PDA

View Full Version : Incredibile lentezza di un pc all'avanguardia

Nemesys
02-12-2005, 15:07
Essendo 1 problema generico non so se questa sia la sezione giusta
mi scuso in anticipo ^^ e passo alla spiegazione del problema

Ragazzi chiedo urgentemente aiuto per un mio amico.
Ecco la situazione:
un amico ha cercato di mettere un pò di soldi da parte e, prendendo spunto dal mio attuale hardware ha comprato i seguenti pezzi:
Processore Athlon64 3400+, MoBo DFI Lanparty UT Nforce3 250GB e scheda Video Geforce 6600GT.

Io a differenza sua dispongo di una Sapphire 9600XT 128mb che rispetto alla 6600GT in suo possesso è un pò più lenta.
Eppure lui non riesce a giocare in maniera direi decente. faccio un esempio...attualmente con lo stesso processore, scheda madre, 9600XT e 1 gb di ram, riesco a giocare a Need for speed MW (1 gioco a caso) a 1024x768 con praticamente tutto al massimo.
Lui con athlon64 3400+ 6600GT e 768mb di RAM può giocare solo a 640x480 con tutti i dettagli disattivati o a livello basso....perchè?

Vi dico solo che me ne intendo di pc e ci sono andato a dare 1 occhiata..la scheda video ha installati correttamente i penultimi forceware...ho usato programmi della pulizia per alleggerire un pò il sistema...ho usato anche in maniera disperata GameXP per chi lo conoscesse....nulla...il suo pc con i giochi va come se avesse una scheda video integrata del cavolo e non me ne raccapezzo...ho anche formattato e rimesso tutto e deabilitato il Vsync....guadagno pressochè nullo
Secondo voi cosa può essere?

Nemesys
02-12-2005, 17:26
ho provato la scheda ed effettivamente va tutto. ho notato una cosa a scheda video geforce re-inserita...che ogni volta che si accende il pc (il mio amico non c'aveva fatto caso) gli esce questa schermata

Indicatore Alimentazione (http://img218.imageshack.us/my.php?image=nvidia1jm.jpg)

se non si vede l'immagine riassumo:

Indicatore alimentazione
"System sentinel NVIDIA ha rilevato che la scheda grafica NVIDIA non è sufficientemente alimentata
Per proteggere il proprio hardware da potenziali danni o blocchi del sistema, il processore grafico ha ridotto la sua prestazione per consentire di continuare le operazioni in tutta sicurezza.

è per questo che la scheda video non va come dovrebbe? se non ho capito male è il suo alimentatore che non ce la fa a erogare abbastanza corrente?
Ecco a voi cos'ha: L'alimentatore è un 400W
ed eroga energia a: 2 hard disk, 2 masterizzatori e la ventola che comprò assieme al processore "Artic Cooling Freezer 64"

Il problema è che se mette la mia radeon va tutto quindi la riesce ad erogare a sufficienza...possibile che se mette la sua non ci riesca?
Se deve cambiare alimentatore da quanto lo dovrebbe prendere?

yuna
02-12-2005, 17:40
per quel procio e obbligatorio quasi il D.channel e 768mb di RAM sono pochissimi quindi
1 si fa o 2 banchi da 512mb o da 1Gb non 4 da 512 che possono dare prob.
2 per quel procio e s.video serve almeno un 480W MARCATO non un Q-tec e cazzate varie che vanno a 1\4 de quello che dichiarano :D fidati dopo sarà un pc nuovo . Controlla anche le temp del procio se troppo alte danno rallentamenti . ;) e magari se il S.O e installato da troppo fai un format

Devil!
02-12-2005, 17:41
ma soprattutto, ha attaccato il molex alla vga?

per quel procio e obbligatorio quasi il D.channel e 768mb di RAM sono pochissimi quindi
ps.: 768mb di RAM sono sufficienti e il socket 754 non implementa il dualchannel
Yuna http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/owned.gif

Nemesys
02-12-2005, 18:30
abbiamo collegato 1 cavetto di alimentazione fornito insieme alla scheda :| ora va tutto credo sia quello che tu chiami molex.
non sapevo assolutamente l'esistenza di 1 cavetto di alimentazione supplementale per le nvidia....la mia ati non ce l'ha @_@
grazie a tutti

MCA
02-12-2005, 18:34
abbiamo collegato 1 cavetto di alimentazione fornito insieme alla scheda :| ora va tutto credo sia quello che tu chiami molex.
non sapevo assolutamente l'esistenza di 1 cavetto di alimentazione supplementale per le nvidia....la mia ati non ce l'ha @_@
grazie a tutti

lol

Devil!
02-12-2005, 18:51
grazie a tutti
esatto il "cavetto" è l'attacco molex
serve per sopperire alla maggiore richiesta di energia delle più recenti schede video