PDA

View Full Version : Riflessioni: moda e razionalità nell'auto...

Raven
02-12-2005, 21:58
Ieri stavo tornando da Trento verso il mio sperduto paesino montano... strade pessime e innevate... e alcune situazioni mi hanno portato a pensare parecchio...

- Cavolo... le auto davanti a me mi gettano continuamente sassolini e fango sul vetro. Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i paraspruzzi!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

- Aprendo la portiera la neve (o acqua) casca bellamente nell'abitacolo dritta sul sedile! Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i gocciolatoi sul tetto dell'auto!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

- D'estate o comunque con un clima secco è MATEMATICO beccarsi la scossa scendendo dall'auto. Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i quel "gommino" sotto l'auto che scaricava a terra l'elettricità!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

- Oooooops... ho urtato un palo in fase di parcheggio... si è rovinato il mio paraurti in tinta!!! Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i paraurti in plastica nera!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!...

- Nevica come dio la manda... ma non posso mettere le catene!... rovinerei i mie fantastici cerchi in lega!!!... Ehh... una volta sì che era comodo, con i cerchioni in alluminio su cui non era un problema mettere le catene, in caso d'urgenza! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!...

- Ufff... si è fulminata la lampadina dei fari abbaglianti... ehi!... non riesco ad accedere alla scatola interna del faro!!! Ehh... una volta sì che era comodo, che bastavno 2 minuti per sostituire una lampada!!! E ora?!??!.. beh... sono così fighi i fari di oggi!...

... è ovvio che molte cose (innumerevoli!) siano migliorate con gli anni (confort, siicurezza, prestazioni,...)... però è innegabile che certe utili "piccolezze" siano state sacrificate nel nome della "moda" e del gusto estetico. Che ne pensate?!?! :)

-kurgan-
02-12-2005, 22:03
credo che tu abbia completamente ragione ;)

buatt
02-12-2005, 22:06
Sei vecchio.....

:D :sofico: :oink:

Don't ban me!

fabio80
02-12-2005, 22:07
Che ne pensate?!?! :)

che le auto di una volta erano orrende :asd:

igiolo
02-12-2005, 22:09
mica vero...;)

Foglia Morta
02-12-2005, 22:12
a me non me ne frega niente della moda e stavo proprio pensando alla macchina , ho cercato nel forum e mi pare non se ne sia mai parlato di questo tipo di macchina ( non se ne vedono assolutamente in giro ) : la uaz , qualcuno la conosce ? In teoria dovrebbe rispondere proprio a chi non gliene frega nulla della moda , estetica e ha bisogno di un fuoristrada ( che sia veramente tale , non l' X5 , il cayenne o ste cose qui )

il sito è questo , c' è anche il forum di appassionati : http://www.uazitalia.net/index.asp

dovrebbe costare veramente poco , elettronica al minimo allestimenti penso spartani , penso meno di 40 milioni del vecchio conio

Coyote74
02-12-2005, 22:16

Beh, oddio, mio padre aveva una Lancia Fulvia HF con tutte quelle "chicche" e ti assicuro che era tutto tranne che orrenda. Ad avercela oggi una macchina così :rolleyes:

energy+
02-12-2005, 22:19
Ovviamente e palesemente è così! ;)
Xò x certe cose diciamo che sono pro x altre meno......
tipo i paraurti in tinta logico in caso di colpetto o cosa spendi di +, ma questo nel complesso ti fa rimanere + attento nei parcheggi,nn ci si butta + a capocchia xchè tanto anche se ti appoggi nn si vede niente...... e cmq è 1 scelta che nn compromette la funzionalità effettiva della macchina......

X i gocciolatoi hai ragione al 100% è 1 fuinzionalità che nn esiste + anche se creava anche qlche piccolo problema..... ;)

X la neve sul sedile beh nn vedo tutto sto gran problema e cmq anche solo aprendo la portiera di 1 vecchia macchina sotto la pioggia veniva macchiato mezzo mondo.....cmq anche queste nn compromette la funzionalità..... de gustibus.....

La lampadina nn è xchè ci sono i fari belli ma solo ed esclusivamente xchè le case nn vogliono che te la cambi da solo,è 1 trucco x fare andare dal conce anche x queste cavolate che se no ci metteresti 5 min..... ;)
E questo è 1 grosso difetto e 1 problema di usabilità dato che se sei costretto ad aspettare il conce a parte che spendi 1 botto x 1 lampada e poi nn puoi mai cambiarla subito col rischio multa e di nn vederci bene! A che pro portare le lampade di scorta se nn si possono montare? :mbe:

I cerchi in lega nn 6 obbligato a metterli,gli allestimenti spesso nn li hanno di default ammenochè nn si salga di livello,cmq nel caso è 1 scelta nn vedo il problema.

Piuttosto ritengo i problemi veri altri:
Xchè alzare il baricentro di 10 cmq minimo rispetto alle vecchie macchine compromettendone la stabilità solo x far fare 1 pò meno fatica a qlche rompiballe oppure x nn far vedere l'intimo della solita signorina con la gonna inguinale?

Xchè rendere il muso assolutamente invisibile anche se alzi il sedile fino a toccare il tetto?

Xchè fare montanti ENORMI al posteriore che nn ci si vede 1 cazzo in manovra?

Xchè ogni versione della stessa macchina aumenta mediamente di 10cm all'anno in lunghezza tanto da fare diventare la Polo = alla vecchia Golf e la Golf 1 passat?

Xchè il peso minimo di 1 macchina normale oggi deve essere superiore ai 12/13q?

Xchè cacchio devo essere costretto a mettere il clima e nn posso in quasi nessun modello mettere il tettuccio di serie?

Xchè nn posso scegliere di nn avere il servosterzo?

Xchè devo pagare 1 radio di merda il triplo di 1 qlsiasi autoradio media solo xchè si integra con la plancia nonostante abbia poi prestazioni anche nettamente inferiori?

Xchè si fanno allestimenti "sportivi" sui diesel?

Xchè avere bagagliai enormi e le ginocchia in bocca?

Questi secondo me sono alcuni dei problemi tipici delle macchine moderne ma se vuoi ce ne sono anche altri eh.... :O

ciao ;)

Raven
02-12-2005, 22:23

ok... ma una volta saranno state anche belle per l'epoca in cui erano commercializzate... e in più avevano alcuni accorgimenti razionali/pratici che oggi vengono decisamente meno valutati... quello che intendo è che insomma oggi la sostanza passa in secondo piano rispetto all'apparenza! ;)

Per energy+... ok... i miei erano solo alcuni esempi! ;)

fabio80
02-12-2005, 22:23
ma seriamente avete problemi a cambiare la lampadina delle auto? a me non pare di trovare sta difficoltà... domai provo sulla 307 per curiosità :confused:

Raven
02-12-2005, 22:26
ma seriamente avete problemi a cambiare la lampadina delle auto? a me non pare di trovare sta difficoltà... domai provo sulla 307 per curiosità :confused:

No... sulla golf4 e sulla leon ancora ci riesco bene... ma sulla golf5 di un mio amico è un'impresa! :D

Foglia Morta
02-12-2005, 22:28
un amico qualche giorno fa con una renault è andato dal concessionario e non lo sapeva fare nemmeno lui , hanno tirato fuori il libretto di istruzioni : sterzare dalla parte opposta della posizione del faro , così si vede dove poter aprire , svitare la lampadina e cambiarla.

Per le luci dello stop il libretto di istruzioni diceva di rivolgersi ad un centro assistenza renault , è assurdo ma è così

Edit : sottointeso che tutti pensavamo che aprendo il cofano sarebbe stato intuitivo... invece no , bisogna passare da dietro :rolleyes:

energy+
02-12-2005, 22:30
un amico qualche giorno fa con una renault è andato dal concessionario e non lo sapeva fare nemmeno lui , hanno tirato fuori il libretto di istruzioni : sterzare dalla parte opposta della posizione del faro , così si vede dove poter aprire , svitare la lampadina e cambiarla.

Per le luci dello stop il libretto di istruzioni diceva di rivolgersi ad un centro assistenza renault , è assurdo ma è così

Edit : sottointeso che tutti pensavamo che aprendo il cofano sarebbe stato intuitivo... invece no , bisogna passare da dietro :rolleyes:
CVD :rolleyes:

fabio80
02-12-2005, 22:47

non è assurdo, è da denuncia perchè la polstrada può fermarti e chiederti di sostituire al volo le lampadine, in caso!

sulla daewoo matiz si riesce facilmente, a parte l'accesso che è a misura di coreano :D

domani controllo sul'altra :fagiano:

ironmanu
02-12-2005, 22:47

ok ma a parte questo è stato complicato???

Foglia Morta
02-12-2005, 22:48
ok ma a parte questo è stato complicato???
ma ci vuole il libretto di istruzioni , perchè tu ci saresti arrivato ad intuito ?

fabio80
02-12-2005, 22:52
ma ci vuole il libretto di istruzioni , perchè tu ci saresti arrivato ad intuito ?

no vabbè ma se è solo quello il problema passi :D
basta che poi sia possibile il self service

Jaguar64bit
02-12-2005, 22:53
Non è facile per i progettisti trovare compromessi tra estetica e funzionalità , cercate di avere pietà per loro... :p

Foglia Morta
02-12-2005, 22:54
no vabbè ma se è solo quello il problema passi :D
basta che poi sia possibile il self service
allora si , una volta che uno l'ha imparato è a posto , sperando che per ogni cavolata non ci siano di queste trovate geniali

e comunque per gli stop c era proprio scritto di rivolgersi all assistenza renault... quindi non c' è da essere ottimisti

ironmanu
03-12-2005, 00:26

no certo che no!volevo sapere se per caso è servito smontare mezza macchina
come succede per certi modelli!

85kimeruccio
03-12-2005, 00:32
se vuoi le cose belle qualche limitazione la devi avere no?

sinceramente tutte quelle cose che hai detto non mi sono mai sembrate un problema.. anzi...

Athlon
03-12-2005, 00:38
L'auto concepita e progettata per facilitare la manutenzione ed il fai-da-te

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4390&numero=999

altro modello della stessa marca progettato pero' per mettere in difficolta' anche gli stessi meccanici

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3377

Athlon
03-12-2005, 00:44
se vuoi le cose belle qualche limitazione la devi avere no?

sinceramente tutte quelle cose che hai detto non mi sono mai sembrate un problema.. anzi...

Io la vedo esattamente al contrario , un auto deve essere FUNZIONALE e SICURA , se poi e' anche bella bene , altrimenti pazienza.

Purtroppo al giorno d'oggi molte cose dettate dall' estetica diventano persino PERICOLOSE , primi fra tutti i cerchioni ribassati dove non e' possibile montare le catene da neve , vuol dire mettere in pericolo la vita dei passeggeri perche' il veicolo non e' in grado di essere sicuro sulla neve.

Anche il montanti anteriori sempre piu' ingombranti ed i parabrezza sempre piu' inclinati sono un pericolo perche' riducono la visibilita' agli incroci causando incidenti e facendo anche consumare piu' carburante perche' se non si vede bene agli incroci ci si muove sfrizionando e andando a tentoni

85kimeruccio
03-12-2005, 00:47
beh son pareri.. ti ripeto PER ME non ci sono mai stati problemi...

se prendo la scossa amen
se prendo i sassolini delle auto davanti mi allontano
se prendo due gocce amen
ma sopratutto non urto pali :D

l'unica cosa che ti posso dar ragione son le catene.. ma non tutte le misure e non tutti i cerchi sono non catenabili...
.. ma piu che altro non ho mai avuto il bisogno delle catene. ;)

Jaguar64bit
03-12-2005, 00:51
Purtroppo al giorno d'oggi molte cose dettate dall' estetica diventano persino PERICOLOSE , primi fra tutti i cerchioni ribassati dove non e' possibile montare le catene da neve , vuol dire mettere in pericolo la vita dei passeggeri perche' il veicolo non e' in grado di essere sicuro sulla neve.

In questo caso poi il danno è doppio perchè tipicamente chi ha cerchi in lega monta anche pneumatici larghi , e si sa sulla neve più le gomme sono strette meglio è.

Jaguar64bit
03-12-2005, 00:59
L'auto concepita e progettata per facilitare la manutenzione ed il fai-da-te

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4390&numero=999

altro modello della stessa marca progettato pero' per mettere in difficolta' anche gli stessi meccanici

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=3377

Pure io avevo letto un articolo , sui taxisti tedeschi...che per tradizione hanno sempre usato delle mercedes...ora non le vogliono più , perchè sono zeppe di elettronica e hanno 15 centraline che comandano...3000 congegni automatizzati , che spesso si guastano.. , appunto ho letto che molti acquistano auto di altre marche meno zeppe di elettronica... :D dalla disperazione.

andyweb79
03-12-2005, 10:45
Ieri stavo tornando da Trento verso il mio sperduto paesino montano... strade pessime e innevate... e alcune situazioni mi hanno portato a pensare parecchio...

- Cavolo... le auto davanti a me mi gettano continuamente sassolini e fango sul vetro. Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i paraspruzzi!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

li vendono after market... montali :D

- Aprendo la portiera la neve (o acqua) casca bellamente nell'abitacolo dritta sul sedile! Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i gocciolatoi sul tetto dell'auto!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

Sacchetti di nylon rulez... :stordita:

- D'estate o comunque con un clima secco è MATEMATICO beccarsi la scossa scendendo dall'auto. Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i quel "gommino" sotto l'auto che scaricava a terra l'elettricità!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!....

Sempre after market li montano... altrimenti comprati le valleverde formula antistatiche :ciapet:

- Oooooops... ho urtato un palo in fase di parcheggio... si è rovinato il mio paraurti in tinta!!! Ehh... una volta sì che era comodo, che avevano quasi tutti i paraurti in plastica nera!!! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!...

se prendi i modelli base hanno i paraurti in plastica nera grezza :cool:

- Nevica come dio la manda... ma non posso mettere le catene!... rovinerei i mie fantastici cerchi in lega!!!... Ehh... una volta sì che era comodo, con i cerchioni in alluminio su cui non era un problema mettere le catene, in caso d'urgenza! E ora?!??!.. beh... sono antiestetici!...

Non prendere i cerchi in lega :fagiano:

- Ufff... si è fulminata la lampadina dei fari abbaglianti... ehi!... non riesco ad accedere alla scatola interna del faro!!! Ehh... una volta sì che era comodo, che bastavno 2 minuti per sostituire una lampada!!! E ora?!??!.. beh... sono così fighi i fari di oggi!...

questi son caxxi... non cambiare la lampadina, tanto hai sempre l'altra :sofico:

... è ovvio che molte cose (innumerevoli!) siano migliorate con gli anni (confort, siicurezza, prestazioni,...)... però è innegabile che certe utili "piccolezze" siano state sacrificate nel nome della "moda" e del gusto estetico. Che ne pensate?!?! :)

ti quoto in amicizia.... viviamo a pochi passi, e vien giù tanta di quelal neve da far paura.....

andyweb79
03-12-2005, 10:50
Per le lampadine cmq vi capisco... ho la nuova clio, e se mi si fulmina una lampadina, forse riesco a cambiarmela... ma è un impresa davvero difficile.

85kimeruccio
03-12-2005, 14:55
scusate eh.. ma potete adeguarvi voi no? se vivete in un posto con la neve mettete i paraspruzzi e gomme catenabili.. quanti problemi :D

bananarama
03-12-2005, 15:09
mejo mo sicuramente.

fatte la duna! :asd: