PDA

View Full Version : HELP !!! MS Access e database spese casalinghe


sycret_area
02-12-2005, 15:55
Ok, la questione è questa: mi sono rotto di excel e vorrei passare a qualcosa di più "profeessionale" per tenere sotto controllo le spese casalinghe (indispensabile visto che siamo monoreddito, tanto mono e poco reddito.. :cry: ).

La mia idea, che ho anche tentato di sviluppare ma ad un certo punto (praticamente all'inizio) mi son dovuto fermare.. causa forti carenze conoscitive di Access.
Vorrei costruire un database che funzionasse così:
inserimento dei dati per giorno, importo, tipologia del movimento (Prelievo bancomat, Utilizzo Bancomat per pagamento, Bollette, Spese C/C, Bonifici, Assegni, Accredito Stipendio); a queste ultime voci vorrei allegare una descrizione aggiuntiva, tipo:
- per Bollette vorrei poter scegliere la descrizione aggiuntiva tra: telecom, tele2, Gas, Elettricità, Rifiuti, etc etc;
- per Utilizzo Bancomat vorrei poter scegliere il luogo, tipo Auchan, Carrefour, SME, IL mOndo Del Bambino.. etc

un'altra cosa che vorrei è poter monitorare dove vanno a finire i soldi liquidi e spesi nei supermercati, quindi, associata alla voce Utilizzo Bancomat per pagamento -> Auchan, dovrebbe potersi aprire una sotto cartella con la possibilità di inserire i prodotti acquistati per tipologia (detersivi, alimentari, auto,...) e, ma magari chiedo troppo, per dettaglio (detersivo piatti, pavimento, carne, verdura, alimetnti per bambino...) con relativo importo.
LA voce Prelievo Bancomat dovrebbe anch'essa essere collegata con la tabella dettaglio di cui sopra, per poter monitorare come vanno spesi i soldini liquidi in tasca (che un giorno sono 300€ e il giorno dopo 10€ e non ti ricordi mai dove cazz.. sono andati a finire).

Tutto ciò allo scopo d'avere delle statistiche di utilizzo del proprio stipendio secondo le seguenti variabili:
- Mese (confronto entrate-uscite) che può essere esploso per categoria di utilizzo (bollette, prelievi, pagamenti con bancomat..) e quindi per l'ulteriore dettaglio...
- Per tipologia di spesa (alimentari, detersivi, sago, automobile, elettronica :eek: etc..) o per tipologia d'acquisto (prelievo bancomat, acauisti bancomat...) divisi per mese (vabbè dai, non ditemi che è un doppione, è una diversa visualizzazione dei dati, entrambe (per mese e per prodotto) hanno i loro pregi e difetti..)

Qualcuno mi può aiutare?

manco dal sito Microsoft mi hanno risposto..

grazie.

Ps: ricordatevi che sono proprio terra terra con access..