PDA

View Full Version : Bielorussia, nuovo passo verso la democrazia

IpseDixit
02-12-2005, 11:51
02 dic 12:03 Bielorussia: Parlamento approva legge antisommossa

MINSK (Bielorussia) - Il Parlamento della Bielorussia ha approvato una legge antisommossa. Il pacchetto consta di vari provvedimenti e ha avuto 97 voti a favore e appena 4 contrari. Sono previste pene piu' severe per reati come l'istigazione alla protesta, l'appartenenza a organizzazione illegali, la diffusione di notizie contrarie agli interessi nazionali. (Agr)

:)

parax
02-12-2005, 11:53
E' ironico il titolo vero?

Foglia Morta
02-12-2005, 12:08
Chiedo: il governo bielorusso può essere classificato filo-americano o filo-russo ?
Perchè quella legge fa comodo anche al paese che più influenza quel paese , e nel mondo globalizzato è naturale che gli interessi di un paese vadano contro quelli di un altro

FastFreddy
02-12-2005, 12:13
Chiedo: il governo bielorusso può essere classificato filo-americano o filo-russo ?

Molto filorusso, il premier Lukashenko preme addirittura per una riunificazione con la Russia....

tatrat4d
02-12-2005, 12:20
Molto filorusso

vero

il premier Lukashenko preme addirittura per una riunificazione con la Russia....

questo è sentimento cmq condiviso, già nel '91 si parlava di creare una "piccola URSS" con parte dell'Ucraina, la Bielorussia e la Russia.

Foglia Morta
02-12-2005, 12:24
Allora questa legge fa parte della politica russa , anch essa ha preso provvedimenti recentemente contro il finanziamento estero delle ong .

democrazia e anti democrazia secondo me sono argomenti per il popolo , le nazioni non fanno altro che curare i loro interessi nel modo che credono migliore .

IpseDixit
02-12-2005, 12:26
E' ironico il titolo vero?
Ovvio

FastFreddy
02-12-2005, 12:54
Allora questa legge fa parte della politica russa , anch essa ha preso provvedimenti recentemente contro il finanziamento estero delle ong .

democrazia e anti democrazia secondo me sono argomenti per il popolo , le nazioni non fanno altro che curare i loro interessi nel modo che credono migliore .

Parlare di democrazia in nazioni come Russia e Bielorussia è un argomento ancora mooooolto relativo....

parax
02-12-2005, 13:23
Filo-russissimo, è l'unica nazione d'europa dove ancora si respira il clima dell'URSS, ho uno zio che ci è stato per lavoro e mi ha raccontato delle storie assurde, mi ha detto che sembrava di stare nella Mosca di Breznev (in cui ha vissuto per un periodo), controlli assurdi alla dogana, un volta arrivati bisogna andare a fare un interrogatorio dalla polizia che con tono inquisitorio ti fa le domande, e ti fa compilare moduli solo in cirillico, è stato li 8 ore per sbrigare tutte le pratiche.
Da notare una legge assurda fatta da Lukashenko per tutelare quello che lui considera un patrimonoi, la bellezza delle bielorusse,per farla breve le donne minori di 35 anni circa non possono uscire dalla Bielorussia ne per matrimonio ed anche alle modelle che lavoravano all'estero è stato ritirato il passaporto, cose da pazzi.

Comunque un'altra situazione assurda in Europa ce l'abbiamo con la autoproclamata Repubblica di Transnistria con capitale Tiraspol.

http://it.wikipedia.org/wiki/Transnistria

zerothehero
02-12-2005, 13:52
Perchè quella legge fa comodo anche al paese che più influenza quel paese , e nel mondo globalizzato è naturale che gli interessi di un paese vadano contro quelli di un altro

Culo e camicia con i russi.

Cfranco
02-12-2005, 14:19
Filo-russissimo, è l'unica nazione d'europa dove ancora si respira il clima dell'URSS, ho uno zio che ci è stato per lavoro e mi ha raccontato delle storie assurde, mi ha detto che sembrava di stare nella Mosca di Breznev (in cui ha vissuto per un periodo), controlli assurdi alla dogana, un volta arrivati bisogna andare a fare un interrogatorio dalla polizia che con tono inquisitorio ti fa le domande, e ti fa compilare moduli solo in cirillico, è stato li 8 ore per sbrigare tutte le pratiche.
Da notare una legge assurda fatta da Lukashenko per tutelare quello che lui considera un patrimonoi, la bellezza delle bielorusse,per farla breve le donne minori di 35 anni circa non possono uscire dalla Bielorussia ne per matrimonio ed anche alle modelle che lavoravano all'estero è stato ritirato il passaporto, cose da pazzi.
:doh:
Pazzesco ... un altro muro ...

Comunque un'altra situazione assurda in Europa ce l'abbiamo con la autoproclamata Repubblica di Transnistria con capitale Tiraspol.

"... in molte regioni era riportato che Igor Smirnov colleziono' 103.6% dei voti."
:mbe: :muro:
Un voto regolare ...

von Clausewitz
02-12-2005, 14:57

ma che domanda retorica, è risaputo che l'attuale regime del beliorusso Lukashenko e fortemente filorusso e quasi xenofobo verso i paesi occidentali
poi non si capisce perchè comunque queste leggi dovrebbero far piacere a qaulcun altro e non piuttosto al regime al potere
ah già forse in omaggio a una teoria piuttosto peregrina, che se in un paese c'è un regime dittattoriale la colpa è sempre di qualcun altro, meno delle forze autoctone che quel regime concretamente hanno tirato su

parax
02-12-2005, 15:03
aggiungo che dopo la "rivoluzione" Ucraina Lukashenko sta inasprendo quello che oramai può essere tranquillamente chiamato regime.

IpseDixit
02-12-2005, 15:21
:doh:
Un voto regolare ...

Come osi mettere in dubbio tutto ciò :mbe:

Forse vale la pena ricordare che si tratta di un paese europeo

Northern Antarctica
02-12-2005, 16:36

Azz, la repubblica del Transdniestr! :eek: Ho letto che chi si è perso l'URSS può andarsi a fare un giro da quelle parti per capire come si stava a suo tempo. Usano ancora i vecchi rubli dell'URSS come moneta locale. Tiraspol si raggiunge facilmente da Bucarest.

zerothehero
02-12-2005, 17:22
E pensare che a me e alla mia comitiva i poliziotti hanno chiesto la tangente per far passare l'autobus (repubblica ceca). 50 euro convertiti nella loro moneta...c'era una fila di 2 pullman e 3 macchine a cui hanno chiesto del denaro.
Chissà se lo fanno anche in Bielorussia... :sofico:

Northern Antarctica
02-12-2005, 17:44
E pensare che a me e alla mia comitiva i poliziotti hanno chiesto la tangente per far passare l'autobus (repubblica ceca). 50 euro convertiti nella loro moneta...c'era una fila di 2 pullman e 3 macchine a cui hanno chiesto del denaro.
Chissà se lo fanno anche in Bielorussia... :sofico:

Sono stato tre volte nella Repubblica Ceca (la prima nel 1992, l'ultima nel 2000), sempre in auto, ed anche a me è capitata sempre la stessa cosa. Pazzesco

Cose del genere credo capitino ancora lì ed in poche altre parti del mondo, neanche negli stati più poveri del centroamerica (ho attraversato a piedi tranquillamente Messico, Guatemala, Honduras, Belize senza il minimo problema).

Forse alle frontiere meridionali del Ciad o del Sudan :rolleyes:

zerothehero
02-12-2005, 17:54
Sono stato tre volte nella Repubblica Ceca (la prima nel 1992, l'ultima nel 2000), sempre in auto, ed anche a me è capitata sempre la stessa cosa. Pazzesco

Cose del genere credo capitino ancora lì ed in poche altre parti del mondo, neanche negli stati più poveri del centroamerica (ho attraversato a piedi tranquillamente Messico, Guatemala, Honduras, Belize senza il minimo problema).

Forse alle frontiere meridionali del Ciad o del Sudan :rolleyes:

Non sono il solo quindi ad aver rimpinguato gli stipendi dei poliziotti cechi..si cmq è una cosa incredibile..spero che con l'allargamento cambi qualcosa...hanno addirittura preteso il cambio euro-corona nella stazione automatica di cambio.. :mc: gli euro non li volevano.

parax
03-12-2005, 14:42
Azz, la repubblica del Transdniestr! :eek: Ho letto che chi si è perso l'URSS può andarsi a fare un giro da quelle parti per capire come si stava a suo tempo. Usano ancora i vecchi rubli dell'URSS come moneta locale. Tiraspol si raggiunge facilmente da Bucarest.

Hanno ancora le divise dell'armata rossa con falce e martello sui berretti. :eek: