View Full Version : ma nessuno si è ricordato della giornata...
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 10:07
che ieri era la giornata mondiale contro l'AIDS?
su MTV hanno fatto uno speciale davvero bello riguardante l'africa dato che li ci sta la maggior parte delle persone malate, in sud africa l'aids colpisce 17 milioni di persone su 40 milioni...il documentario era con angelina jolie che è diventata il mio idolo ha detto una frase troppo bella...
"smetto di fare i film perchè non servono a nessuno, e cerco di fare qualcosa di più grande che fare stupidi film: salvare vite umane"
grande angelina
cmq sono rimasto davvero sconvolto da quel video,ci stava una persona che la portava in giro a vedere le situazioni dell'africa, per più di una volta gli sono scappate le lecrime ad angelina dopo i commenti della sua guida, in particolare quando un gruppo di bambini tutti malati di aids la salutavano sorridenti,e la guida gli disse, che da li a pochi mesi sarebbero morti...
ma la scena più agghiacciante è stata quando hanno raggruppato una cinquantina di ragazzi e hanno chiesto a tutti quanti al giorno mangiavano almeno un pasto completo cioè primo secondo e frutta... nessuno ha alzato la mano, poi ha chiesto, quanti di voi conoscono qualcuno che è morto di aids? tutti hanno alzato la mano...
in che skifo di mondo viviamo?
e pensare che in america ci sono persone che cercano gli infetti per farsi infettare...
Nevermind
02-12-2005, 10:13
...
"smetto di fare i film perchè non servono a nessuno, e cerco di fare qualcosa di più grande che fare stupidi film: salvare vite umane"
grande angelina
....
Cioè? non ho capito il discorso della Jolie :mbe:
Nevermind
02-12-2005, 10:25
Cmq, ha me è sembrato il solito bombardamento mediatico di tutti gli anni (e io la guardo pochisimo la tv) pure le iene avevano il nastrino rosso :D
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 10:31
Cmq, ha me è sembrato il solito bombardamento mediatico di tutti gli anni (e io la guardo pochisimo la tv) pure le iene avevano il nastrino rosso :D
emm non lo so dato che non ho visto televisione italiana... ma mi è dispiaciuto vedere che si aprono 3d per tumori e altro che sono il primo male delle società civilizate mentre per un problema molto più grande non si è mosso un dito...
cmq la angelina,si è ritirata, a quanto ha detto non farà più film ma aiuterà in africa...
Beelzebub
02-12-2005, 10:31
Sì, certo, come no... :rotfl: :sofico:
E tu ci credi? :mc:
A quanto ne so ha recentemente firmato il contratto per il 3° episodio di Lara Croft... :rolleyes:
:muro: :muro: :muro:
Nevermind
02-12-2005, 10:43
...
cmq la angelina,si è ritirata, a quanto ha detto non farà più film ma aiuterà in africa...
Ma dai sul serio? Ha detto porprio questo??
Sarà contento il suo ragazzo :asd: :D :D
Cmq imho è probabile quanto Berlusconi che bacia il culo a Prodi :D
marco1474
02-12-2005, 10:45
Purtroppo, per quanto mi riguarda, sono contrario a queste "giornate fuffa". Non posso svegliare la mia coscienza un giorno l'anno e per il resto dei 364 giorni non pormi domande.
E poi la stronzata che girava ieri su tutti i giornali e le tv? "In italia viene contaggiata una persona ogni 2 secondi" :asd:.......chi si fa il calcolo entro quanti giorni TUTTI gli italiani saranno infetti? :asd: Queste sono cose che fanno male all'informazione perche chiunque non informato correttamente può farsi 2 calcoli e ritenere questi dati inutili allarmismi e sottovalutare la cosa. :doh:
Sì, certo, come no... :rotfl: :sofico:
E tu ci credi? :mc:
A quanto ne so ha recentemente firmato il contratto per il 3° episodio di Lara Croft... :rolleyes:
:muro: :muro: :muro:
Bhe indipendentemente da questo, qualche gesto per aiutare lo fa.
A quanto ho letto qua e là va spesso in Africa e ha fatto anche un bel po' di donazioni a varie associazioni.
Se anche smettesse di fare film, non è che da quelle parti la gente smetterebbe di morire di fame ed aids.
Nevermind
02-12-2005, 10:48
Purtroppo, per quanto mi riguarda, sono contrario a queste "giornate fuffa". Non posso svegliare la mia coscienza un giorno l'anno e per il resto dei 364 giorni non pormi domande.
E poi la stronzata che girava ieri su tutti i giornali e le tv? "In italia viene contaggiata una persona ogni 2 secondi" :asd:.......chi si fa il calcolo entro quanti giorni TUTTI gli italiani saranno infetti? :asd: Queste sono cose che fanno male all'informazione perche chiunque non informato correttamente può farsi 2 calcoli e ritenere questi dati inutili allarmismi e sottovalutare la cosa. :doh:
Ma dai Marco non vorrai forse dire che gli organi d' informazione ci vanno a nozze con gli allarmismi ingiustificati?? :D :D
Nevermind
02-12-2005, 10:50
Bhe indipendentemente da questo, qualche gesto per aiutare lo fa.
A quanto ho letto qua e là va spesso in Africa e ha fatto anche un bel po' di donazioni a varie associazioni.
Se anche smettesse di fare film, non è che da quelle parti la gente smetterebbe di morire di fame ed aids.
Beh francamente mi pare il minimo che gente come loro "supermiliardari" facciano qualcosa e donino soldi...cioè girano con abiti da miliardi basta che rinuncinop ad un abito che già la in africa ci costruiscono un villaggio...
IL problema è che molti di loro sembrano farlo solo per poterlo dire.
emm non lo so dato che non ho visto televisione italiana... ma mi è dispiaciuto vedere che si aprono 3d per tumori e altro che sono il primo male delle società civilizate mentre per un problema molto più grande non si è mosso un dito...
I tumori sono diffusi nelle societa' meno sviluppate quanto lo sono da noi, fidati, solo che spesso la' non si hanno i mezzi per diagnosticarli e vengono spesso scambiati per malattie piu' 'classiche' come appunto l'AIDS. E poi non e' vero che nessuno muove un dito... Ci sono migliaia di persone che ogni giorno sono coinvolte a combattere questa piaga, ma spesso lo si fa in silenzio. A livello mediatico non c'e' molto interesse per il semplice fatto che, come solito, l'aids e' una di quelle cose che ci tocca meno (dico a noi paesi occidentali) e come al solito 'non fa notizia' o se la fa e' solo per sentirci a posto con la coscienza. Questo si mi da molto fastidio perche' dimostra ancora una volta quanto non siamo poi cosi' 'civilizzati' come pensiamo di essere...
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 10:53
Ma dai Marco non vorrai forse dire che gli organi d' informazione ci vanno a nozze con gli allarmismi ingiustificati?? :D :D
una cosa che dicono stronzate in tv altro è che su una popolazione di 40 milioni 17 sono sieropositivi, non credo proprio sia un allarmismo...
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 10:55
I tumori sono diffusi nelle societa' meno sviluppate quanto lo sono da noi, fidati, solo che spesso la' non si hanno i mezzi per diagnosticarli e vengono spesso scambiati per malattie piu' 'classiche' come appunto l'AIDS.
bhe guarda il mio coinquilino è sudafricano e di sicuro non racconta stronzate... il fatto è che un tumore tende a svilupparsi ad una certa età metti 30 anni... ma la gente muore prima di fame che di tumore...
d'accordo su tutto il resto
Nevermind
02-12-2005, 10:57
una cosa che dicono stronzate in tv altro è che su una popolazione di 40 milioni 17 sono sieropositivi, non credo proprio sia un allarmismo...
Da quello che so io in africa si muore di fame ma fa più figo dare la colpa all'aids...sai quanti soldi le azziende farmaceutiche ci fanno con sta storia??
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 10:57
Ma dai sul serio? Ha detto porprio questo??
Sarà contento il suo ragazzo :asd: :D :D
Cmq imho è probabile quanto Berlusconi che bacia il culo a Prodi :D
:rolleyes:
Beh francamente mi pare il minimo che gente come loro "supermiliardari" facciano qualcosa e donino soldi...cioè girano con abiti da miliardi basta che rinuncinop ad un abito che già la in africa ci costruiscono un villaggio...
IL problema è che molti di loro sembrano farlo solo per poterlo dire.
C'è chi lo dice, c'è chi tace..ma non credo sia questa la cosa fondamentale.
L'importante, almeno in teoria, è farlo.
E' vero che a loro "costa poco" ma spesso le persone comuni [me compresa e per prima] con sta scusante fanno pochissimo, se non nulla.
Ed infine: rimediare ad anni [o meglio secoli] di sfruttamenti è un processo lentissimo purtroppo..e credo che questo sia il loro problema principale.
bhe guarda il mio coinquilino è sudafricano e di sicuro non racconta stronzate... il fatto è che un tumore tende a svilupparsi ad una certa età metti 30 anni... ma la gente muore prima di fame che di tumore...
d'accordo su tutto il resto
Non metto in dubbio quello che ti ha detto il tuo coinquilino ma fidati che i tumori vengono anche ben prima dei 30 anni... E poi qui non si parla di fame ma di AIDS, che ci mette anche lui i suoi bei anni per uccidere una persona... Non cerchiamo di sparare notizie per 'sentito dire'...
Non lamentiamoci della Tv se poi siamo noi stessi, i primi, a non fare nulla; quanti di quelli che hanno postato (e che posteranno) su questo topic (me compreso), hanno mai fatto una donazione all'associazione di ricerca sull'aids? In percentuale potrei dire lo 0.1%, e sono stato ottimista, ma non lo dico perchè non penso alla buona volonta delle persone citate sopra..quanto alla società che viviamo che è fatta così. Tutti si accaniscono a dire che non se ne parla, che se ne parla solo una volta all'anno, che bisognerebbe fare qualcosa perchè viviamo nel 2000 ecc.., ma nessuno fa nulla, è facile parlare e criticare ciò che pensiamo non sia giusto. Ricordiamoci, la società è questa perchè siamo stati noi stessi ad averla creata.
Non lamentiamoci della Tv se poi siamo noi stessi, i primi, a non fare nulla; quanti di quelli che hanno postato (e che posteranno) su questo topic (me compreso), hanno mai fatto una donazione all'associazione di ricerca sull'aids? In percentuale potrei dire lo 0.1%, e sono stato ottimista, ma non lo dico perchè non penso alla buona volonta delle persone citate sopra..quanto alla società che viviamo che è fatta così. Tutti si accaniscono a dire che non se ne parla, che se ne parla solo una volta all'anno, che bisognerebbe fare qualcosa perchè viviamo nel 2000 ecc.., ma nessuno fa nulla, è facile parlare e criticare ciò che pensiamo non sia giusto. Ricordiamoci, la società è questa perchè siamo stati noi stessi ad averla creata.
non posso che quotare
BadMirror
02-12-2005, 11:03
Ieri ho sentito in un tg dire "1 sieropositivo ogni 2 ore" e parlava del nostro paese, se non è una cavolata questa....
Cmq si può concordare con Marco che dice che non si può svegliare la coscienza un giorno l'anno.
Tuttavia allo stesso tempo ammettere che meglio un giorno l'anno che mai.
E anche se pieno di luoghi comuni da rivedere anche il discorso di Buffer è vero, anche se segue di solito in questi casi una valanga di quote di condivisione che invalida tutto il ragionamento.... (un bel paradosso eh...)
In ogni caso chi se ne frega chi ha ragione secondo me, neanche provo ad attaccarmi a uno dei "carretti della ragione".
Imho bisogna distinguere anche i paesi dove l'aids è pure un problema di cultura (in africa pare che chi ce l'ha manco sa cosa sia spesso, nè come si trasmette). Per quanto mi riguarda il preservativo o altro è utile, ma il miglior modo di difendersi è quello di avere una cultura e una conoscenza del pericolo, in fondo è questo che ci protegge maggiormente.
Ho letto che ci sono stati alcuni casi (rari per ora ovviamente) in cui ci sono state delle guarigioni spontanee, come se il corpo avesse iniziato a sviluppare da solo "anticorpi" (non so se il termine è adatto) specifici.
;)
Nevermind
02-12-2005, 11:04
ò....
Ed infine: rimediare ad anni [o meglio secoli] di sfruttamenti è un processo lentissimo purtroppo..
Sopratutto bisogna vedere se c'è il volere di farlo, imho ci sono interessi economici a far rimanere gli africani (e altri) morti di fame.
bluelake
02-12-2005, 11:04
Cioè? non ho capito il discorso della Jolie :mbe:
tranquillo, nemmeno lei lo ha capito, sei in buona compagnia :D
be sempre meglio ricordare il problema un giorno all'anno che non ricordarlo mai... poi quelli che ci mangiano sopra è inevitabile che ci siano....
Sopratutto bisogna vedere se c'è il volere di farlo, imho ci sono interessi economici a far rimanere gli africani (e altri) morti di fame.
welcome to the real world
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 11:08
Non metto in dubbio quello che ti ha detto il tuo coinquilino ma fidati che i tumori vengono anche ben prima dei 30 anni... E poi qui non si parla di fame ma di AIDS, che ci mette anche lui i suoi bei anni per uccidere una persona... Non cerchiamo di sparare notizie per 'sentito dire'...
mio caro ci mette un bel po di anni da uccidere quando viene curata... ma senza medicinali non ti resta molto tempo da vivere...ti puoi rifare al film philadelphia senza medicinali non hai molta via di scampo pochi anni e sei andato
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 11:10
d'accordissimo... stessa cosafu perl'apartaid in sud africa
marco1474
02-12-2005, 11:17
Non proprio...ma neanche tanto lontano. Il discorso è un pochino + articolato e profondo da poter essere affrontato su un forum...ma ci provo: :)
L'informazione, per una piaga come quella dell'AIDS, è importantissima e fondamentale. Sono fermamente convinto che se tutti fossimo informati in modo giusto sulle caratteristiche di contaggio/incubazione/cura, i contaggi in italia si ridurrebero di molto. Il problema è che i titoli ad effetto attirano sempre attenzione e quindi, in una giornata come quella di ieri, si tirano fuori dati che non stanno ne in cielo ne in terra. Questo, secondo me, va contro l'informazione seria. Anche Informare le persone soltanto sull'uso del profilattico per non essere contaggiati non è minimamente sufficiente e non c'entra a pieno il problema. Il problema reale (oltre al profilattico) è l'inconsapevolezza di essere sieropositivi. La maggior parte di persone che spargono il virus, non sanno di essere sieropositivi perche il virus non da effetti collaterali (per ben 15 anni di media) e non è rintracciabile se non con esami specifici. Fare il test è una cosa fondamentale come usare il profilattico! Ad esempio, perche non rendere obbligatori in tutte le analisi del sangue il test di sieropositività? Il costo è irrisorio rispetto al costo dell'informazione parziale che si fa. Uno si apre le sue belle analisi, vede se è sieropositivo e prende le sue belle precauzioni/cure. Questo ovviamente a grandi linee perche può esserci sempre il pazzo che incazzatto per il trest positivo si mette a scopare a destra e a manca senza profilattico ecc. ecc., ma si parla di casi limite.
Il dire "ogni 2 secondi in italia una persona rimane contaggiata" significa che a dicembre 2006 quasi 16 milioni di persone saranno infette dall'HIV solo in italia....e se il tuo scopo è attirare attenzione con false affermazioni, la gente non prenderà sul serio una malattia che invece non va assolutamente sottovalutata.
Ho cercato di stringere il mio pensiero come potevo.
~ZeRO sTrEsS~
02-12-2005, 11:31
bella li marco
cmq non è che come al solito è stato un errore è la statistica era relativa al mondo? perchè o sentito che per la fine di questo anno ci saranno un milioni di morti per aids...
se solo in sud africa ci sono 17 milioni la statistica ritorna...
marco1474
02-12-2005, 11:37
bella li marco
cmq non è che come al solito è stato un errore è la statistica era relativa al mondo? perchè o sentito che per la fine di questo anno ci saranno un milioni di morti per aids...
se solo in sud africa ci sono 17 milioni la statistica ritorna...
No no....il "SOLO IN ITALIA" era in bella mostra.....anche perche, a livello psicologico, il messaggio non avrebbe funzionato :) Per far si che funzioni, si tende a far entrare il problema dentro casa tua e a riguardarti direttamente per combattere l'egoismo che c'è in ogni persona.
aLLaNoN81
02-12-2005, 11:56
Io invece credo che ormai l'aids sia diventato un business... sono d'accordissimo sul fatto che l'Africa è pesantemente colpita da questa malattia e che bisogna aiutarla, ma quando leggo delle donazioni alla ricerca iniziano un po' a girarmi le palle... La ricerca sull'aids è quella di gran lunga più sovvenzionata insieme ovviamente a quella sui tumori, le ditte farmaceutiche che investono nelle cure hanno tonnellate di soldi da investirci, il nostro contributo non gli cambia granchè. Io mi arrabbio moltissimo perchè si parla solo di tumori ed aids e praticamente mai di altre malattie più gravi e che ad ora non hanno una cura perchè si fa poca ricerca in proposito (già perchè ormai di molti tumori si può guarire e l'aids lo si può rendere cronico, se non addirittura guarirlo con i nuovi vaccini che sono in sperimentazione). Io ho avuto in passato parenti e conoscenti malati di malattie estremamente gravi e in tv non ne ho praticamente mai sentito parlare, io non sono chiaramente contro a tutte le iniziative atte a raccogliere soldi per la ricerca contro l'aids, ma bisognerebbe fare un po' di informazione e far sapere che non esistono solo quelle malattie...
Da quello che so io in africa si muore di fame ma fa più figo dare la colpa all'aids...sai quanti soldi le azziende farmaceutiche ci fanno con sta storia??
:mbe: valloa dire ai malati di aids che la loro sofferenza è solo la fame......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.