PDA

View Full Version : L'alimentatore ha bruciato la scheda madre :(

Rabside
02-12-2005, 19:52
Ciao a tutti!
Ho acquistato un nuovo alimentatore perchè il mio vecchio dava una pò di problemi; purtroppo, nella mia ignoranza, ho acquistato un alimentatore troppo economico :(
Ho collegato tutto, ho alimentato, e, rullo di tamburi, scheda madre bruciata!!!!
Il pc si è avviato, arrivato alla schermata del bios ha riconosciuto solo l'HD, dopo di che è iniziato ad uscire del fumo dal case... ho staccato subito la spina e ho visto che i cavi di alimentazione che erano collegati ai lettori cd e floppy erano FUSI, fortuna che non lo avevo collegato all'hd !

Da come la vedo io è stato un corto circuito dovuto ad un difetto dell'ali, voi cosa ne pensate? Lo ho acquistato su eprice.it, ho diritto al risarcimento della scheda mamma e periferiche andate? non ho ancora provato ma credo che anche la ram e il procio siano andati, che ne dite?

Dite che è possibile che sia stato montato "al contrario" lo switch per decidere la tensione di alimentazione (130, 230V)? Se in effetti fosse stato selezionato i 130V (cosa che io non ho fatto) poteva accadere questo?

Grazie del consiglio!
Ciao!

Rox87
02-12-2005, 20:05
Ciao a tutti!
Dite che è possibile che sia stato montato "al contrario" lo switch per decidere la tensione di alimentazione (130, 230V)? Se in effetti fosse stato selezionato i 130V (cosa che io non ho fatto) poteva accadere questo?

Penso che se lo switch fosse ststo al contrario, partiva solo l'ali e non tutto il resto...!!!

Ciao :)

fabri00
02-12-2005, 20:49
No, penso che sarebbe partito anche tutto il resto.
I 12v diventano 24, i 5v diventano 10, ecc

Se i cavi delle periferiche erano fusi, è facile ci fosse un corto da qualche parte nei cavi o nelle periferiche.

Sicuro che la mb si sia rovinata ?

Rabside
02-12-2005, 23:14
LA fumata che è uscita la ho imputata alla fusione delle plastiche di protezione dei fili. L'HD è rimasto sano, per fortuna perchè c'era su la mia tesi :ciapet:. Per verificare se funzionava il tutto ho rimesso immediatamente l'alimentatore vecchio e non si accendeva nulla... ora ho dato a un mio amico la ram da testare sul suo sistema, sperando che non abbia subito danni, anche se ne dubito. Se in effetti la scheda è stata alimentata più del necessario immagino che anche la ram ne risenta parecchio...

Stiamo a vedere e incrocio le dita!