PDA

View Full Version : Qualche domanda su gentoo...

mcardini
02-12-2005, 13:09
Ciao a tutti,
Ho installato la RR4 LiveDvd 2.65.1 (davvero una bomba!!) e venendo da debian avrei alcune domandine da fare:
1. Di solito uso guarddog per impostare iptables, vorrei sapere su che protocollo e possibilmente su che porta opera emerge, in quanto mi risulta bloccato dopo impostato il firewall.
2. Io uso di solito i pacchetti "stable", essendo attratto pero' dal nuovo kde, mi chiedevo cosa cambiare per farlo apparire in emerge.
3. Una volta istallato i pacchetti dai sorgenti, emerge ripulisce tutto o bisogna farlo a mano?
4. Esiste un tool grafico in gentoo per configueare la rete?

Grazie in anticipo a chi risponde :D

Comunque gentoo mi e' davvero piaciuta, compilando tutto si perde un sacco di tempo, ma le prestazioni sono davvero incredibili.

r.
02-12-2005, 20:19
1) emerge usa il protocollo rsync, porta 873
2) cerca sulla guida l'argomento "smascherare i pacchetti" (devi aggiungere i nomi dei pacchetti in /etc/portage/portage.keywords)
3)emerge cancella il file temporanei della compilazione, non i pacchetti sorgenti, perché potresti averne bisogno in futuro. Non cancella nemmeno quelli relativi a versioni vecchie. Ci sono molti script che ti possono aiutare.
(se hai una connessione veloce e/o poco spazio la direcotry è /usr/portage/distfiles)
4) boh