PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti. Ebbene sì :D

samgamgee
02-12-2005, 19:58
Salve a tutti, son nuovo e mi approprio subito delle vostre conoscenze :D Spero non ne abbiate a male se vi subisso di domande :) Devo comprare una fotocamera digitale. E me ne intendo davvero poco. La voglio compatta. 4 o 5 mpxel, nè più nè meno (intendo 5,6 va bene ma 7 mpx no, non mi serve). Qual'è la marca migliore? Perchè? Meglio con le pile o con la batteria al litio? Quale dura di più? Quali marche evitare? Quali marche migliori? Esiste LA marca (quella che è superiore, quella che fa lo standard, per intenderci)? Migliore fotocamera di sta fascia per qualità/prezzo? migliore per qualità? migliore per prezzo?

Esigenze:
- devo portarmela dietro SEMPRE, in più adoro fare un milione di foto alle cose più strane.
- deve avere una batteria buona
- deve fare foto più che buone (di qualità elevata intendo).
- non mi servono un milione di modalità diverse, mi basta notturno, flash, non flash, ritrattistica, eccetera.
- tenete conto che mi comprerò una schedina di memoria da 1gb (o 512 mb) quasi sicuramente, quindi che la fotocamera tenga 1 mb o 16 mb o 32 mb di memoria è quasi irrilevante
- la utilizzerei molto per viaggiare (quindi essenziali buone foto in notturna, interni musei o edifici, etc)
- zoom booh? 3x o 4x bastano credo.
- NON sono un pr0 quindi dovesse capitarmi una fotocamera con un menù NON user firendly mi incazzerei e basta (user friendly per me: menù con le diciture "notturno", "flash", "museo", "ritratto" etc.
non user friendly per me = menù con le diciture come "tempo di otturazione= ", "xpifgabibbo = n", "apertura focus supermix = n" che devo scegliere un numero fra 1000 e 1500 ma non so nemmeno di che *bip* si tratta :D )
- indispensabile usb 2.0 ma credo sia ovvio
- budget: fra i 150 e i 350 euro. Meglio se ci si tiene sui 300, ma posso anche sforare se si trattasse di un'ottima macchina

Mi piacciono le Nikon. Sono buone? Per esempio mi piacciono molto la s1 o la s2, sono parecchio carine a vedersi. Vorrei una cosa del genere: che ne pensate?...ho recentemente usato la nikon 7600 di mio padre...eccessivi i 7 mpxel, ok, però mi sono trovato davvero bene, a parte alcuni problemi nelle foto in notturna (la mano la tenevo più ferma che potevo ma a quanto pare la macchina leggeva anche i tremolii impercettibili e mi sono venute mosse molte foto).

Tenete conto che sono un profano!! :fagiano:

Graditi anche eventuali link a guide per la scelta etc.
Non graditi insulti :D
Gradite anche fasce di qualità, ad esempio (nomi a caso)
1^ fascia qualità (eccellente): Nikon, Canon, Kodak
2^ fascia: HP, Sony
3^ fascia: Panasonic, Agfa
etc etc
grassie

tex200
02-12-2005, 20:17
guarda ora ho visto che ti piacciono gli zoommoni tipo 12x .
allora la migliore è sony H1 subito dietro canon is2..

molti ti consiglieranno la fuji 5600 ..in realta e perche costa di meno la macchina vale ancora meno :D

comunque le migliori in generale sono le SONY e le CANON...
le altre un po sotto alcune decisamente sotto.
ciao.

samgamgee
02-12-2005, 20:20
guarda ora ho visto che ti piacciono gli zoommoni tipo 12x .

veramente ho scritto che lo zommone non mi interessa e mi basta un canonico 3 o 4 x :D comunque grazie per i consigli. Le nikon non ti paiono buone?

tex200
02-12-2005, 20:30
allora le migliori sono CANON G6 -SONY V3
le nikon si sono discrete ..inferiori a quelle sopra..

samgamgee
03-12-2005, 12:57
capisco.
Altri pareri? :)

samgamgee
04-12-2005, 12:08
up :help:

ciop71
05-12-2005, 08:49
Intanto mettere Kodak in prima fascia è una bestemmia :eek: , piuttosto metterei Sony.
Per le foto in notturna o usi un cavalletto o devi spendere più del doppio per avere i risultati che cerchi.
Visto che non cerchi impostazioni manuali guarda la Fuji F10, viene intorno ai 400€ ma come qualità delle foto anche con poca luce è un punto di riferimento della categoria, ha tutte le modalità di scatto preimpostate che cerchi.