PDA

View Full Version : HP CONTRO DELL(consiglio d'acquisto)

kolortime
02-12-2005, 14:37
HP ZD 8305 EA con le seguenti caratteristiche Processore Intel® Pentium® 4 630
con tecnologia HT
(2 Mb L2, 3 GHz, 800 MHz FSB).
Ram 512 Mb.
Hard Disk 80 Gb.
Masterizzatore DVD±RW Dual Layer.
Scheda video ATI Mobility
Radeon X600 da 128 Mb.
Display 17" WXGA Glare Type.
Windows XP HE.

al prezzo di 1299 eurozzi IVA compresa

CONTRO

Dell inspiron 9300 (Schermo da 17 con risoluzione piu' alta) 512 di ram- master dvd- gforce 6800 senza gar. 3 anni e altri servizi o accessori inclusi al prezzo corrente delle offerte (simile al prezzo dell'HP...)

premetto che faro' moltissimo uso di : Photoshop.illustrator,montaggi video....poi mi piacerebbe 3dmax ma devo impararlo, poi ovviamante office -un gestionale di contabilita' .
i dubbi sono su questi ambiti:

Il dell non ha il P4....(e' meglio averlo per cio' che faccio o vorrei fare?)...e' piu' prestante dei centrino da 1.7 giga??), io non ho problemi di durata.....un 'ora o poco piu' sono sufficienti,la scheda gforce 6800 e' superiore ,ma e' il caso di avercela se gioco poco o nulla?

accetto consigli!!!
grazie....spero di non aver chiesto cose troppo banali !
Diego

kolortime
02-12-2005, 15:18
urca...ho scritto 10 minuti fa e sono gia in fondo....scusate,...mamma quanti utenti...e' impressionante sto forum !

ezio79
02-12-2005, 15:53
per i montaggi video il p4 è sicuramente più prestante, ma è una cpu davvero poco adatta ad un NB.
Io prenderei un NB con pentium-M, magari il 750, anzichè il 740.
Se vuoi fare 3d la 6800 torna utile, altrimenti puoi prendere anche la x300.
Perchè confronti l'HP con wxga con il DELL wUxga?

kolortime
02-12-2005, 16:19
prima di tutto grazie...poi...
Nel paese degli orbi chi aveva un occhio solo fece fortuna...nel senso che il confronto che ho fatto e' dato dalla mia relativa ignoranza sui notebook e discreta epserienza di lavoro in ambito grafico(5 anni circa)

Mi spiego...io vorrei acquistare il Dell, non ho nessun motivo per non farlo visti i prezzi e le caratteristiche,pero' un architetto mio amico mi ha detto:
"IL PENTIUM 4 BATTE TUTTI I CENTRINO...!"

Ora io penso che sia meglio orientarsi,a parita' di prezzo, sull Dell.

Sul discorso SCHERMI sono un novellino....quindi,ammesso e concesso che io prenda il DELL (COME CREDO)...che risoluzione del 17 nativa mi consigliate? il prezzo e' poco importante, pero' ho letto pareri discordati sulle due risoluzioni...ricordate che faccio GRAFICA e lavoro nel particolare anche piccolo con photoshop.

Grazie mille achiunque risponda

Dark_GRB
02-12-2005, 16:44
...oltre a quanto gia' detto, aggiungo che anche l'assistenza HP si comporta senz'altro bene, anche se sicuramente quella della Dell e' al top :)

Per i modelli "professionali", anche la HP usa la garanzia di 3 anni.

Ciao,
Dark.

ezio79
02-12-2005, 17:47
...pero' un architetto mio amico mi ha detto:
"IL PENTIUM 4 BATTE TUTTI I CENTRINO...!"
...
come Ti ho già detto è vero però:
- il Tuo amico Architetto deve essere anche un appassionato del barbecue :D ... i p4 a pieno regime scaldano davvero troppo per un NB (e fanno conseguentemente rumore...)
- a gennaio dovrebbero uscire le nuove cpu per NB yonah, che essendo dualcore tendono a dimezzare i tempi dei lavori pesanti di cui parlavi

Quanto alla risoluzione più è alta meglio è, purchè Tu riesca a lavorarci bene ... (a cosa sei abbitutato oggi?).

riaw
02-12-2005, 17:52
HP ZD 8305 EA con le seguenti caratteristiche Processore Intel® Pentium® 4 630
con tecnologia HT
(2 Mb L2, 3 GHz, 800 MHz FSB).
Ram 512 Mb.
Hard Disk 80 Gb.
Masterizzatore DVD±RW Dual Layer.
Scheda video ATI Mobility
Radeon X600 da 128 Mb.
Display 17" WXGA Glare Type.
Windows XP HE.

al prezzo di 1299 eurozzi IVA compresa

CONTRO

Dell inspiron 9300 (Schermo da 17 con risoluzione piu' alta) 512 di ram- master dvd- gforce 6800 senza gar. 3 anni e altri servizi o accessori inclusi al prezzo corrente delle offerte (simile al prezzo dell'HP...)

premetto che faro' moltissimo uso di : Photoshop.illustrator,montaggi video....poi mi piacerebbe 3dmax ma devo impararlo, poi ovviamante office -un gestionale di contabilita' .
i dubbi sono su questi ambiti:

Il dell non ha il P4....(e' meglio averlo per cio' che faccio o vorrei fare?)...e' piu' prestante dei centrino da 1.7 giga??), io non ho problemi di durata.....un 'ora o poco piu' sono sufficienti,la scheda gforce 6800 e' superiore ,ma e' il caso di avercela se gioco poco o nulla?

accetto consigli!!!
grazie....spero di non aver chiesto cose troppo banali !
Diego

dell tutta la vita, lascia perdere hp, lascia perdere i pentium4, e lascia perdere le schede video ati se vuoi usare 3dstudiomax.

kolortime
02-12-2005, 18:09
veramante veloci competenti e professionali.

Dal punto di vista professioanale lavoro con dei file (grafiche di caschi per auto e moto) con immagini A4 a 300dpi, il 3d e' un sogno,per motivi di tempo(a proposito..lo so che vado OT ma partendo con basi avanzate di PSDe AI a assimilare le basi di 3d studio quanto ci potrei mettere???)...magari quest'estate durante le ferie....,pero' piu' che altro utilizzo photoshop e illustrator(tracciati di ritaglio per plotter),quindi...tirando le somme...DELL, senza nulla togliere al modello HP in esame, macon DELL 9300...la scheda mi attira, lo schermo anche,e se mi trovassi male al limite lo imposterei alla riso. inferiore( o peggioro la situazione?)

In ogni caso DELL !! Il p4 quest'estate bollira'...e io ripeto...di render non ne faccio,mi piacerebbe,ma tra il dire e il fare....al massimo ho il desktop che ancora si muove e di notte perche' lasciarlo spento? (p4, geffo 5700 le,, 1,5 giga di ram)

Garanzia....DELL: 3 anni sono i validissimi ma costano cari, o tengo la garna base e poi fra un anno lo vendo e rinnovo, o faccio le estensioni co nquei pacchetti tipo ESTENDO,sempre se si puo....voi che ne dite

GRAZIE A TUTTI.

Diego

Wilde
02-12-2005, 18:15
se vuoi giocare devi mettere un 1gb di ram, altrimenti è inutile avere una 6800. Gli ultimi giochi caricano in memoria oltre 500mb di ram e quindi il resto lo prende dal file di paging, caricando dall'hd...e provocando swap nei giochi.

Il problema è che dell fa pagare tantissimo l'upgrade perche monta ram Ecc...ma si può fare l'upgrade con 115euro (il costo di un banco da 1gb kingston)...oppure se hai paypal con 100 euro prendi due banchi da 1gb su ebay...c'è un tizio che li vende. Un utente li ha comprati ed è rimasto soddisfatto!

ezio79
02-12-2005, 18:18
... lo schermo anche,e se mi trovassi male al limite lo imposterei alla riso. inferiore( o peggioro la situazione?)
...
Garanzia....DELL: 3 anni sono i validissimi ma costano cari, o tengo la garna base e poi fra un anno lo vendo e rinnovo, o faccio le estensioni co nquei pacchetti tipo ESTENDO,sempre se si puo....voi che ne dite...
no i tft devono lavorare alla risoluzione nativa, quindi pensaci bene (comunque sono tali e tanti i vantaggi di un wuxga nell'uso di PS che non avrei dubbi).

Per la garanzia dipende da Te i ragionamenti fatti sono validi, hai dimenticato solo una cosa: con 3 anni di garanzia stai più tranquillo se decidi di tenerlo, ma se cambi idea il NB si rivende molto più facilmente.
Infine si si può estender enetro il primo anno, però per i dettagli Ti conviene chiedere ad un commerciale quando chiami

danyroma80
02-12-2005, 18:30
se vuoi fare 3d la 6800 non fa differenza o quasi con la x300, tranne nei giochi.
3dmax usa le opengl e se sei seriamente intenzionato ad utilizzarlo devi puntare su tutte altre schede che ti permettano di vedere i preview in tempo reale, altrimenti rischi nel giro di pochi mesi di ritrovarti scontento del portatile.

credimi ti roderebbe un po' vedere una scheda super potente che fa 30'000 mila punti al 3dmark2001 come la 6800 andare piu' piano di una firegl basata sul vecchio radeon 9600 quando si tratta di vedere un'anteprima di un modello creato tramite 3dstudiomax

kolortime
02-12-2005, 21:06
che dire...GRAZIE!!!siete delle scienze!
GIOCHI...seee...MAGARI (gtr nuovo imballato da mesi-toca idem.....e chi ha il tempo!)No...giocare mi interessa poco o nulla (2 attivita in proprio, un bimbo di 1 mese e una moglie)dove lo trovo il tempo !?!?!....a parte questo.....::

Consigliatemi voi a questo punto su come configurare il Dell 9300(se e' il caso SPOSTATE LA DISCUSSIONE SUL THREAD APPROPRIATO...)

Mettiamola cosi....ecco una giornata tipo del mio futuro dell 9300.
Al mattino si parte con lo zainone(in bici) e giu per 4 km verso la stazione...(le vibrazioni possono causare danni?)...la strada e' molto buona quindi secondo me siamo nella norma...
treno per un'ora (e il dell lavorera' per 50 minuti o poco piu' a pila...)
Poi arrivo in attivita'....

Lo collego in rete con Pc desktop(la stacco la batteria?) via wire less o cavo (uffici a 8 metri divisi da pareti.cosa consigliate)?)....e si comicia....
apro i seguenti applicativi:

PSD (fotoscioppo)
AI (illusteTTOR)
Office (grazie bill....da vecchio mac addict quale sono ancora soffro molto...)

PIU' -------

4 pplicativi gestionali che girano solo su PC :muro: (triatel-un gestionale di autoricambi magazzino,uno di manualistica + uno di gestione documenti,molto leggero a parer mio,che gira via INTRANET su ISDN (non posso farne a meno :muro: ...quindi il note fara' girare 2 collegamanti,spero non entrino in conflitto(isdn e ADSL).....gli applicativi gestionali sono di mediaesigenza, gli altri programmi sono ben conosciuti,i file grafic che metto insieme come gia detto sono (foto A4 o 50x70 a 300 DPI)

devo poter viaggiare da uno all'altra applicazione senza problemi (RAM 512 sono pochi o riesco...? un giga mi stravolge il note book o lo avverto a malapena il divario di RAM?

I dubbi che ho ancora sono:

Risoluzione del 17 pollici del 9300....: non ho mai lavorato a ris cosi' alte, porto gli occhiali, e ora lavoro bene(o credo di farlo) con un monitor GERICOM settato sui 1024 x 768 nativi del glorioso ma vetusto imac 600 mega...quindi...dovendo saltare da Programmi totalmente grafici ad APPLICATIVI con molte parole scritte...cosa mi conviene? non e' un problema di soldi ma di scelta corretta!! quindi...risoluzione maggiore o standard

SCHEDA GRAFICA : Idem....no problem per i pochi euro in piu', problemi se poi un DVD mi scatta, il video editing non viaggia(fatto saltuarimente ma un po' lo mastico...) photoshop si blocca...word per caricare le impostazioni(molti font)si inchioda...eccc...
quindi x 300 o geffo 6800?

HD: ho hard disk portatili un po' ovunque, vorrei tenerlo bello snello l'HD...il 60 giga secondo me
basta....pero' influisce in meglio averne uno piu capiente,e se influisce lo fa in modo significativo??

Fire wire (e' integrata o l'pzione la fa integrare...)...?sul sito Dell non mi e' chiaro....la Presa Fire wire e' fondamantale ma vendono un cavo o si intende la porta ? (da vecchio utente MAc non posso farne a meno)

RAM: non mi servono supervelocita' mega, ma neanche addormentarmi....posso accontentarmi della quota da 512 o devo salire (per le esigenze precedenti)

So benissimo che tutto serve, pero' vorrei risparmiare il giusto (visto che ha quasi un' anno questo gioiello...e magari fras un anno e mezzo sara un muletto,)e allo stsso tempo non pentirmi di non aver preso quel poco i n piu'.

Ripeto: 3d studio max lo userei solo in modellazione(ma prima devo imparare a usarlo :rolleyes: , )...quindirender poco ,ho il Desktop da forgiare....nel caso ci sia la necessita' di farlo...

GRAZIE...ora sono andato sul tecnico esponendo le mie esigenze, che poi saranno quelle di molti credo! :) ;)

ho fatto moltissime domande ( :mc: :ciapet: :p )a cui sicuramante in tuti i post del sito e' gia stato risposto...ma il tempo e' sempre poco e ci vorrebbero 3 gg per schiarirsi le idee....

Grazie a chi avra' la pazienza di rispondere a qualche domanda.

Diego

ezio79
02-12-2005, 21:31
Allora:
cpu 740 o 750 (sono le migliori rapporto qualità prezzo)

schermo: con il normale "risparmi" e sei sicuro di non avere problemi di vista, ma l'altro ha una risoluzione fantastica!

RAM non meno di 1gb (assolutamente non 512!);Te ne consiglio vivamente 2 se devi tenere aperte tutte quelle applicazioni!

HD per la capacità fai Tu (60 e 80 hanno il milgior rapporto qualità prezzo), 5400rpm va bene, ma 7200 (come i desktop) sarebbe meglio

vga: se non giochi la x300 va benissimo, ma con la 6800 (oltre a non precluderTi quasi nulla) il NB si rivende sicuramente meglio se decidi di cambiarlo

il firewire o 1395 o IEEE è integrato, DELL vuole solo venderTi un cavetto a peso d'oro :muro:

Garanzia ... questo devi vedere Tu, ma dato l'uso farei la 3 anni anche contro i danni accidentali (il NB fa 8km al giorno nello zaino su una bici...)

ezio79
02-12-2005, 21:32
scusami ma non sono molto d'accordo....già le ati hanno un supporto opengl non ottimale...poi tu metti a confronto una scheda di fascia alta come la 6800 con una entry-level come la x300...e dici che quasi non ci sono differenze? ne sei proprio sicuro?

3dmax è risaputo che è un pachiderma e in viewport si inchioda già con modelli non eccessivamente complessi...prova xsi o cinema 4d e vedrai la differenza. Certo, con una firegl e ancora di più una quadro hai prestazioni super...ma per architettura (interni) o cmq immagini still e non per animazioni complesse, una 6800 fa il suo lavoro, e te lo dico per esperienza personale, non per sentito dire.

ciao :)
mi sbaglio o la 6800 si può eventualmente modare a Quadro?

kolortime
02-12-2005, 21:39
nella mia "IGNORANTITA' " anche io avevo dei dubbi sul fatto che una x 300 potesse far meglio di una geffo 6800, pero' mi fido delle vostre opinioni che sono tutte utili e vanno analizzate con rispetto.

3d...io userei anche MAX, ma accetto consigli su software piu' intuitivi (rhino e' meglio...)so che e' OT ma una risposta rapida la accettano tutti vero ? ;) ...io non mi interesso di animazione, mi interessano i PRODUC DESIGN,quindi tanti still renderizzati in varie posizioni di...CASCHI. e annessi e connessi.

le applicazioni non saranno mai tutte aperte (a me sta cosa di avere 16 applicazioni aperte fa un po' ridere...esasperazione informatica)nel senso...SE SI LAVORA SU UNA COSA si possono aspettare anche 10 secondi per aprire WORD e poi chiuderlo e tornare al lavoro principale (1 giga promosso)

Ancora grazie....FORUM FANTASTICOOOOO!!

Diego

kolortime
02-12-2005, 21:42
di nuovo OT (non picchiatemi)....se non erro la nvidia 5700 le da desktpo si puo' moddare a quadro (ma anche sti FORCE UPGRADE non li vedo molto ok...sbaglio?)

oggi mi sono fato una cultura nuova.....HARDWARE UPGRADE CULTURE !!!

Grassie !! :D

kolortime
02-12-2005, 21:45
PER IL GENTILISSIMO EZIO (e per tutti quelli che ci "acchiappano"...)
RISOLUZIONE NATIVA DEL DELL O PIU' TOSTA....
Cosa intendi per problemi di vista?...nel senso: con la risoluzione piu' tosta so che devo settare i caratteri ecc...ecc...ma che problema potrei avere visto che di testi ne userei tanti?
Sono astigmatico ma non ho particolari problemi....pero' sta cosa dei problemi con il mega resolution di DELL li ho gia letti e non trovo il thread giusto....

Grazie.

diego

ezio79
02-12-2005, 22:17
PER IL GENTILISSIMO EZIO (e per tutti quelli che ci "acchiappano"...)
RISOLUZIONE NATIVA DEL DELL O PIU' TOSTA....
Cosa intendi per problemi di vista?...nel senso: con la risoluzione piu' tosta so che devo settare i caratteri ecc...ecc...ma che problema potrei avere visto che di testi ne userei tanti?
Sono astigmatico ma non ho particolari problemi....pero' sta cosa dei problemi con il mega resolution di DELL li ho gia letti e non trovo il thread giusto....

Grazie.

diego
ad esempio le pagine internet di soli sono predisposte per risoluzioni basse: 800x600 o 1024x768 e se le visualizzi su un monitor 1900x1200 mezzo schermo rimane vuoto ed il testo non è che sia molto grande.
Però IMHO ci si organizza e si superano questi piccoli inconveniente in tanti modi (a seconda delle preferenze di ciascuno), per cui se sei ne budget prendi il wuxga!

Wilde
02-12-2005, 22:22
Con il 1440x900 si lavora bene e si naviga bene...ma con il 1900x1200 vedi tutto molto piu piccolo...io te lo sconsiglio. Mentre il 1440x900 va benone.

ezio79
02-12-2005, 22:30
però se "giochi" con PS la differenza la vedi in positivo ...

Wilde
02-12-2005, 22:37
però se "giochi" con PS la differenza la vedi in positivo ...
PS ?

kolortime
02-12-2005, 22:38
se per PS intendi PHOTOSHOP...beh...ci lavoro e molto molto seriamente.

Altra cosa importante ; se lavoro sulle foto di un sito a risoluzioni maggiori e ho il monitor con best resolution da 17 non dovrei avre problemi, e poi....mi pare di capire che settando opportunamente se anche hai la best reslution viaggi lo stesso! o sbaglio? :confused:

ezio79
02-12-2005, 22:43
PS ?
non è la Play...
ma Adobe Photoshop uno dei migliori sw di elaborazione di immagini 2d, insieme a gimp ed altri "più umani".

ezio79
02-12-2005, 22:47
...
Altra cosa importante ; se lavoro sulle foto di un sito a risoluzioni maggiori e ho il monitor con best resolution da 17 non dovrei avre problemi, e poi....mi pare di capire che settando opportunamente se anche hai la best reslution viaggi lo stesso! o sbaglio? :confused:
non ho capito bene questa frase "se lavoro sulle foto di un sito a risoluzioni maggiori"

Per fare un esempio una immagine a 2mp (1600x1200) sul wuxga la vedi quasi a risoluzione reale (ed hai i lati per gli strumenti di lavoro)!

kolortime
02-12-2005, 23:04
non ho capito bene questa frase "se lavoro sulle foto di un sito a risoluzioni maggiori"

Per fare un esempio una immagine a 2mp (1600x1200) sul wuxga la vedi quasi a risoluzione reale (ed hai i lati per gli strumenti di lavoro)!

In effetti ho espresso male e sbagliando i dati il mio pensiero, quindi:per il mio sitarello (www.kolortime.com/k/)

se lavoro a 72 dpi con una foto da 800 per 600 o anche superiore...la lavoro bene o devo ingrandirla troppo....e poi....non rischio di avere il parametro un po' fuori mano per chi poi naviga sul web,... credo di farmi troppe pippe...io opterei per il WXGA.

Grazie a tutti.

Ezio mi hai fatto da prof....

Ho scelto

Dell 9300 con 1 giga, dvd dual- geffo 6800.centrino come consigliatomi .....wxga.-1 giga di ram-60 di hard d.

Diego

ezio79
02-12-2005, 23:17
ottima scelta (valuta la garanzia contro i danni accidentali)

bel sito, ma perchè appunto una risoluzione così bassa 800x600?!

kolortime
02-12-2005, 23:25
Grazie Ezio per condividere la mia scelta, riguardo al sito ho acquistato un PACKAGE da un genio di FLASH, ti da la possibilita' di immettere lo slide show ma anche di mostrare le immegini a risoluzioni piu' decenti, per ora e' under construction....pero' non sono un flasher...ma un painter( di caschi,e progetto robe per ditte che fanno caschi(ecco perche un soft 3d devo impararlo) :) il mio mestiere e' quello)....flash e 3d studio sarebbero belli da saper usare...ma ho il problema di tutti...TEMPO (ogni tanto si deve anche non lavorare)

Ho aperto un thread sui portatili venduti su ebay, ne sapete qualcosa ??

Grazie a tutti.

ezio79
02-12-2005, 23:29
no, non so nulla dei NB di ebay, a cosa Ti riferisci?
Avevo capito di cosa Ti occupi, bel lavoro.
Ciao

kolortime
02-12-2005, 23:38
ho proseguto del Thread apposito il discorso EBAY.

Diego

kolortime
03-12-2005, 11:50
ti ringrazio molto per tutte le informazioni.

:)

diego