View Full Version : Distribuzione a 64bit!!!URGENTE
supersan
02-12-2005, 15:43
Salve a tutti!!!
Sono un nuovo appassionato di linux :D
Ho appena acquistato un note con processore AMD TURION64. Per sfruttarlo al meglio correi istallare un S.O. a 64bit
Potete consigliarmi una distribuzione LINUX a 64 bit non troppo difficile da usare???
Non aspettarti differenze mirobolanti fra i 32 e i 64 bit, anzi alcuni programmi potrebbero andare più lenti e altri non funzionare affatto.
comunque tutte le maggiori distro hanno una versione a 64 bit. cercane una che possa far andare anche programmi a 32 bit (credo tutte).
supersan
03-12-2005, 16:52
Grazie per la risposta!
Pensavo invece che i 64bit mi avrebbero portato un netto miglioramento nelle prestazioni invece, a quanto pare, mi sbagliavo :muro:
Dcromato
04-12-2005, 19:39
Prova questa.http://frugalware.org/
mbhà .... pare che gentoo e BSD siano le più quotate sui 64 bit....ma non le ho provate e non saprei dirti.
di certo alcuni programmi vanno un po' male su 64 e icodec per WMV e DVD su 64 non girano...
io sto con suse a32 su un dual core AMD ... vedi tu ... la differenza VERA sul mio sistema l'ha fatta l'HD da 10000 giri !!! piuttosto che la distro o il processore o la RAM ...
poi, sicuramente sfruttando bene anche i 64 bit le cose migliorano ... ma non credo di cose incredibili.
lordalbert
04-12-2005, 22:36
mbhà .... pare che gentoo e BSD siano le più quotate sui 64 bit....ma non le ho provate e non saprei dirti.
di certo alcuni programmi vanno un po' male su 64 e icodec per WMV e DVD su 64 non girano...
io sto con suse a32 su un dual core AMD ... vedi tu ... la differenza VERA sul mio sistema l'ha fatta l'HD da 10000 giri !!! piuttosto che la distro o il processore o la RAM ...
poi, sicuramente sfruttando bene anche i 64 bit le cose migliorano ... ma non credo di cose incredibili.
beh, BSD non è linux.
Scoperchiatore
04-12-2005, 23:06
La fedora 4 a 64bit, sul mio Sempron portatile, non ha modificato granchè le prestazioni.
I codec DVD e WMV funzionano senza problemi, mentre non esistono plugin java per firefox a 64 bit, non essendoci ancora una Java virtual machine a 64 bit.
Quindi firefox va installato a 32 bit, per avere Java.
Ci sono dei miglioramenti in alcune applicazioni di puro calcolo, ma quando si passa da disco, i benefici rasentano lo zero.
lordalbert
04-12-2005, 23:27
il sempron a 64bit ?!
carlainz
05-12-2005, 15:01
Scoperchiatore che codec hai wmv a 64 bit , dovrei metterli anchio puoi dirmi dove li hai trovati , io suso suse 10 64 bit .
Ma che laptop hai con sempron 64 bit ?
Scoperchiatore
17-12-2005, 11:31
No, non è sempron, è un normale AMD 64 mobile, ho sbagliato, il sempron normale è a casa...
Ho installato mplayer. Vai sul loro sito, scarica mplayer, gmplayer e gmplayer-skin
Installali (ovviamente scarica il pacchetto rpm/deb per la tua distribuzione)
Poi installi i codecs, gli essential e gli others, e gli mettti in /usr/local/codecs o in un'altra dir a seconda della distribuzione.
Se leggi il file README dentro i codecs, ti dice tutto.
Ieri ricompilando il kernel, mi sono accorto che c' è una opzione per emulare i programmi a 32 bit ;)
Quindi nel kernel 2.6.11_bla_bla_bla per Fedora 4 è già inserita.
Io non ho installato tutto a 64 bit: alcune cose le faccio girare a 32 bit, senza il minimo problema. Quindi non avrò codec a 64 bit (non ho idea di come siano perchè sono formati simili a quelli di winzoz) ma codec a 32 precompilati. gmplayer invece era a 64 bit, l'ho reinstallato ieri...
Salve a tutti!!!
Sono un nuovo appassionato di linux :D
Ho appena acquistato un note con processore AMD TURION64. Per sfruttarlo al meglio correi istallare un S.O. a 64bit
Potete consigliarmi una distribuzione LINUX a 64 bit non troppo difficile da usare???
e cosa c'è di URGENTE in questa richiesta??
Suse 10.0 32 == SuSE 10.0 64
Magari usando un programma di modellazione molecolare per trovare la minima distanza tra gli atomi (minimizzare l'energia) su una molecola organica tipo sulfamidico, forse te la cavi in qualche ora invece che in una notte intera.
Per l'uso quotidiano le prestazioni sono assai simili, per non dire uguali.
Test su Athlon 64 3200 Venice, 1gb di ram e una maledetta Ati che non accellera neanche a lasciarla cadere dal IV piano, alla faccia di Newton. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.