PDA

View Full Version : Processo Sme confermate le condanne 5 anni a Previti


Korn
02-12-2005, 10:25
Sme: Previti condannato a 5 anni
Ridotta la pena a Squillante
Il legale: "Ricorreremo in Cassazione. Voglio l'assoluzione piena"


MILANO - Confermata la condanna a Cesare Previti nel processo d'Appello Sme. I giudici della corte d'appello di Milano hanno confermato la condanna per il senatore di Forza Italia a 5 anni così come quella di Attilio Pacifico a 4, mentre hanno ridotto la pena a 7 anni per l'ex capo del Gip di Roma Renato Squillante che in primo grado era stato condannato a 8 anni.

Il legale di Cesare Previti, Giorgio Perroni, ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso in Cassazione. "E' una sentenza ridicola e ingiusta che conferma la persecuzione giudiziaria a cui Previti è sottoposto da 10 anni a Milano - afferma l'avvocato - in questo momento non mi interessa la possibilità che la ex Cirielli vanifichi questa sentenza, per me conta solo l'assoluzione. Spero che a Roma il clima sia diverso che a Milano", ha concluso.

Nel testo della sentenza emessa oggi dal tribunale di Milano al processo Sme si legge: "La Corte, visti gli articoli 592 e 605 cpp, in parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Milano in data 22/11/2003, appellata dagli imputati Pacifico Attilio, Previti Cesare, Squillante Renato, Squillante Mariano e Squillante Fabio, nonché dal Procuratore della Repubblica e dalla parte civile Cir Spa, riduce la pena inflitta a Squillante Renato ad anni 7 di reclusione. Conferma nel resto. Rigetta la domanda risarcitoria avanzata dalla parte civile Cir spa con l'atto di appello nei confronti di Pacifico Attilio, Previti Cesare e Squillante Renato relativamente al capo a della rubrica.
Condanna gli imputati Pacifico Attilio, Previti Cesare, Squillante Mariano e Squillante Fabio, in solido, al pagamento delle spese del grado, nonché Pacifico Attilio, Previti Cesare e Squillante Renato, in solido, alla rifusione delle spese sostenute dalla parte civile Presidenza del Consiglio dei ministri per questo grado di giudizio, spese che liquida in complessivi euro 80 mila. Fissa il termine di giorni 70 per il deposito della motivazione".

La sentenza d'appello conferma, in sostanza, il verdetto di primo grado. Tutti gli imputati sono stati infatti prosciolti dall'accusa di aver "aggiustato" la causa civile relativa alla Sme, mentre sono stati condannati Renato Squillante (7 anni) per corruzione in atti giudiziari, Cesare Previti (5 anni) e Attilio Pacifico (4 anni) per corruzione in relazione ai 434 mila dollari partiti da un conto estero di Silvio Berlusconi e approdati, nel marzo 1991, su un deposito nella disponibilità dell'allora capo dei Gip romani, Squillante.

tatrat4d
02-12-2005, 10:32
c'è già questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=811835