PDA

View Full Version : debian domande

emiliano30
02-12-2005, 14:00
ciao ragazzi ho da porvi alcuni quesiti su debian :D
ho installato la suddetta distribuzione(3.1,img iso 640mb), circa 1000 pacchetti, la domanda è questa:
non ho un ambiente grafico, infatti nella fase d'installazione non ne ho configurato nessuno, dove posso reperire tale ambiente?spero che qualcuno mi aiuti, considerate che mi sto avvicinando ora al pinguino e non appena avrò tutto il necessario.....espellerò winzoz dal mio pc

.bLiz
02-12-2005, 14:17
sono un newbie anche io, ma prova a far così:
in console loggati da root e scrivi: base-config
ti appare una schermata blu con varie scelte, seleziona " Selezionare e installare i pacchetti ", spunta la casella con la barra spaziatrice dell' "AMBIENTE DESKTOP" e dagli l'ok!

Lui a quel punto cerca nel file /etc/apt/sources.list le fonti da cui attingere tale ambiente, cioè l'FTP da dove scaricare il tutto. Ovviamente in questo file ci dovrà essere scritto l'indirizzo di uno dei tanti mirror di debian, come ad esempio quello di Fastweb. Lui a quel punto inizia e scarica il tutto, ci vorrà almeno un'oretta bella buona. Una volta installato il tutto con il comando "startx" ti parte l'ambiente grafico! ;)

Se invece non intendi fare l'installazione via rete, ma tramite CD/DVD, o cmq non hai configurato correttamente l'APT e il relativo sources.list, nella schermata di "base-config" selezioni "CONFIGURARE APT" e selezioni la fonte, ovvero il CDROM oppure FTP se vuoi fare quella via rete e sei pronto per selezionare ambiente desktop e installare il tutto :D

emiliano30
02-12-2005, 14:29
ma coma entro nella root :D

Zorcan
02-12-2005, 14:29
Scusa .bLiz, ma se emiliano30 ha installato dal CD 1 di Debian (come credo) quasi 1000 pacchetti per 600MB di roba, X e un DE dovrebbe già averli. E' il caso che prima di tutto si logghi come utente e dia subito 'startx', postando eventuali errori. Poi, in caso, si vedrà come procedere. :)

emiliano30
02-12-2005, 14:33
ho gia provato con startx ma non riconosce il comando:
-bash: startx: command not found

.bLiz
02-12-2005, 14:39
Scusa .bLiz, ma se emiliano30 ha installato dal CD 1 di Debian (come credo) quasi 1000 pacchetti per 600MB di roba, X e un DE dovrebbe già averli. E' il caso che prima di tutto si logghi come utente e dia subito 'startx', postando eventuali errori. Poi, in caso, si vedrà come procedere. :)

bè l'ho detto che sono niubbo :D
lui ha parlato di installazione base, pensavo avesse solo la console :p

emiliano30
02-12-2005, 14:44
verso la fine dell'installazione ho spuntato una voca con scritto desktop, pensavo fosse quella l'interfaccia...

Zorcan
02-12-2005, 14:48
Se hai spuntato l'opzione "Ambiente Desktop" (come avevo intuito prima) ora hai già X e almeno un Desktop Environment. Non capisco come mai, dopo esserti loggato, non ti permetta di dare 'startx'. Nessuna differenza se lo fai da utente o root?

emiliano30
02-12-2005, 14:51
emm..come si entra in root :D

Zorcan
02-12-2005, 14:53
emm..come si entra in root :D

Basta loggarsi come utente e poi dare 'su' e relativa password. ;)

emiliano30
02-12-2005, 15:07
nulla continua a non riconoscere il comando...mi chiedevo se esiste un modo per verificare se in effetti è stata installata un'interfaccia

Zorcan
02-12-2005, 15:45
nulla continua a non riconoscere il comando...mi chiedevo se esiste un modo per verificare se in effetti è stata installata un'interfaccia

Leggi almeno un po' di documentazione, cliccando sull'immagine nella mia firma. Il comando che cerchi (e altre cose utili) sono li.

dobro
02-12-2005, 15:53
scusami ... una curiosità .... quando hai installato debian e hai scelto Ambiente Desktop ... come hai fatto?

hai selezionato l'opzione con la barra spaziatrice e poi hai dao invio oppure sei andato sulla selezione e hai premuto invio ?

nel secondo caso non hai installato l'ambiente desktop ....

emiliano30
02-12-2005, 15:58
ora provo..mi vergogno un po ma credo che sia come dici tu..in pratica non ho selezionato un bel niente :cool:

dobro
02-12-2005, 16:02
Non ti devi vergognare di nulla ... l'importante è capire ...

comunque non è vero che non hai selzionato nulla ... probabilmente hai accettato l'opzione di default che se non sbaglio ( non sono sicuro) è server di posta ... anche se mi sembra strano che hai installato 600Mb di roba...

comunque se hai una connessione adsl puoi scaricarti tutti i pacchet5ti che vuoi per farti il sistema su misura come vuoi .... iontanto inizia a dare :

$ apt-get install x-window-system-core

e vedi cosa ti dice ... facci sapere ...

emiliano30
02-12-2005, 16:07
:D sto config xserver...vi faccio sapere

emiliano30
02-12-2005, 19:07
:cincin: :cincin: grazie 10000 è partito...ciaociaop

dobro
02-12-2005, 19:14
:cincin:

.bLiz
02-12-2005, 19:17
ora risolvete anche il mio problema sulla skeda audio nell'altro post plz :D

bettola
04-12-2005, 12:58
installa alsa-base alsa-utils e poi fai aprtire alsaconf e sei a posto

.bLiz
04-12-2005, 13:13
installa alsa-base alsa-utils e poi fai aprtire alsaconf e sei a posto

già fatto... il problema è che non mi riconosce la scheda audio, e non riesco a installare i driver della realtek :cry:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077940