View Full Version : Linux su powerbook?
Dunque tra breve (speriamo) acquisterò un powerbook da 12" con mac osX tiger.
Ora essendo un'appasionato del mondo linux mi dispiacerebbe dover rilegare il pinguino al mio sistema desktop: sapete se ci sono, e quali, distrubuzioni di linux che girano su powerbook? Finora ho utilizzato distro "facili" come mandrake e suse ma non ho paura di smanettare un po' con distro un po' meno user-friendly.
Grazie
HenryTheFirst
02-12-2005, 17:26
Se non sbaglio debian esiste anche in versione powerpc... prova a dare un'occhiata qua http://www.debian.org/ports/powerpc/inst/pmac
maulattu
02-12-2005, 17:44
idem per ubuntu e kubuntu :read:
kubuntu? non l'avevo mai sentita. Mi puoi dire brevemente cos'ha di diverso rispetto ad ubunto?
idt_winchip
02-12-2005, 19:27
kubuntu? non l'avevo mai sentita. Mi puoi dire brevemente cos'ha di diverso rispetto ad ubunto?
che invece di quella ciofeca di gnome che fa scappare i nuovi user ha il piu sborone kde. :D
Soprattutto se usi os x prendi kubuntu! :D :D
Allora è la volta buona che passo ad una distro debian-based. Grazie del chiarimento.
quella ciofeca di gnome
:eekk: :banned:
anche gentoo penso vada bene, tanto poi compili tutto :)
:eekk: :banned:
concordo pienamente con lo sgomento
Definire Gnome una ciofeca significa offendere nell'animo la FSF e i suoi sforzi per rendere più appetibile Linux. Ok che possa non piacere (come qualsiasi cosa)... ma andresti mai a dire a Stallman di starsene a casa lui e il suo Emacs perchè Kdevelop è più facile da usare? Spero di no, altrimenti dovrei considerare Bill Gates un amico di Linux ;)
Edit : scordavo la risposta alla domanda ... ovviamente io consiglio Slackintosh ;)
maulattu
03-12-2005, 09:48
che invece di quella ciofeca di gnome che fa scappare i nuovi user ha il piu sborone kde. :D
Soprattutto se usi os x prendi kubuntu! :D :D
kde = :cool:
cmq entrambe son facili da usare e con un paio di comandi hai sempre tutto aggiornato:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Ziosilvio
03-12-2005, 10:04
sapete se ci sono, e quali, distrubuzioni di linux che girano su powerbook?
Perché vuoi rinunciare a Mac OS X, che è un signor sistema operativo con un ottimo supporto, un kernel derivato da BSD, e la migliore interfaccia grafica di questo mondo?
Casomai, puoi fare un sistema dual boot: però sta' attento al fatto che nel software libero non esistono strumenti di ripartizionamento non distruttivo per sistemi Apple (che, sotto questo punto di vista, è anche più monopolista di Microsoft).
A proposito: puoi scegliere sicuramente tra Debian, Gentoo, e Yellow Dog.
Fai un giro su DistroWatch (http://www.distrowatch.com/) per cercarne altre.
E chi ci rinuncia a Macos?
No figurati, ho scelto un powerbook proprio perchè mi dava la possibilità di usare Mac Os X. Su 80 Gb penso possano convivere tranquillamente due SO e se proprio non avrò più spazio prenderò un hd esterno. Per il partizionamento hai ragione che bisogna prestare un po' di attenzione, ma fino adesso non ho mai avuto problemi facendo il partizionamento automatico. Avevo pensato anche di aspettare i nuovi notebook con processore intel, sui quali si potrebbe installare anche winxp, però c'è troppo da aspettare.
L'idea era quella di usare una distro debian-based ( kubuntu in particolare ), anche se mi attirava l'idea di gentoo. Magari l'installo sul desktop quando ho un po' di tempo per smanettare.
A proposito il FS dei mac è compatibile in lettura/scrittura con il kernel linux?
maulattu
03-12-2005, 11:40
L'idea era quella di usare una distro debian-based ( kubuntu in particolare ), anche se mi attirava l'idea di gentoo.
gentoo è per smanettoni, l'installazione è un filo laboriosa e, se vuoi compilarti tutto da te, preparati a ORE ed ORE per installare.
kununtu/ubuntu invece è + semplice da installare, ma ciò non toglie nulla alla personalizzazione che vuoi fare a tuo piacere... :read:
SilverXXX
03-12-2005, 11:51
Gentoo è da smanettoni all'inizio, dopo è per i pigri :O
preparati a ORE ed ORE per installare.
E' proprio per questo che optavo per una distro già compilata
Gentoo è da smanettoni all'inizio, dopo è per i pigri :O
:cool:
yellow dog .... una derivata fedora.
gentoo o debian per ppc
se hai un po' di tempo da "perdere" io consiglio Gentoo :) oppure se vuoi stare sul tradizionale una bella Debian (ETCH) o se vuoi la pappa pronta Ubuntu e Kubuntu (meglio GNOME comunque) :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.