PDA

View Full Version : Importante: possibile soluzione grafica per le animazioni

Jocchan
02-12-2005, 11:15
Visto che stiamo procedendo con i lavori e urge iniziare a lavorare sui frame di animazione dei personaggi, e visto che purtroppo è molto difficile trovare dei pixel artist bravi con le animazioni, oggi ho ventilato su alcuni forum (dove avevo postato per segnalare il nostro progetto, alla ricerca di collaborazioni esterne) la possibilità di utilizzare dei modelli 3D in toon shading, prerenderizzati e quindi utilizzati esattamente come frame bidimensionali, per realizzare le animazioni (magari con un tocco di Photoshop o Fireworks per migliorare il tutto... per fortuna il GFXteam non ha problemi in questo).

L'idea inizialmente era nata per scherzo, partendo dalla frase di Cover "ma tra un mese ci posterai i modelli 3D di Josh & company?" ma in realtà potrebbe esserci realmente utile, dato che in giro ci sono molti grafici esperti nel 3D, ed il loro aiuto potrebbe essere determinante.

Insomma, l'eventualità dipende dalla collaborazione o meno di grafici 3D, e per questo vorrei sapere cosa ne pensate, dato che appunto questa non è assolutamente una decisione, ma una semplice ipotesi (ed è il minimo che ognuno possa dare la propria opinione).

fek
02-12-2005, 11:28
A fare le animazioni in 3D e poi ritoccarle, secondo me, non ne usciti vivi. E la qualita' sarebbe molto peggiore.

Jocchan
02-12-2005, 11:30
A fare le animazioni in 3D e poi ritoccarle, secondo me, non ne usciti vivi. E la qualita' sarebbe molto peggiore.

Il guaio è che rischiamo di non uscirne vivi nemmeno facendole da zero, dato che di pixel artist non vedo neanche l'ombra.
Una soluzione di questo tipo ci consente comunque di avere una base da cui partire: anche se dovessimo fare modifiche pesanti, credo sarebbero sicuramente minori di quelle da fare partendo dal nulla.

DanieleC88
02-12-2005, 11:51
Questo è un problema non certo semplice. Ci sono alternative? Fare le animazioni in 2D richiede molto tempo. Certo con programmi come Blender fare delle animazioni 3D sarebbe più facile, ma il problema è creare i modelli tridimensionali.

VICIUS
02-12-2005, 11:56
Se proprio non ci sono alternative per me va bene.
Cercate pero di usare tutti gli stessi programmi cosi vi potete registrare e scambiare delle macro per velocizzare tutto il procedimento.

ciao ;)

Jocchan
02-12-2005, 12:00
Vedremo, sicuramente dipende da diversi fattori.
Io sono dell'idea di provarci, inizialmente anche solo con un personaggio, e vedere come va il tutto :)

71104
02-12-2005, 12:37
sono d'accordo anche io

fek
02-12-2005, 12:51
sono d'accordo anche io

Io no, ma il lato artistico e' deciso da Joc e mi fido :)

^TiGeRShArK^
02-12-2005, 13:41
io ai tempi qualche animazioncina pixel per pixel l'avevo fatta (per un gioco mai finito ovviamente :D)..
ma è un lavoro lungo e palloso onestamente....
io direi di fare degli spike anche in questo senso così poi scegliamo la soluzione migliore :D

Jocchan
02-12-2005, 14:10
Io no, ma il lato artistico e' deciso da Joc e mi fido :)

Grazie per la fiducia, farò il possibile per ripagarla :)
In effetti la cosa inizierebbe più o meno come uno spike... vedremo comunque ;)

@Tiger: per qualche lavoretto pixel per pixel minore posso considerarti arruolato? :read:

cionci
02-12-2005, 15:13
jocchan: hai chiesto qui ? http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27

Magari possiamo emttere anche un thread in rilievo...

^TiGeRShArK^
02-12-2005, 16:55
Grazie per la fiducia, farò il possibile per ripagarla :)
In effetti la cosa inizierebbe più o meno come uno spike... vedremo comunque ;)

@Tiger: per qualche lavoretto pixel per pixel minore posso considerarti arruolato? :read:
per qualche lavoretto MOLTO minore si...
sempre se nn sarò impegnato con i task perchè quelli hanno sempre la precedenza :O

(miiii come imparo in fretta :D)

Jocchan
02-12-2005, 17:18
per qualche lavoretto MOLTO minore si...
sempre se nn sarò impegnato con i task perchè quelli hanno sempre la precedenza :O

(miiii come imparo in fretta :D)

Affare fatto :mano:

cover
02-12-2005, 21:04
L'idea inizialmente era nata per scherzo, partendo dalla frase di Cover "ma tra un mese ci posterai i modelli 3D di Josh & company?" ma in realtà potrebbe esserci realmente utile, dato che in giro ci sono molti grafici esperti nel 3D, ed il loro aiuto potrebbe essere determinante.

Avendo in un certo senso proposto la cosa per scherzo, indovina qual'è la mia opinione ? :Prrr:
Fate vedere al mondo che i grafici di diamondcrush sono i migliori :ciapet:

Jocchan
02-12-2005, 21:13
Fate vedere al mondo che i grafici di diamondcrush sono i migliori :ciapet:

Questo è fuor di dubbio :sofico: :stordita:

Ufo13
02-12-2005, 21:14
A me piacerebbe molto una grafica in stile Pixel Art per questo gioco

MistoUNO
12-12-2005, 16:55
qual'è il modo meno compliacto possibile per l'animazione?

da parte mia i personaggi SuperDeformed in 2D sono più belli per questo tipo di gioco...ma se si riescono a fare in 3D è uno spettacolo assicurato!!!! :D