PDA

View Full Version : - Costruire un sito web da neofita -


andros10
02-12-2005, 14:39
Ciao amici!

Vorrei provare ad aprire un sito web (non un blog…), ma non ci capisco granché di programmazione. Avrei intenzione di farlo con una piattaforma tipo PhpNuke o qualcosa del genere: potrebbe andar bene o si trova qualche applicativo più facile da usare ma altrettanto efficace e diffuso (affinché sia visualizzabile da diversi browser oltre Explorer)? Mi dicono che esistono applicativi freeware “user friendly”, in grado di “assemblare” un sito web con pochi click del mouse: è vero? Se si, quali mi consigliereste?
Il sito dovrà essere facile da gestire, poiché intendo “amministrarlo” di persona, nonché snello e veloce da caricare, visto che non voglio zavorrarlo graficamente: ho intenzione di visualizzare i “contenuti” in non più di tre, quattro pagine web oltre alla home page. Prevalentemente, dovrebbe trattarsi di un sito di sondaggi e relative statistiche in tempo reale, con un forum o un guestbook e una casella di posta “proprietaria”.
Che tipo di “counter” (shinystat ecc…) è preferibile implementare? È più opportuno che il contatore delle visite sia visibile oppure no?
Inoltre, potreste consigliarmi anche qualche società o indirizzo di web hosting affidabile ed economico?
Qual è la procedura per registrare il “dominio”?
Aspetto i Vostri preziosissimi consigli, anche riguardo a manuali, tutorial e software (free, beninteso!) che è possibile reperire in rete riguardo alla costruzione di siti web.

Grazie sin d’ora!