PDA

View Full Version : Fumare fa male? (All'hardware?)

Vastx
02-12-2005, 14:31
Come da 3d, la mia domanda è se fumare molto davanti al computer possa in qualche modo danneggiare l'hardware anche a case chiuso, soprattutto in relazione alle capacità di raffreddamento di un sistema ad aria.
Che altri problemi si possono avere? :confused:

Il dubbio mi è venuto quando ho portato un pc (intero) da un posto in cui non fumo in camera mia (dove fumo tanto) e nel giro di una settimana la temperatura in idle è aumentata progressivamente in media di 5 gradi, cosa che ti da' un po fastidio quando cerchi di spremere mhz su mhz in oc. :muro:

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno. :)

HYPERR
02-12-2005, 14:51
Bella domanda... :)
Però credo che gli unici elementi che possando in qualche modo influenzare il raffreddamento del pc siano la mancanza di areazione adeguata e un "intasamento" eccessivo dovuto alla polvere.

borso78
02-12-2005, 15:10
Una volta ho comprato un 486-Dx (quanti ricordi...) da uno che fumava moltissimo e mi ricordo che l'esterno del case da bianco era diventato giallino...poi come raffreddamento non so dirti...a quell'epoca non sapevo neanche cos'era l'OC :D

GIASAN
02-12-2005, 15:16
Come da 3d, la mia domanda è se fumare molto davanti al computer possa in qualche modo danneggiare l'hardware anche a case chiuso, soprattutto in relazione alle capacità di raffreddamento di un sistema ad aria.

Il dubbio mi è venuto quando ho portato un pc (intero) da un posto in cui non fumo in camera mia (dove fumo tanto) e nel giro di una settimana la temperatura in idle è aumentata progressivamente in media di 5 gradi, cosa che ti da' un po fastidio quando cerchi di spremere mhz su mhz in oc. :muro:

Dipende da quello che fumi. :D :D :D :D

Vastx
02-12-2005, 15:21
Bella domanda... :)
Però credo che gli unici elementi che possando in qualche modo influenzare il raffreddamento del pc siano la mancanza di areazione adeguata e un "intasamento" eccessivo dovuto alla polvere.

Ciò che dici è correttissimo. Ma nel caso di specie il case è lo stesso e non l'ho smontato, l'aereazione interna è uguale e le stanze sono simili e non riscaldate. Ma in una settimana in stanza mia quanta polvere deve avere preso ? :eek:

Vabbè che è un via vai di pc e muletti, ma mica un cantiere edile! :cool:

Il dubbio mi era venuto anche perchè il mio monitor da bianco è oramai giallo nicotina, e se si passa un panno con sgrassatore torna bianco. Non è che mio dissi sarà pure intriso di condensa di fumo, ostacolando lo scambio di calore? :confused: (Mica mi posso mettere a pulire il disse con un panno! :D )

Vastx
02-12-2005, 15:23
Dipende da quello che fumi. :D :D :D :D

Manco 2 pacchetti al dì!!! :doh: :doh: :doh:

HYPERR
02-12-2005, 15:23
Aspetto commenti da altre persone, ma sinceramente non credo che possa influenzare il raffreddamento, neppure se soffi il fumo nel case... :)

Vastx
02-12-2005, 15:26
neppure se soffi il fumo nel case... :)

Quello l'ho fatto solo una volta per verificare che l'aereodinamica interna facesse il suo dovere correttamente!!!
:muro: :doh: :muro:

GIASAN
02-12-2005, 15:27
Manco 2 pacchetti al dì!!! :doh: :doh: :doh:

Cosi poco? :D

Comunque io dicevo da quello non da quanto. :D :D

Per me non è il fumo anche se deposita microparticelle. Probabile piu la ventola del dissi o il dissy pieno di polvere.

GIASAN
02-12-2005, 15:28
Quello l'ho fatto solo una volta per verificare che l'aereodinamica interna facesse il suo dovere correttamente!!!
:muro: :doh: :muro:

L'ho potevi porta alla galleria del vento.

Che è na ferrari?

mpec82
02-12-2005, 15:29
al computer non saprei ma a te nuoce di sicuro, smetti che ci guadagni in salute :D

mpec82
02-12-2005, 15:30

Che è na ferrari?

oppure usare un fumogeno da segnalazione :sofico:

Vastx
02-12-2005, 15:34
al computer non saprei ma a te nuoce di sicuro, smetti che ci guadagni in salute :D

Con tutto il rispetto per le buone intenzioni, ma se volevo smettere mica scrivevo qui, ma a un forum di ex-fumatori!!! ;)

Piuttosto costruisco un box in balcone al pc! :D :D :D

grazie cmq... :doh:

Vastx
02-12-2005, 15:40

Che è na ferrari?

:) :) :)

whitedavil
02-12-2005, 15:53
non costituisce problemi se non l'ingiallimento...
ho fumato come un pazzo ( quando son davanti al pc è normale) davanti al mio vecchio pc per 5 anni e mai nessun problema...il monitor lo uso ancora,che era quello che si beccava piu fumo...

Mo3bius
02-12-2005, 15:58
mah ...si anneriscono ventole e facilita l'accumulo della polvere sul dissipatore..
per il resto non credo gli venga un tumore al pc ....

saluti

Capellone
02-12-2005, 16:24
Ho venduto il mio vecchio computer ad un accanito fumatore; dopo quasi un anno vado ad aprirglielo perchè voleva un upgrade della cpu ed ho trovato il dissipatore gravemente intasato di roba puzzolente e marrone (no, non cacca... :D ), roba che a casa mia non avevo mai visto (quando glie l'avevo consegnato era perfettamente pulito); praticamente il catrame si accumula ed è appiccicoso e trattiene più polvere; penso anche che potrebbe sporcare i contatti degli slot pci e dimm non utilizzati.

Paco De Luciaaaaa
02-12-2005, 16:33
Ho venduto il mio vecchio computer ad un accanito fumatore; dopo quasi un anno vado ad aprirglielo perchè voleva un upgrade della cpu ed ho trovato il dissipatore gravemente intasato di roba puzzolente e marrone (no, non cacca... :D ), roba che a casa mia non avevo mai visto (quando glie l'avevo consegnato era perfettamente pulito); praticamente il catrame si accumula ed è appiccicoso e trattiene più polvere; penso anche che potrebbe sporcare i contatti degli slot pci e dimm non utilizzati.

Quato appieno... magari in presenza di filtri alle ventole le microparticelle di catrame potrebbero occluderle.

Tuttavia 5° in + all'improvviso credo siano dovuti o da un tappo di polvere e peli/capelli o dalla pasta termoconduttiva vecchia...

Ciau :asd:

CiFRa
03-12-2005, 02:12
Il fumo fa male anche all´HW. Vero.
Sulle ventole si depositano delle partelle di nicotina e catrame che rendono il tutto piú "appiccicoso".
Da ció l´ingiallimento e l´accumulo di polvere.

garantito al limone (sono un fumatore)

Solertes
03-12-2005, 08:51
LA cosa peggiore è che il pc sviluppa dipendenza da nicotina.....il mio una volta che provai a smettere, cominciò a fare schermate blu una dopo l'altra....era nervoso :sofico: accesa una sigaretta è tornato tutto normale....adesso gli appiccico il cerotto sul cabinet :sofico:

Vastx
03-12-2005, 13:17
Bene, appurato che il fumo fa male pure all'hardware, qualcuno ha idea di come realizzare un filtro da apporre alle prese d'aria? Deve essere efficace ma non le deve tappare...

(E non mi dite di smembrare un pacco di Marlboro e farlo con i filtri delle sigarette!!!) :p :p :p

CiFRa
03-12-2005, 13:20
Bene, appurato che il fumo fa male pure all'hardware, qualcuno ha idea di come realizzare un filtro da apporre alle prese d'aria? Deve essere efficace ma non le deve tappare...

(E non mi dite di smembrare un pacco di Marlboro e farlo con i filtri delle sigarette!!!) :p :p :p

Utile e dilettevole: strappa le calze di nylon alla tua donna.

Paco De Luciaaaaa
03-12-2005, 13:57

Sono in vendita i filtri apposta per le ventole ma devi considerare che oppongono resistenza al flusso d'aria... quindi il rendimento calerà...

La cosa migliore è che dedichi un'oretta al mese per armarti di swiffer e aspirapolvere ;)

dario amd
03-12-2005, 18:05
secondo me i gradi in piu che accusi è dovuto variazione della temperatura ambiente
inoltre dopo che l'hai spostato hai notato subito questo aumento di gradi?

Vastx
04-12-2005, 00:11
secondo me i gradi in piu che accusi è dovuto variazione della temperatura ambiente
inoltre dopo che l'hai spostato hai notato subito questo aumento di gradi?

No, prima avevo temp regolari, poi a fine settimana ho notato che mi stava in media 5 gradi in più. Niente di pauroso se lo tengo normale, ma se ci do di brutto si sentono.

Le calze della mia donna mi sembrano una buona idea (a lei di sicuro no!).
Mò provo e vi dico dopo aver pulito.

[Non sono riuscito a trovare filtri appositi per le ventole]

CiFRa
04-12-2005, 00:18
Le calze della mia donna mi sembrano una buona idea (a lei di sicuro no!).
Mò provo e vi dico dopo aver pulito.

Mai dire mai! ;)
Magari scoprite che é un bel gioco se gliele strappi in un certo modo...

Anyway... usa quelle con la trama piú fitta, non velatissime (la trama delle calze di nylon si misura in DEN... chiedigliene un paio con DEN intorno 15/20 e farai pure un figurone come esperto...)
Oppure buttati su quelle della nonna... di solito le usano belle spesse :D

GIASAN
04-12-2005, 08:24
LA cosa peggiore è che il pc sviluppa dipendenza da nicotina.....il mio una volta che provai a smettere, cominciò a fare schermate blu una dopo l'altra....era nervoso :sofico: accesa una sigaretta è tornato tutto normale....adesso gli appiccico il cerotto sul cabinet :sofico:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Il mio invece si è fatto crescere i dred e al posto del solito beep in accenzione canta buffalo soldier.

:D

MiKeLezZ
04-12-2005, 14:07
Occhi ai denari delle calze.. :O

Vastx
04-12-2005, 18:57
Mai dire mai! ;)
Magari scoprite che é un bel gioco se gliele strappi in un certo modo...

Oppure buttati su quelle della nonna... di solito le usano belle spesse :D

:eek: :eek: :eek: :confused:
si, hai ragione, ma mi sa che a nonna è meglio non strappargliele...
:p :p :p ;)

Piuttosto, posso mettere le calze davanti alle ventole in entrata (in uscita non so se ha senso), ma per quanto riguarda le forature laterali del case tipo scolapasta, che faccio?
Le tappo? o vesto il pc di calze :sofico: , incurante dei cazzotti di nonna :sofico: e dell'estetica un po' atipica? :sofico:

La cosa mi si fa complicata... :confused: :confused: :confused:

CiFRa
04-12-2005, 20:02
:eek: :eek: :eek: :confused:
si, hai ragione, ma mi sa che a nonna è meglio non strappargliele...
:p :p :p ;)

Piuttosto, posso mettere le calze davanti alle ventole in entrata (in uscita non so se ha senso), ma per quanto riguarda le forature laterali del case tipo scolapasta, che faccio?
Le tappo? o vesto il pc di calze :sofico: , incurante dei cazzotti di nonna :sofico: e dell'estetica un po' atipica? :sofico:

La cosa mi si fa complicata... :confused: :confused: :confused:

Per le ventole in entrata nylon, per quelle in uscita nulla... per tutte le altre griglie del case io ho sempre usato quel materiale bianco lanugginoso (di cui adesso mi sfugge il nome, ovvio :muro: ) che si usa nelle cappe da cucina opportunamente tagliato con la forbice su misura.

Lo si trova anche al supermercato di solito e con meno di due euro di spesa vai avanti un paio d´anni se cambi i filtri ogni due/tre mesi.

Ciao

Vastx
04-12-2005, 22:01
quel materiale bianco lanugginoso (di cui adesso mi sfugge il nome, ovvio :muro: ) che si usa nelle cappe da cucina opportunamente tagliato con la forbice su misura.

...sarà per caso l'ovatta? o il cotone idrofilo?

ReverendoMr.Manson
04-12-2005, 22:33
A livello di areazione il fumo non influisce ma può ossidare i contatti di slot pci, ram ecc. L'ho letto anni fa su una rivista di informatica ;)

CiFRa
04-12-2005, 22:36
...sarà per caso l'ovatta? o il cotone idrofilo?

No, no... ti parlo del filtro delle cappe da cucina!
Quello che si mette tra le griglie e le ventole di aspirazione e trattiene tutto il grasso (funziona bene anche per la polvere).
E´un materiale sintetico :rolleyes: :muro: :mc: :mbe: :mad:
...cacchio non mi ricordo...

MiKeLezZ
04-12-2005, 22:37
Per le ventole in entrata nylon, per quelle in uscita nulla... per tutte le altre griglie del case io ho sempre usato quel materiale bianco lanugginoso (di cui adesso mi sfugge il nome, ovvio :muro: ) che si usa nelle cappe da cucina opportunamente tagliato con la forbice su misura.

Lo si trova anche al supermercato di solito e con meno di due euro di spesa vai avanti un paio d´anni se cambi i filtri ogni due/tre mesi.

Ciao
Quello è perfetto, identico a quello che vendono nei negozi e lo spacciano "per ventoline".

CiFRa
04-12-2005, 22:41
A livello di areazione il fumo non influisce ma può ossidare i contatti di slot pci, ram ecc. L'ho letto anni fa su una rivista di informatica ;)

Mah!
Prova a cambiare i filtri di un condizionatore d´aria a casa di un fumatore e confrontali con quelli di un non-fumatore...

Prova a confrontare il parabrezza interno di una macchina nei due casi...

La nicotina ed il catrame si incollano e formano una patina su tutto a lungo andare. Non solo sui polmoni... :muro:

nicgalla
05-12-2005, 00:26
purtroppo ho avuto a che fare con alcuni PC di fumatori incalliti. 'na vera schifezza, gialli fuori, puzza di tabacco impregnata, polvere marrone sulle ventole e dissi, roba che non va via tanto facilmente.

Lascia stare filtri e calze di nylon, mettici tutta la tua volontà e dì addio alle bionde, che portano solo guai.
Pensa che con quello che spendi in pacchetti in un anno ti ci fai una Geffo 7800GTX...:D perchè darli inutilmente a quei mafiosi di lobby del tabacco e allo Stato?

CiFRa
05-12-2005, 01:17
mettici tutta la tua volontà e dì addio alle bionde, che portano solo guai.

:tie:
Giammai!

Qui dalle mie parti vorrebbe dire rinunciare al 50% della selvaggina ;)

(per le sigarette, ce la metteró tutta :sofico: )

bean
05-12-2005, 09:21

Guarda ti posso dire solo 1 cosa... La ventola che raffredda l'alimentatore del PC di mio padre (Fumatore accanito) ha cessato di funzionare a causa dell'immensa quantita di fuliggine accumulata. Questo arresto della ventola ha portato ad un relativo BOTTO che ha fatto saltare l'alimentatore. Problemi a parte ho notato che il fumo distrugge lettori CD / DVD / MAST. a quantità industriale. Quindi ti consiglio che se proprio vuoi fumare per lo meno apri la finestra :D

al135
05-12-2005, 09:27

:D :D :D :D :D :D

Langley
05-12-2005, 10:09
Manutenzione.... comprati un bel compressore e sparaci aria a manetta.... cosi' la polvere viene via sicuramente.... :D