PDA

View Full Version : consiglio su realizzazione galleria fotografica

D4rkAng3l
02-12-2005, 18:34
Ciao,
stò realizzando una galleria fotografica personale mediante un portalino xoops.

Sono indeciso su come inserire le foto...le possibilità sarebbero le seguenti:

grandezza: 2032X1524 dell'ordine di 1,7 mb a foto (come uscita dalla digitale)
grandezza: 1024X760 dell'ordine dei 500 kb
grandezza: 800X600 dell'ordine dei 350 kb

Nel primo caso sarebbe la foto originale, negli altri una riduzione....voi che fareste?

Grazie
Andrea

FreeMan
02-12-2005, 20:19
dipende se vuoi che i visitatori abbiano libero accesso alle tue foto in versione fullsize.. di norma non lo si fa e si mette una foto a bassa risoluzione.. tipo 800x600

>bYeZ<

marklevi
02-12-2005, 21:28
d'accordo con freeman... oltretutto sarebbe + agevole la navigazione, sia come velocità che per evitare di dover far scroll anche laterale delle pagine.

D4rkAng3l
02-12-2005, 21:54
d'accordo con freeman... oltretutto sarebbe + agevole la navigazione, sia come velocità che per evitare di dover far scroll anche laterale delle pagine.
beh credo che il sistema di galleria delle immagini le ridimensioni automaticamente...avrei la foto originale ma sarebbe molto più pesante...altri pareri dki fotografi?voi che fareste?

D4rkAng3l
02-12-2005, 22:30
vada per gli 800X600..piccolo problema...allora per le foto orizzontali la proporzione mi viene di 800X600 ma in quelle verticali viene di 800X1067
che ingrandite al massimo nonentrano nella pagina del broswer e bisogna scorrere e ingrandite alla via di mezzo (per farle entrare) sgranano un po'...non sò se mi sono spiegato...a che dimensione le setto quelle verticali?

Grazie

david82
02-12-2005, 22:42
600x800 :p

FreeMan
02-12-2005, 23:22
600x800 :p

si sa che darkangel è un pò lento in ste cose :D

>bYeZ<

D4rkAng3l
03-12-2005, 09:42
si sa che darkangel è un pò lento in ste cose :D

>bYeZ<

la mia giornata:
sveglia alle 8: dalle 9 all'1:30 a studiare matematica discreta
pranzo frugale prendo la metro
vado in culo al mondo con 2 amiche a fare il regalo ad un'amica...cena frugale mi emtto rincoglionito e assonnato davanti al pc...che pretendi di più?

cmq te mi odi doh :D :mc:

FreeMan
03-12-2005, 11:36
sembri l'unico che ha una vita.. eh già

cmq la tua giornata non mi pare nulla di trascendentale..eviterei di riutilizzare questa scusa perchè se becchi uno che lavora magari in fabbrica ti sputa in un occhio :D:rolleyes:

>bYeZ<

D4rkAng3l
03-12-2005, 11:57
sembri l'unico che ha una vita.. eh già

cmq la tua giornata non mi pare nulla di trascendentale..eviterei di riutilizzare questa scusa perchè se becchi uno che lavora magari in fabbrica ti sputa in un occhio :D:rolleyes:

>bYeZ<

si cazzarola ho capito...però anche te potresti non "insultare" o cmq punzecchiare una persona ogni volta che chiede una cosa che per te è banale.

Ok probabilmente la mia domanda era stupida...se la ritieni così stupida puoi anche non rispondere (mica è il tuo lavoro dare risposte a tutti...).

Ma te che gusto ci provi a farmi notare (e mi sà che lo fai anche con altri) che ho detto una cavolata?che necessità hai di mettere sempre il ditino nella piaga? Ti piace far sentire stupidi gli altri per sentirti superiore e gratificato o semplicemente è un senso di fastidio verso le ovvietà generato dal tuo senso di superiorità?

Francamente inizio a seccarmi di come ti comporti...io in finale non ti sono mai venuto a dire nulla direttamente contro di te, non ti ho mai insultato ne in privato ne in pubblico quindi per favore evita certi atteggiamenti...ci fai più bella figura e ti stanchi di meno...

FreeMan
03-12-2005, 12:21
Non capirò mai perchè tiriate sempre in ballo questioni di superiorità ecc.. forse è un prob vostro ed opposto.. cmq..

torniamo in topic

>bYeZ<

D4rkAng3l
03-12-2005, 12:25
Non capirò mai perchè tiriate sempre in ballo questioni di superiorità ecc.. forse è un prob vostro ed opposto.. cmq..

torniamo in topic

>bYeZ<

si torniamo in topic cmq in genere se le cose te le dice una persona magari sbaglia...se te le dicono in tanti magari fatti un esamino di coscienza che potresti essere te a relazionarti male...cmq torniamo in topic

Leron
04-12-2005, 11:32
Ciao,
stò realizzando una galleria fotografica personale mediante un portalino xoops.

Sono indeciso su come inserire le foto...le possibilità sarebbero le seguenti:

grandezza: 2032X1524 dell'ordine di 1,7 mb a foto (come uscita dalla digitale)
grandezza: 1024X760 dell'ordine dei 500 kb
grandezza: 800X600 dell'ordine dei 350 kb

Nel primo caso sarebbe la foto originale, negli altri una riduzione....voi che fareste?

Grazie
Andrea
usi myalbum-p per la gallery?

era quello che usavo con il vecchio sito, la migliore gallery per xoops imho

sul mio sito attuale ho ridotto le foto a 1600 pixel di lato per consentire di usarle come sfondi dato che interessava a qualcuno

la visualizzazione è in 3 passi

anteprima 100pixel

cliccando sull'anteprima c'è la foto a 400pixel di lato

cliccando sulla foto si ha un popup a 1600 pixel

avevo fatto la stessa cosa con myalbum-p: molto comoda (peccato che xoops non sia proprio un mostro di leggerezza e non sia adatto a piccoli siti, per questo sono passato a altro)

FreeMan
04-12-2005, 12:10
la visualizzazione è in 3 passi

anteprima 100pixel

cliccando sull'anteprima c'è la foto a 400pixel di lato

cliccando sulla foto si ha un popup a 1600 pixel

come fa anche coppermine photo gallery che usava prima e che imho è un'ottima gallery

>bYeZ<

Leron
04-12-2005, 12:34
come fa anche coppermine photo gallery che usava prima e che imho è un'ottima gallery

>bYeZ<
si però sono dei mattoni allucinanti: sono utili per siti complessi e mega gallerie multiple non certo per il mio sitarello ;)

la gallery che uso sta in 25k ;) niente fronzoli, è leggera per il server e per gli utenti. non ha quasi nessuna funzione ma non mi interessano: mi basta poter mettere online le foto con velocità e facilità, non creare una community

poi coppermine e gallery2 sono standalone, la minigallery che ho ora e myalbum-p si integrano perfettamente nel cms, cosa che permette di condividerne i temi, usare lo stesso database, e nel mio caso aggiungere e togliere gallery mantenendo la sintassi del sito con un semplice click :D

D4rkAng3l
04-12-2005, 12:57
si però sono dei mattoni allucinanti: sono utili per siti complessi e mega gallerie multiple non certo per il mio sitarello ;)

la gallery che uso sta in 25k ;) niente fronzoli, è leggera per il server e per gli utenti. non ha quasi nessuna funzione ma non mi interessano: mi basta poter mettere online le foto con velocità e facilità, non creare una community

poi coppermine e gallery2 sono standalone, la minigallery che ho ora e myalbum-p si integrano perfettamente nel cms, cosa che permette di condividerne i temi, usare lo stesso database, e nel mio caso aggiungere e togliere gallery mantenendo la sintassi del sito con un semplice click :D

Si lo sò, infatti mi sono ispirato a te :-P

Esiste una versione modulo per cms anche di Coppermine ma su MdPro funzionano solo i blocchi per le foto random e le ultime inserite mi pare...gli altri dovrebbero essere compatibili solo con phpnuke...ma usare phpnuke non mi sembrava proprio il caso :-P
Invece questa galleria per xoops ho visto che è piena di blocchi interessanti.

Una domanda...visto che è la prima volta che uso xoops come posso realizzare un menù laterale da mettere a sinistra?

Cioè qualcosa tipo quello sulla sinistra di: http://www.bloggersperlapace.org/ che contiene le scritte: Home, Diario News,etcetc?

Altra cosa...te come hai realizzato nel tuo sito il menù in alto?

Grazie
Andrea

Leron
04-12-2005, 13:22
Si lo sò, infatti mi sono ispirato a te :-P

Esiste una versione modulo per cms anche di Coppermine ma su MdPro funzionano solo i blocchi per le foto random e le ultime inserite mi pare...gli altri dovrebbero essere compatibili solo con phpnuke...ma usare phpnuke non mi sembrava proprio il caso :-P
Invece questa galleria per xoops ho visto che è piena di blocchi interessanti.

Una domanda...visto che è la prima volta che uso xoops come posso realizzare un menù laterale da mettere a sinistra?

Cioè qualcosa tipo quello sulla sinistra di: http://www.bloggersperlapace.org/ che contiene le scritte: Home, Diario News,etcetc?

Altra cosa...te come hai realizzato nel tuo sito il menù in alto?

Grazie
Andrea
il menu a sinistra dovrebbe essere attivo di default in xoops 2.2

per il menu superiore basta che fai un html con i contenuti del menu

il mio sito non è fatto con xoops, ho usato websitebaker che è più leggero ;)

una cosa interessante di websitebaker è che i menu basta definirli nell'html e poi lui li compila da solo, al contrario di xoops