitmap a 24 bit,di 80 x 40 pixel,e quando la applico al triangolo viene fuori una schifezza.
la mappature è questa,in ordine
vertice (10,10,-50) coordinata texture (0,0)
vertice (20,10,-50) coordinata texture (1,0)
vertice (20,20,-50) coordinata texture (1,1)
la modalità texture è settata su GL_REPLACE,cioè ho chiamato
glParameter(GL_TEXTURE_2D,GL_REPLACE);
e il risultato è una schifezza,viene fuori metà triangolo verde e metà marrone,neanche lo stesso marrone dell'immagine originale :(
ho sbagliato qualcosa o forse è a causa del triangolo che è troppo piccolo?