View Full Version : GARANZIA ITALIA OPPPURE GARANZIA EUROPA....???
MICHELE78
02-12-2005, 13:19
EGREGI AMICI
per il Prossimo Natale ,ed avendo venduto la mia(una gloriosa Pentax(Optio 330 Gs) vorrei regalarmi una Nikon 8800.
Sono un pò indeciso tra le varie offerte ,in quanto la maggior parte dei negozi e rivenditori On -line,dove vorrei prendere la macchina,trattano modelli con Garanzia Estera e non Italiana(Nital)
Secondo Voi c'è molta differenza in terminio di servizio,oppure la differenza di prezzo tra macchine Nital e Non(Differenza enorme........!!)Non è giustificata??
Come funzionano queste garanzie Estere??
Gradirei avere risposte da persone che hanno avuto esperienza diretta nel campo....!!
Grazie
so solo che se non è nital sono dolori per l'assistenza....
EGREGI AMICI
per il Prossimo Natale ,ed avendo venduto la mia(una gloriosa Pentax(Optio 330 Gs) vorrei regalarmi una Nikon 8800.
Sono un pò indeciso tra le varie offerte ,in quanto la maggior parte dei negozi e rivenditori On -line,dove vorrei prendere la macchina,trattano modelli con Garanzia Estera e non Italiana(Nital)
Secondo Voi c'è molta differenza in terminio di servizio,oppure la differenza di prezzo tra macchine Nital e Non(Differenza enorme........!!)Non è giustificata??
Come funzionano queste garanzie Estere??
Gradirei avere risposte da persone che hanno avuto esperienza diretta nel campo....!!
Grazie
Ciao MICHELE78,
Purtroppo qua quasi tutti rispondono senza aver mai avuto esperienza diretta.
Ho una nikon 5900 con garanzia europea ma non ho avuto problemi.
Ho appena fatto una prova.
Ho chiamato il numero 055.8962744 dell'assistenza tecnica N.F. Service e ho parlato con una signora.
Ho detto di dover riparare una nikon 5900 acquistata il 01/03/2005 da pixmania in Francia con garanzia europea.
La signora mi ha detto di spedire o andare direttamente da lei a Campi Bisenzio-Firenze con la fotocamera e lo scontrino e mi ha detto che i tempi di consegna sono di circa 15 giorni.
Quindi la garanzia europea vale anche qua in Italia.
La garanzia Italia nital è valida solo in Italia per 2 anni.
La garanzia europea è valida in tutta europa e in Italia solo per 1 anno, per il secondo anno di garanzia nel mio caso, dovrò spedire la fotocamera da pixmania.
Ciao
Ciao MICHELE78,
Purtroppo qua quasi tutti rispondono senza aver mai avuto esperienza diretta....
infatto ho solo riferito quello che ho sentito nn ho dato nessun dato per verità dogmatica, per quanto possa essere corretto quello che tu dici evitiamo di sparare a zero.
sul forum nital ci sono pesanti pareri discordanti sulla garanzia europa-italia nn ho avuto esperienza diretta certo e mai l'ho affermato ma visto che nessuno rispondeva ho scritto quel messaggio come ciò che so e ho sentito e sopratutto per mandarlo in up
adios.
Ciao MICHELE78,
Purtroppo qua quasi tutti rispondono senza aver mai avuto esperienza diretta.
Ho una nikon 5900 con garanzia europea ma non ho avuto problemi.
Ho appena fatto una prova.
Ho chiamato il numero 055.8962744 dell'assistenza tecnica N.F. Service e ho parlato con una signora.
Ho detto di dover riparare una nikon 5900 acquistata il 01/03/2005 da pixmania in Francia con garanzia europea.
La signora mi ha detto di spedire o andare direttamente da lei a Campi Bisenzio-Firenze con la fotocamera e lo scontrino e mi ha detto che i tempi di consegna sono di circa 15 giorni.
Quindi la garanzia europea vale anche qua in Italia.
La garanzia Italia nital è valida solo in Italia per 2 anni.
La garanzia europea è valida in tutta europa e in Italia solo per 1 anno, per il secondo anno di garanzia nel mio caso, dovrò spedire la fotocamera da pixmania.
Ciao
Ciao, ho una nikon 5900 acquistata ad aprile da pixmania, quindi garanzia europa. Proprio stamattina, leggendo il tuo post precedente e quindi molto motivato, ho effettuato "varie chiamate" in giro per l'Italia. CSA snc, Pravo(molto gentili) e NF Service (molto sgorbutici). La conclusione è una sola:
non accettano la mia nikon xkè ho fatto importazione parallela acquistandola da un sito francese. Sul sito nikon europe parlano chiaro e dicono che la garanzia europea in italia vale un anno, ma i suddetti centri di assistenza non ne vogliono sapere, a meno che non paghi l'intervento di riparazione. Brutta storia. Gente acquistate NITAL e spendete qualkosa in +. Saluti
Inlogitech
06-12-2005, 11:20
Ciao, ho una nikon 5900 acquistata ad aprile da pixmania, quindi garanzia europa. Proprio stamattina, leggendo il tuo post precedente e quindi molto motivato, ho effettuato "varie chiamate" in giro per l'Italia. CSA snc, Pravo(molto gentili) e NF Service (molto sgorbutici). La conclusione è una sola:
non accettano la mia nikon xkè ho fatto importazione parallela acquistandola da un sito francese. Sul sito nikon europe parlano chiaro e dicono che la garanzia europea in italia vale un anno, ma i suddetti centri di assistenza non ne vogliono sapere, a meno che non paghi l'intervento di riparazione. Brutta storia. Gente acquistate NITAL e spendete qualkosa in +. Saluti
La cosa è strana e molto grave se le cose stanno come dici tu, perchè nn mandi una mail alla nikon e fai notare il comportamento di questi centri di assistenza che nn rispettano le direttive della casa madre?!
Poi nn capisco una cosa, ma se la garanzia è europea nn dovrebbe (almeno in teoria) valere + di quella del singolo paese? :confused:
fastezzZ
06-12-2005, 16:25
perchè nn mandi una mail alla nikon e fai notare il comportamento di questi centri di assistenza che nn rispettano le direttive della casa madre?!
Perchè secondo me lo sanno benissimo ma se ne fregano. L'unica cosa se non te la accettano? ti fai fare una dichiarazione dal centro incriminato sulle motivazioni e poi li porti dal giudice di pace, tanto rotta per rotta la macchinetta non la useresti cmq.
Ho risolto in altro modo. Ho contattato pixmania. Spedirò lo scatolo in Francia(a spese mie) e si occuperanno loro dell'invio in un centro di assistenza. D'altronde se l'avessi acquistata in un centro commerciale, l'invio in assistenza sarebbe avvenuto nello stesso modo(le spese di spedizione le pagavano loro xò). Cmq ho scritto a Nikon Europa, vi terrò aggiornati sulla risposta. :)
Ecco la risposta in merito ad una mia richiesta di informazioni riguardo la "presunta" copertura della garanzia europea nei centri d'assistenza di Nital.
Oggetto
Assistenza prodotto in garanzia
Thread di discussione
Risposta (Giuliano Tommasin) 07/12/2005 07:30 AM
Gentile Alessio,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
per informazioni sul centro assistenza, le consigliamo di contattare il suo rivenditore, poichè non siamo a conoscenza delle procedure adottate dai vari laboratori.
Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Inlogitech
07-12-2005, 10:15
Ecco la risposta in merito ad una mia richiesta di informazioni riguardo la "presunta" copertura della garanzia europea nei centri d'assistenza di Nital.
Oggetto
Assistenza prodotto in garanzia
Thread di discussione
Risposta (Giuliano Tommasin) 07/12/2005 07:30 AM
Gentile Alessio,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
per informazioni sul centro assistenza, le consigliamo di contattare il suo rivenditore, poichè non siamo a conoscenza delle procedure adottate dai vari laboratori.
Cordiali saluti,
Supporto Clienti Nikon
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
benissimo data la risposta avuta da te io nn sarò mai un acquirente nikon sia che abbia garanzia nital che europea se questa la chiamano serietà io dopodomani sarò nominato arcivescovo :O :mad:
maxangius
07-12-2005, 11:51
Anche io ho acquistato una Nikon da Pixmania...e purtroppo mi si è guastato il flash, ho subito cercato il centro Nikon più vicino è ho trovato la Nital...che alla mia richiesta ha risposto come a voi che non faceva assistenza alle Nikon di importazione...allora ho contattato telefonicamente la Nikon europa che mi ha detto che per loro non esiste l'importazione parallela e che la Nital doveva prendere in assistenza la macchina fotografica...richiamo la Nital che mi ridice la stessa cosa...faccio presente di aver parlato della cosa col responsabile nikon europa e lui mi fa capire che in effetti è cosi..in pratica esasperato gli chiedo, scusi ma se spedisco la macchina da voi con tutta la documentazione voi che fate? e lui candidamente : LA RIPARIAMO! ma allora fate assistenza sulle macchine di importazione ribatto...e lui NO! e giu col solito discorso...e poi sempre più esasperato...richiedo nuovamente ma se ve la spedisco che fate allora scusi, risposta sempre nervosa dell'operatore : LA RIPARIAMO IN GARANZIA!
Morale della favola spedita alla Nital e riparata dalla Nital...esperienza di due anni fà...Modello Nikon 5700, quindi vi consiglio di sentire la nikon Europa e se non è cambiato niente rifarvi verso la Nital...considerate che un amico ha avuto anche la sostituzione in garanzia dalla Nikon europa stessa e contemporaneamente la riparazione della sua da parte della Nital...insomma si sono confusi e ne hanno restituito due!!!! :Prrr:
fastezzZ
07-12-2005, 11:57
Non ho capito se gli chiedi se te la riparano dicono che non lo fanno invece se gli mandi la fotocamera te la riparano :mbe: hanno dei seri problemi di sdoppiamento della personalità.
maxangius
07-12-2005, 12:13
Non ho capito se gli chiedi se te la riparano dicono che non lo fanno invece se gli mandi la fotocamera te la riparano :mbe: hanno dei seri problemi di sdoppiamento della personalità.
stanno ben attenti a quello che dicono...almeno nel mio caso è stato così...non mi è stato mai detto che non la riparavano ma lo facevano capire...dicevano che dovevo rivolgermi alla Pixmania...insomma fanno i furbi!!!
Ripeto non so se adesso essendo passati due anni le cose sono cambiate, ma in quel periodo la Nikon Europa era stata molto chiara...la garanzia Nikon vale in tutta Europa senza distinzioni...quindi fatevi sentire alla Nikon Europa!!! :banned:
fastezzZ
07-12-2005, 12:36
la garanzia europa dura 1 anno o 2? dovrebbe essere 2 anni http://www.altalex.com/index.php?idstr=32&idnot=4241
Inlogitech
07-12-2005, 12:40
mentre che ci siamo perchè nn date le vs esperienze e nn dite come si comportano le varie case ed importatori di marche differenti con macchine che hanno garanzia italiana ovvero europea? cioè se fanno differenze o meno nell'applicare la garanzia e nelle riparazioni ed il metodo per farle arrivare a loro...cioè se bisogna spedire noi o mandano il corriere loro.
La cosa sarebbe molto utile, penso.
Come si comportano queste case?! :
- Canon.....
- Konica-Minolta.....
- Nikon.....
- Olimpus.....
- ed altre.....
scrivete le vostre esperienze o quello che sapete :)
fastezzZ
07-12-2005, 13:17
Canon offre su tutto il territorio europeo 2 anni di garanzia su tutti i prodotti acquistati nella comunità europea ;)
marklevi
07-12-2005, 13:36
e mi sembra pure 1 anno o 6 mesi su quelle prese in USA.
:cool: Canon you Can
contagiato da maloxplay :D
casio 2 anni sull'unico centro assistenza a milano sia eurpoa che italia
sony (nn ne ho la certezza) al centro assistenza mi hanno detto 1 anno senza discriminazione su garanzia italia o europa. Non copre la polvere nell'obiettivo (guarnizioni della parte + importante delle fotocamera quindi vengono escluse) e costa 30 euro solo la pulizia delle ottiche interne...
Inlogitech
07-12-2005, 15:03
scrivete scrivete! dateci info sulle varie marche e rilancio! se conoscete dei link a tema sulle varie marche dateli...che so konica-minolta fun club piuttosto che Canon fun club ect....
eventualmente poi si potrebbe chiedere ad un mod di mettere in evidenza il 3d con le varie info raccolte o di costituirne uno nuovo raccolgiendo ed ordinando il materiale a ns disposizione, così da agevolare il futuro acquirente nella scelta....a dirla tutta io sono curioso di sapere come si comporta la konica-minolta in fatto di garanzia, in rete praticamente nn ho trovato nulla :(
Ragazzi cerco un pò di conforto...
Proprio ora sono tornato dalle poste..
Per spedire un pacco assicurato di peso 0,5 kg in Francia(sede di Pixmania), ci vogliono 34,50 €.. Se invece l'avessi acquistato in un centro commerciale, le avrebbero rimesso loro... Kakkio Nikon ke delusione... Ho richiamato NF service(uno dei 4 centri di assistenza italiani autorizzati nikon) , mi han detto che se gliela invio, la riparano e al ritorno mi mandano la fattura della riparazione... Quindi 10 euro per l'invio + spese di riparazione..
L'unica cosa da fare è andare in qualche centro riparazioni in zona (Caserta) e pagare. Non credo che una riparazione per un autofocus di una 5900 che a volte rimane incagliato, mi costi piu di 35 euro. In tal caso, a Natale mi regalo un'altra compatta ma, ovviamente, di marca diversa. meditate.
O fotografo
07-12-2005, 16:56
Ragazzi cerco un pò di conforto...
Proprio ora sono tornato dalle poste..
Per spedire un pacco assicurato di peso 0,5 kg in Francia(sede di Pixmania), ci vogliono 34,50 €.. Se invece l'avessi acquistato in un centro commerciale, le avrebbero rimesso loro... Kakkio Nikon ke delusione... Ho richiamato NF service(uno dei 4 centri di assistenza italiani autorizzati nikon) , mi han detto che se gliela invio, la riparano e al ritorno mi mandano la fattura della riparazione... Quindi 10 euro per l'invio + spese di riparazione..
L'unica cosa da fare è andare in qualche centro riparazioni in zona (Caserta) e pagare. Non credo che una riparazione per un autofocus di una 5900 che a volte rimane incagliato, mi costi piu di 35 euro. In tal caso, a Natale mi regalo un'altra compatta ma, ovviamente, di marca diversa. meditate.
Dipende che centro commerciale, come puoi leggere nel post relativo alla chl, ho dovuto spedirla di tasca mia ed ho speso per mandarla a torino 17,50 euro, non 10 euro... ed aveva garanzia italiana.
Purtroppo prima di comprare la fotocamera ho capito a mie spese che bisogna informarsi bene sul negozio dove la si acquista e sull'assistenza autorizzata. Questi tread secondo me sono molto utili per far risparmiare alla gente soldi e tempo. A quanto pare sia che la mandi all'estero che in italia ti toccherà pagare e su un prodotto in garanzia è quantomeno spiacevole... :(
marklevi
07-12-2005, 17:37
tutto quel che so io:
fotocamera Olympus ufficiale italiana Polyphoto in garanzia ancora: spese di spedizione a carico mio, ritorno a carico loro.
videocamera canon italiana in garanzia: spese tutte a carico di canon.
Minolta è come nikon, se non è "Rossi" fanno storie.
Canon è una grande compagnia, forse per il fatto che è una estensione della casa madre non fa caso se il prodotto è importato o no.
discorso diverso (ipotizzo) per società create apposta per la distribuzione ed assistenza (nital, rossi, polyphoto): se sull'acquisto non hanno messo la loro "tassa" non gli va di ripararlo gratuitamente...
ipotizzo.....
detto questo:
Canon You Can!!!! :cool:
Caterpillar86
09-04-2008, 22:09
Ragazzi sto per comprare una Nikon D80. Il dilemma è questo: garanzia europea di 2 anni (fotocamera che sarà comprata qui in Italia tanto per dover di cronaca) oppure garanzia Nital?
***UPDATE***
http://recensioni.ebay.it/Differenze-sostanziali-tra-Garanzia-Italia-ed-Europa_W0QQugidZ10000000003184621
marklevi
09-04-2008, 22:54
una discussione + vecchia non potevi trovarla.. :)
per nikon ci potrebbero essere problemi di assistenza con prodotti non Nital. attenzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.