PDA

View Full Version : winXP 64 Bit - SLI

MicheleWT
02-12-2005, 15:38
Salve a tutti!

Lunedì mi arriva il nuovo pc....mi sono buttato sulla novità:

AMD 64 3500+
Asus N8 SLI
2 * nVidia 6600GT
Disco 160GB SATA

però visto che ho un processore 64 bit, mi sono preso windows XP PRO 64 Bit :fagiano:

A parte il fatto che ho in mente di prendere due belle schede video, un hard disk nuovo e un pò + avanti un bel amd64 fx 57, mi stavo informando sullo SLI e su winXP64, per non ritrovarmi impreparato.

Ho scaricato i driver nVidia per il nuovo Win....è sfficiente? oppure mi devo preparare alla lotta all'incompatibilità?

Ho letto su www.amdplanet.com che non tutti i giochi sono predisposti per utilizzare le 2 schede in SLI e quindi occorre smanettare con qualche twik utility... :mbe:

Vorrei sapere se c'è qualcuno che utilizza AMD64 con winXP64 e SLI se ha trovato problemi nell'utilizzo dei programmi più esosi (giochi/3DMAX/MAYA), se occorrono software per poter far andare tutto bene o configurazioni.

Inoltre sto scaricando FedoraCORE464Bit, come si comporta linux a 64Bit con SLI? l'ultima volta che ho smanettato con linux per la scheda grafica i driver non erano ancora molto stabili e l'installazione difficile.

L'ultima cosa....meglio installare XP32 bit e basta? :help:

Black"SLI"jack
02-12-2005, 20:11
come vedi dalla sign ho anche io un sistema sli. ho usato per alcuni mesi winxp 64bit. non ho trovato alcun problema con il suo uso. l'unica cosa su cui devi stare attento è che non tutte le applicazioni 32bit funzionano sotto 64bit. infatti ci sono alcuni giochi in particolare quelli con protezione starforce che sotto windows xp 64bit si installano ma non partono (splinter cell chaos theory ne è un esempio).
in generale mi sembrava anche leggermente più veloce della controparte a 32bit, in certi giochi. per i programmi di grafica purtroppo li uso con un p4 3.0ghz e quindi costretto ai 32bit.
comunque a parte la questione delle applicazioni per il resto i due sistemi operativi sono identici.
http://www.3dvelocity.com/articles/win64compatibility/win64hardlist.htm guarda qui per una lista di apllicazioni provate sotto winxp 64bit.
se posso consigliarti, fai una installazione dual boot (sia con il 32bit che il 64bit). domenica provvedo ad reinstallare entrambi sul pc in tale modalità.

MicheleWT
05-12-2005, 08:21
ho letto da qualche parte che la potenza dei processori a 64 bit non può essere sfruttata da sistemi con sistema operativo a 32 Bit......ma i bench mark fanno vedere che i sistemi a 64 vanno di più di quelli a 32 anche con winXP32......

che devo fà? :doh:

voglio solo sfruttare al massimo tutto questo :D

Black"SLI"jack
05-12-2005, 15:07
fai come faccio io. esegui una installazione dual boot, sia con windows xp 32bit, che windows xp 64 bit. in questo modo hai la possibilità di sfruttare sia i 32bit (vedi compatibilità totale con i videogiochi) sia i 64bit (da usare in quelle applicazioni che sfruttano i 64bit senza problemi). se poi in fututo vedi che utilizzi più un so dell'altro, formatti tutto e reinstalli il so che usi maggiormente.
i processori a 64bit permettono l'esecuzione di istruzioni a 32bit senza alcun problema, non ti sbagliare con l'emulazione di applicazioni 32bit in ambiente 64bit (come avviene in windows xp 64bit), quindi quando esegui applicazioni 32bit in ambiente 32bit non hai perdita di prestazioni, mentre in ambiente 64bit hai la possibilità di sfruttare registri a 64bit.