PDA

View Full Version : RAID 3x2?

Kayne
02-12-2005, 16:00
dando un occhiata ai prezzi di ora dei Seagate mi son posto un quesito.
Voi cosa scegliereste fra 3 Seagate da 80GB e 2 da 120GB con un costo totale quasi uguale?

considerando:
- prestazioni raid-0
- rischi raid-0
- rumorosità/consumo
- sbattimenti :D

cius :)

MM
02-12-2005, 21:28
Azz... siamo arrivati alle promozioni 3x2? :eek:

:D

Il problema non si pone, visto che molto probabilmente hai un controller che supporta solo 2 dischi (verifica) in RAID ;)
Poi magari pensaci un attimo: il RAID ti serve davvero? ;)

Kayne
05-12-2005, 10:55
Azz... siamo arrivati alle promozioni 3x2? :eek:

:D

Il problema non si pone, visto che molto probabilmente hai un controller che supporta solo 2 dischi (verifica) in RAID ;)
mmm, devo controllare, sinceramente non ci avevo pensato. :D

Poi magari pensaci un attimo: il RAID ti serve davvero? ;)
mah, dopo l'acqua nulla serve veramente :p , diciamo ke mi piacerebbe provarlo xkè son stufo di sti HD polentoni rispetto al resto del sistema, e soprattutto vorrei avere una partizione swap + veloce possibile

CRL
05-12-2005, 11:40
Dopo aver controllato quanto diceva MM, io comunque non ne prenderei 3, anche se il ctrl li potesse gestire. 3 dischi sono comunque più rumorosi e consumano più di 2; io andrei per i due.
Ripeto ancora una volta che io eprò sconsiglio di avere solo un raid0 sul pc, un disco di storage dovrebbe sempre esserci.

- CRL -

Kayne
05-12-2005, 16:22
Dopo aver controllato quanto diceva MM, io comunque non ne prenderei 3, anche se il ctrl li potesse gestire. 3 dischi sono comunque più rumorosi e consumano più di 2; io andrei per i due.
immagino, si, ma quindi dici ke il guadagno di prestazioni non varrebbe la candela? Sempre considerando ke il costo sarebbe quasi uguale sia con 2 ke con 3 HD, e stessa capienza totale.

Ripeto ancora una volta che io eprò sconsiglio di avere solo un raid0 sul pc, un disco di storage dovrebbe sempre esserci.
- CRL -

beh certo, ma quello è un discorso a parte, io avrei cmq intenzione di tenere un disco a parte x i file importanti :)

CRL
05-12-2005, 16:33
Non è tanto il discorso del guadagno di prestazioni tra 3 e 2 dischi, che comunque ci sarebbe, è che il sistema diventerebbe ancora più vulnerabile.
Credo che i benefici del raid0 possano essere utili, dato che hai anche un disco di storage, ma forse 3 dischi non li metterei, poi se hai un alimentatore molto buono e vuopi provare, puoi sempre farlo, ma a me sembra un po' una forzatura, con 3 dischi penserei più con piacere ad un raid5.
Tra l'altro l'aumento di dischi porta aumenti nel transfer rate, ma non nei tempi d'accesso, e se non hai specifiche necessità, direi che un transfer di 130 MB/sec accontenta molti, non c'è bisogno di spingerlo oltre, anche perchè poi il grosso degli accessi non sono mai sequenziali..

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
05-12-2005, 17:26
diciamo che vorse se la tua scheda madre lo supporta potresti fare un raid 5
lo puoi fare anche con solo 3 hd pero e consigliato con 4
come ti ha detto giustamente CRL dopo controlla anche di aver un buon alimentatore ed inoltre anche di poter raffreddare bene le bestioline con delle ventole

Kayne
05-12-2005, 17:46
Non è tanto il discorso del guadagno di prestazioni tra 3 e 2 dischi, che comunque ci sarebbe, è che il sistema diventerebbe ancora più vulnerabile.
Credo che i benefici del raid0 possano essere utili, dato che hai anche un disco di storage, ma forse 3 dischi non li metterei,
è infatti la remora maggiore nel farlo

poi se hai un alimentatore molto buono e vuopi provare, puoi sempre farlo,
ma se non erro ad oggi l'alimentazione degli hd dovrebbe esse l'ultimo dei problemi....erro?

ma a me sembra un po' una forzatura, con 3 dischi penserei più con piacere ad un raid5.
mmm, al momento non ricordo come funziona, do una ripassatina

Tra l'altro l'aumento di dischi porta aumenti nel transfer rate, ma non nei tempi d'accesso, e se non hai specifiche necessità, direi che un transfer di 130 MB/sec accontenta molti, non c'è bisogno di spingerlo oltre, anche perchè poi il grosso degli accessi non sono mai sequenziali..
- CRL -
vero

Kayne
05-12-2005, 17:51
come ti ha detto giustamente CRL dopo controlla anche di aver un buon alimentatore ed inoltre anche di poter raffreddare bene le bestioline con delle ventole

x il raffreddamento di dischi così piccoli da 7.200 spero basti una 12x12 davanti al cestello, no?

ARSENIO_LUPEN
05-12-2005, 18:57
si certamente :)

MM
05-12-2005, 21:42
ma se non erro ad oggi l'alimentazione degli hd dovrebbe esse l'ultimo dei problemi....erro?

A dire la verità i dischi attuali sembrano particolarmente sensibili a tensioni non nella norma o tansioni altalenanti, quindi non andrei troppo sul sicuro ;)
...e quando si fa un RAID 0 di queste cose bisogna tenerne conto

Kayne
06-12-2005, 10:47
A dire la verità i dischi attuali sembrano particolarmente sensibili a tensioni non nella norma o tansioni altalenanti, quindi non andrei troppo sul sicuro ;)
...e quando si fa un RAID 0 di queste cose bisogna tenerne conto

quello ok, ma suppongo ke abbinatie ad un x2 3800 e una 6600GT già un noisetaker da 385 dovrebbe bastare, contando ke prob la psu sarà un enermax o tagan sui 450W vorrei sperare ke questo prob non ci sia. Sbaglio? :)