PDA

View Full Version : (help) cavo ethernet

Micene.1
02-12-2005, 21:55
salve a tutti

allora dovrei collegare il mio router ai pc di casa con cavi ethernet ma prima di comprare 100 e passa metri di cavo vi volevo chiedere :

1) che tipo di cavo devo comprare o qual č il migliore visto le mie esigenze (in termini proprio di sigla-codice) : i collegamenti saranno a 100mbit separati da fili elettrici e di lunghezza media di 35 metri

2) il cavo ha otto fili : ma mi confermate che solo quattro vengono utilizzati (no perche vorrei lasciare qualche filo inutilizzato per sicurezza)

3) li devo fare crossed o no? (il router adsl2+ dovrebbe usare sia icrossed che quelli dritti)

as10640
03-12-2005, 09:05
Allora:

1) cavo CAT 5 non schermato (basta che in un negozio di elettronica dici cosė)
2) Si, ne vengono usati solo 4, ma le coppie hanno scopi specifici, ad esempio se ti si rompe il filo marrone non puoi metterci il blu... io to consiglio di fare finta che vengano usati tutti 8
3) No, devi fare il cavo dritto

PS: sul primo punto sicuramente ti arriveranno pareri discordanti dal mio (come č giusto , essendo un forum), vedi tu...

Micene.1
03-12-2005, 11:03
grazie mille - mi hai pero fatto venire un altro dubbio : cercando i cavi cat5 come mi hai consigliato ho trovato vari tipi con sigle UTP e FTP che a quanto ho capito sono entrambi non schermati qualcuno mi dice che significano e cosa dovrei scegliere

as10640
03-12-2005, 15:15
grazie mille - mi hai pero fatto venire un altro dubbio : cercando i cavi cat5 come mi hai consigliato ho trovato vari tipi con sigle UTP e FTP che a quanto ho capito sono entrambi non schermati qualcuno mi dice che significano e cosa dovrei scegliere
Allora... dovrebbe essere quello con la U che significa "unshielded". Comunque se mandi un PVT a Wgator, lui tempo fa ha risposto ad un post scrivendo cosa significano le sigle...

Micene.1
03-12-2005, 16:09
ho trovato il post grazie!