View Full Version : domanda idiota sul raid (ma non la solita domanda)
leonokio
02-12-2005, 17:14
salve ragazzi,
dovrei fare un raid con i miei 2 seagate su di una asus a7v600. (utilizzando il SATA)
la mia domanda è, se un giorno volessi cambiare la mobo (sempre con una che abbia il raid), i miei 2 HD verrebbero tranquillamente letti, giusto?
:cool:
la prossima mobo dovrebbe avere lo stesso controller raid on board... Altrimenti nn funzioneranno
leonokio
02-12-2005, 18:13
quindi la mia mobo monta chipset VIA e quindi RAID VIA.
se dovessi acquistare una mobo che monta chipset Nvidia e quindi RAID Nvidia, gli hd non verrebbero letti?..ma il RAID non è uno standard?
Se il controller non è dello stesso produttore e/o il chipset della MB non è lo stesso, ci sono buone probabilità che il RAID non venga riconosciuto
leonokio
02-12-2005, 21:58
ma scusatemi..per come ho capito io l'architettura dei raid, non ci dovrebbero essere problemi dato che dovrebbero essere uno standard (tipo SATA o IDE)...
poi è pure possibile che qualcuno mi smentisca con qualche esperienza particolare. ;)
Se il controller non è dello stesso produttore e/o il chipset della MB non è lo stesso, ci sono buone probabilità che il RAID non venga riconosciuto
di pure ottime possibilità ;)
ciao:)
ma scusatemi..per come ho capito io l'architettura dei raid, non ci dovrebbero essere problemi dato che dovrebbero essere uno standard (tipo SATA o IDE)...
poi è pure possibile che qualcuno mi smentisca con qualche esperienza particolare. ;)
il controller è legato al volume raid che crea e gestisce, indiscibilmente...
Io ad es. ho un raid 0 con due hd da 250Gb gestiti dal promise della mobo e il backup , con un altro raid 0 su un controller pci sata VIA da meno di venti euro (oltre ad un raid 0 con i raptor con il ctrl intel della mobo per s.o e altro) . Almeno se si rompe rompe un hd o la mobo :corna: i dati non li perdo... Inoltre quando cambierò mobo li avrò sempre , utilizzando il ctrl pci....
E' inutile dirti che se scambio i cavi sata tra i controller i volumi raid non vengono riconosciuti, anzi ... se ne vanno a puttxxx :fagiano:
Un raid software, quello si potrebbe portare su un altra mobo.. Però con solo due hd non ha senso
leonokio
03-12-2005, 18:39
vediamo se ho capito bene:
tu hai 4 hd, 2 messi in raid 0 con il controller della mobo e 2 con il controller pci..e di questi hai fatto praticamente un 0+1.
quindi se ti si rompe un hd hai il vantaggio del mirroring 1..se cambi mobo, te li fai leggere dal controller pci.
e se dividi la coppia di hd in raid 0..collegandoli a 2 controller diversi..distruggi tutto.
quindi in definitiva è sconsigliabile farsi i raid con i controller integrati delle schede madri?
vediamo se ho capito bene:
tu hai 4 hd, 2 messi in raid 0 con il controller della mobo e 2 con il controller pci..e di questi hai fatto praticamente un 0+1.
quindi se ti si rompe un hd hai il vantaggio del mirroring 1..se cambi mobo, te li fai leggere dal controller pci.
e se dividi la coppia di hd in raid 0..collegandoli a 2 controller diversi..distruggi tutto.
quindi in definitiva è sconsigliabile farsi i raid con i controller integrati delle schede madri?
si ma questa specie di "0+1"solo perchè copio io a mano i dati da un raid 0 all'altro in modo da averli uguali... L'ideale sarebbe avere un ctrl pci sata serio dove poter collegare tutti e 4 gli hd e fare 0+1 in auto , ma a) costa un sacco di soldi, b) se si rompe sono caxxi, c) vuole magari slot pci-x
Con il ctrllerino pci sata raid da 20 euro e la copia manuale risparmio parecchio e dormo piu tranquillo :ciapet:
In definitiva non è sconsigliabile utilizzare il raid , anzi... Basta avere un backup però :stordita:
Un raid software, quello si potrebbe portare su un altra mobo.. Però con solo due hd non ha senso
Dubito fortemente anche di questo ed il mio dubbio nasce dal fatto che non ho mai provato, ma la teoria dice che non è trasportabile, in quanto l'array è memorizzato nel sistema operativo
Il fatto che non abbia senso... :confused:
Dubito fortemente anche di questo ed il mio dubbio nasce dal fatto che non ho mai provato, ma la teoria dice che non è trasportabile, in quanto l'array è memorizzato nel sistema operativo
Il fatto che non abbia senso... :confused:
con soli due hd , intendevo...
Cioè se con un terzo hd con xp creo un raid sw su altri due , ci metto dei dati, quindi cambio mobo, formatto e rimetto xp su quell' hd n.3 , gli riconnetto i due in raid e non si vedono ?? Imho si....
Ci sono buone probabilità che non lo vedi il RAID, almeno da quello che si deduce da quanto scritto su www.storagereview.com
Se la questione dei due HD si riferisce al fatto che comunque ci vuole un terzo disco per il SO, allora non è che non ha senso, non si può fare ;)
Un RAID software non può essere impostato come boot, perché la gestione dell'array risiede sul sistema operativo, quindi necessariamente su un terzo disco di boot ;)
leonokio
05-12-2005, 08:01
grazie per le vostre delucidazioni!..siete stati di grande aiuto.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.