PDA

View Full Version : Arrivata PX7800GTX già overclocked in fabbrica

Cristallo
02-12-2005, 09:58
Ciao a tutti,
finalmente ieri ho preso una 7800GTX della Leadtek. Un prezzo megabasso e un bundle strepitoso (tra powerdvd, videostudio, PrinceOfPersia-SW, SplinterCell-CT e altro). Va già a 450/1250. Stasera la monto insieme alla scheda madre nuova della Abit AX8. Qualche consiglio particolare per il montaggio di una scheda PCI-Express ? E' il primo PC del genere che in pratica monto e ho una curiosità: la mia scheda (non so se altre del genere) ha un connettore di alimentazione molex a 4 PIN (quello tipo HD o NVidia 6800) sulla motherboard. Il manuale dice che serve per fornire alimentazione supplementare alle schede sul bus PCI-EXpress. Che mi dite al riguardo.

Ciao

Cristallo

Dr House
02-12-2005, 10:30
:sob: vedere qualcuno con tale scheda che fa tali domande :nono:

ci devi attaccare l'alimentatore altrimenti la sk non va

Cristallo
02-12-2005, 10:35
Vedo che ti immedesimi bene nel personaggio...........comunque lo chiedo perchè il manuale non è molto chiaro. Fà riferimento a particolari schede che possano avere esigenze di alimentazione elevata. La mia domanda è: la scheda video rientra tra queste schede oppure no visto che ha l'alimentazione da bus più il connettore supplementare di alimenazione ?

Saluti

Cristallo

Dr House
02-12-2005, 10:47
tu ti immedesimerai nel tuo nick, tanto duro quanto fragile

e comunque ti ho già risposto

Cristallo
02-12-2005, 11:07
ma almeno trasparente

igiolo
02-12-2005, 23:22
ma almeno trasparente
EH BASTA!

cmq si ci devi attaccare l'ali...;)

Cristallo
03-12-2005, 22:31
si l'ho visto.....infatti il sistema parte ma i colori a video sono una ciofeca e non si vede bene.

Comunque la soluzione del Molex mi sembra una cavolata..

Ciao

Cristallo

MiKeLezZ
04-12-2005, 13:40
Il connettore sulla MB serve solo per SLI con VGA che non hanno il connettore ausiliario (o quando si usano alimentatori a 20 pin).
Nel tuo caso, non serve.

Cristallo
04-12-2005, 14:29
Ripeto quanto detto sopra: se non attacco il molex sulla MB i colori a video sono tutti falsati.

Ciao

Cristallo

MiKeLezZ
04-12-2005, 14:33
Ripeto quanto detto sopra: se non attacco il molex sulla MB i colori a video sono tutti falsati.

Ciao

Cristallo
Ah, allora io sono magico perchè nella mia 7800GT e con la mia Asus non serve farlo.
"Colori sfalsati" poi mi sembra un sintomo davvero stupido, o funziona, o no.

Ciao.

igiolo
04-12-2005, 14:56
Ah, allora io sono magico perchè nella mia 7800GT e con la mia Asus non serve farlo.
"Colori sfalsati" poi mi sembra un sintomo davvero stupido, o funziona, o no.

Ciao.
Infatti questa è una GTX da 512 mb...;)

MiKeLezZ
04-12-2005, 15:00
Da 512MB? Quando l'ha detto?

Ricky78
04-12-2005, 16:40
comunque lo chiedo perchè il manuale non è molto chiaro. Fà riferimento a particolari schede che possano avere esigenze di alimentazione elevata. La mia domanda è: la scheda video rientra tra queste schede oppure no visto che ha l'alimentazione da bus più il connettore supplementare di alimenazione ?

Saluti

Cristallo
Hai letto le istruzioni della scheda madre? Sì... l'hai pure riportato.
Cosa non capisci?... Mi sembra cristallino... ops, pardon :D
Cosa pensi che sia una 7800GTX?
Lo devi attaccare quel molex per sfruttare la scheda appieno, anche non in SLi.

Ricky78
04-12-2005, 16:43
Il connettore sulla MB serve solo per SLI con VGA che non hanno il connettore ausiliario (o quando si usano alimentatori a 20 pin).
Nel tuo caso, non serve.
Nelle schede video tipo la 6800 Ultra anche se la scheda parte e sembra tutto ok si perdono punti nel 3dmark e dunque potenza.

MiKeLezZ
04-12-2005, 16:53
Nel mio manuale ASUS, per la mia scheda madre ASUS, fornita dello STESSO IDENTICO EZ_PLUG, c'è scritto:

"FOR SLI CARDS:
If using a 20-pin ATX power connector, connect a 4-pin ATX power cable to the EZ Plug.TM labeled EZ_PLUG on your motherboard."

Quel connettore è NECESSARIO, SOLO se:
- Hai un alimentatore 20 pin, e vuoi fare SLI con 2 VGA, SENZA cavo di alimentazione ausiliario
- Hai un alimentatore 20 pin, e usi una VGA, SENZA cavo di alimentazione ausiliario
Quel connettore è UTILE, SOLO se:
- Hai un alimentatore 20 pin, e vuoi fare SLI con 2 VGA, con cavo di alimentazione ausiliario
Quel connettore è PRESSOCHE' INUTILE in:
- Qualsiasi caso non trattato sopra

Io USO un alimentatore 20-pin, NON ho attaccato l'EZ_PLUG, HO una 7800GT.
- Non noto problemi
- Sono arrivato stabile a 480/1160 di clock (16500 al 3dmark2003)

La storia della grafica "brutta", e del sistema che "funziona male", è solo un tentativo (RIDICOLO) di mascherare una brutta figura.

Chi mi parlava di VGA con 512MB, ha ugualmente parlato a sproposito, visto che le frequenze sono scritte nel primo post, e non si riferiscono certo alla versione da 512MB.

Ciao.

HaCKeR.InSiDe
04-12-2005, 17:25

da adesso esistono anke le 7800GTX da 512mb con frequenze ribassate (450/1250) :rolleyes:

certo ke aprire la bocca solo per fargli prendere aria---

igiolo
05-12-2005, 06:35
da adesso esistono anke le 7800GTX da 512mb con frequenze ribassate (450/1250) :rolleyes:

certo ke aprire la bocca solo per fargli prendere aria---
Calmi ragazzi..ho letto male,le freq delle 512 sono 550/1700..avevo due post aperti..cmq le gtx (sia le 256 e le 512) hanno il connettore ausiliario..indi x cui la sostanza nn cambia..
Certo avendole montate entrambe nn mi sono posto il problema di accertarmi + di tanto se fosse una 512..dato che ai fini del 3d cambia poco..;)

Se anche tu avessi letto meglio ti accorgeresti che nn ha il classico connettore a 6 pin bensi a 4 pin molex...;)

Calma e sangue freddo cmq eh!Sempre ;)
e magari una qualche tromb.....x distendere i nervi...:D

MiKeLezZ
05-12-2005, 08:50
Calmi ragazzi..ho letto male,le freq delle 512 sono 550/1700..avevo due post aperti..cmq le gtx (sia le 256 e le 512) hanno il connettore ausiliario..indi x cui la sostanza nn cambia..
Certo avendole montate entrambe nn mi sono posto il problema di accertarmi + di tanto se fosse una 512..dato che ai fini del 3d cambia poco..;)

Se anche tu avessi letto meglio ti accorgeresti che nn ha il classico connettore a 6 pin bensi a 4 pin molex...;)

Calma e sangue freddo cmq eh!Sempre ;)
e magari una qualche tromb.....x distendere i nervi...:D
Ma che dici..
Il molex 4 pin è riferito alla SCHEDA MADRE..
Cavolo ma qua la legge posta a random, neppure legge.. :mbe: :rolleyes:

Cristallo
05-12-2005, 09:07
allora facciamo un pò di chiarezza che mi sembra che ce ne sia bisogno anche perchè io ricorro al forum per risolvere problemi e anche se faccio brutta figura non me ne frega una emerita....... Ribadisco che ho una 7800GTX da 256 MB con un connettore supplementare di alimentazione da 6 pin sulla scheda video. Ho assodato che per far funzionare il sistema occorre collegare anche il molex a 4 pin sulla scheda madre (e se non lo collego il sistema parte ma lo schermo presenta una dominante rossa e ogni tanto lìimmagine scompare. Questo è quello che ho verificato negli unici venti secondi in cui l'ho fatta partire con il molex da 4 pin scollegato. Rischiare altri venti secondi per poter fare una foto non mi interessa). MiKeLezZ quando io mi riferisco al molex a 4 PIN non mi riferisco al (riposto dalla tua risposta) "4-pin ATX power cable". Quello l'ho collegato sin dal principio ed era presente anche sulla mia vecchia A8V. Il molex a 4 PIN a cui mi riferisco è un MOLEX...ovvero un connettore a 4 PIN in linea che viene usato anche per l'alimentazione dei CDROM e dei dischi rigidi. Spero di essere stato chiaro. Il mio quesito è stato originato dal fatto che mi pare assurdo che qualche ingegnere abbia progettato un bus PCI-Express che non riesce a fornire corrente adeguata ad una scheda video. Come .... si era detto che il PCIExpress avrebbe fornito alimentazioni maggiori eliminando la necessità dell'alimentatore ausiliario sulla scheda video. Ok ... non abbiamo valutato bene le evoluzioni sui consumi delle future schede video ed'è necesaria un'alimentazione supplementare. Il punto è che non basta ed occorre anche collegare la motherboard ad un connettore di alimentazione per HARD DISK (leggi MOLEX a 4 PIN). Tutto qua.

Saluti

Cristallo

MiKeLezZ
05-12-2005, 09:09
allora facciamo un pò di chiarezza che mi sembra che ce ne sia bisogno anche perchè io ricorro al forum per risolvere problemi e anche se faccio brutta figura non me ne frega una emerita....... Ribadisco che ho una 7800GTX da 256 MB con un connettore supplementare di alimentazione da 6 pin sulla scheda video. Ho assodato che per far funzionare il sistema occorre collegare anche il molex a 4 pin sulla scheda madre (e se non lo collego il sistema parte ma lo schermo presenta una dominante rossa e ogni tanto lìimmagine scompare. Questo è quello che ho verificato negli unici venti secondi in cui l'ho fatta partire con il molex da 4 pin scollegato. Rischiare altri venti secondi per poter fare una foto non mi interessa). MiKeLezZ quando io mi riferisco al molex a 4 PIN non mi riferisco al (riposto dalla tua risposta) "4-pin ATX power cable". Quello l'ho collegato sin dal principio ed era presente anche sulla mia vecchia A8V. Il molex a 4 PIN a cui mi riferisco è un MOLEX...ovvero un connettore a 4 PIN in linea che viene usato anche per l'alimentazione dei CDROM e dei dischi rigidi. Spero di essere stato chiaro. Il mio quesito è stato originato dal fatto che mi pare assurdo che qualche ingegnere abbia progettato un bus PCI-Express che non riesce a fornire corrente adeguata ad una scheda video. Come .... si era detto che il PCIExpress avrebbe fornito alimentazioni maggiori eliminando la necessità dell'alimentatore ausiliario sulla scheda video. Ok ... non abbiamo valutato bene le evoluzioni sui consumi delle future schede video ed'è necesaria un'alimentazione supplementare. Il punto è che non basta ed occorre anche collegare la motherboard ad un connettore di alimentazione per HARD DISK (leggi MOLEX a 4 PIN). Tutto qua.

Saluti

Cristallo
Sì avevo perfettamente capito, e proprio tenendo bene a mente quello ho risposto.
Vale esattamente tutto ciò che ho scritto prima, anzi, è ancor di più confermato.

Saluti.

Cristallo
05-12-2005, 09:20
allora mi unisco alla schiera (sempra che ci sia rimasto un posto libero visto che mi sembra già estremamente affollata) di quelli che arieggiano le mucose della bocca a vanvera e che parlano a sproposito non considerando che è perfettamente inutile quando ci sei Tu....mi scusi quando c'è Lei....pardon ...quando ci siete VOI che dispensate il Verbo a noi poveri reietti che ne siamo sprovvisti. A proposito già che ci siete ... la prossima volta dispensate anche un po di congiuntivi che credo ce ne sia bisogno.....

In adorazione

Cristallo

MiKeLezZ
05-12-2005, 09:22
allora mi unisco alla schiera (sempra che ci sia rimasto un posto libero visto che mi sembra già estremamente affollata) di quelli che arieggiano le mucose della bocca a vanvera e che parlano a sproposito non considerando che è perfettamente inutile quando ci sei Tu....mi scusi quando c'è Lei....pardon ...quando ci siete VOI che dispensate il Verbo a noi poveri reietti che ne siamo sprovvisti. A proposito già che ci siete ... la prossima volta dispensate anche un po di congiuntivi che credo ce ne sia bisogno.....

In adorazione

Cristallo
:cool:

igiolo
05-12-2005, 10:34
Sì avevo perfettamente capito, e proprio tenendo bene a mente quello ho risposto.
Vale esattamente tutto ciò che ho scritto prima, anzi, è ancor di più confermato.

Saluti.
:asd:
Io mi riferivo al connettore on board..tu a quello sulla mobo..nn era difficile..;)

MiKeLezZ
05-12-2005, 12:36
:asd:
Io mi riferivo al connettore on board..tu a quello sulla mobo..nn era difficile..;)
Sì, ti riferivi ad un fantomatico connettore molex a 4 pin, secondo te presente sulla 7800GTX (nessuno l'aveva mai detto, il ragazzo ha specificato PIU' e PIU' volte che si riferisse a quello della scheda madre).
Nessuna scheda PCI-E usa un connettore molex a 4 pin, neppure quelle tarocco dei venditori ambulanti.
In pratica ti inventi le cose a random.

la mia scheda (non so se altre del genere) ha un connettore di alimentazione molex a 4 PIN (quello tipo HD o NVidia 6800) sulla motherboard

La prossima volta, è un consiglio, -PROVA- a -LEGGERE- il thread.. basta una volta.. ma leggilo eh

igiolo
05-12-2005, 20:04
Sì, ti riferivi ad un fantomatico connettore molex a 4 pin, secondo te presente sulla 7800GTX (nessuno l'aveva mai detto, il ragazzo ha specificato PIU' e PIU' volte che si riferisse a quello della scheda madre).
Nessuna scheda PCI-E usa un connettore molex a 4 pin, neppure quelle tarocco dei venditori ambulanti.
In pratica ti inventi le cose a random.

La prossima volta, è un consiglio, -PROVA- a -LEGGERE- il thread.. basta una volta.. ma leggilo eh
vaaaaaaaaaaaaaaaa bene...:asd:
e cmq una qualche tisana....;)

MiKeLezZ
05-12-2005, 20:05
vaaaaaaaaaaaaaaaa bene...:asd:
e cmq una qualche tisana....;)
:O :D

igiolo
05-12-2005, 20:06
:O :D
ah...e cmq avevo scritto che mi ero sbagliato a scrivere...
tu che 7800 hai?

MiKeLezZ
05-12-2005, 20:11
ah...e cmq avevo scritto che mi ero sbagliato a scrivere...
tu che 7800 hai?
Leadtek WinFast PX7800 GT THD

igiolo
05-12-2005, 20:29
Leadtek WinFast PX7800 GT THD
Io ho montato due xfx...mi sa che ci scappa la gtx 512 a natale..:D
Se solo avessi i soldi x rifarmi tutto il sistema.. :cry:

MiKeLezZ
05-12-2005, 20:37
Io ho montato due xfx...mi sa che ci scappa la gtx 512 a natale..:D
Se solo avessi i soldi x rifarmi tutto il sistema.. :cry:
Sì.. ma io mi son svenato.. prima con la 9700 toglievo qualche effetto, e giocavo a 30fps a tutto, ora metto tutto a palla, e gioco uguale a 25 fps.. eh bhe gran cambiamento, e il 3dmark2005 scatta uguale :D
rido per non piangere :D
più di un tot secondo me non bisogna spendere, tanto poi ce ne devi rispendere altrettanti dopo pochi mesi..

igiolo
05-12-2005, 20:57
Sì.. ma io mi son svenato.. prima con la 9700 toglievo qualche effetto, e giocavo a 30fps a tutto, ora metto tutto a palla, e gioco uguale a 25 fps.. eh bhe gran cambiamento, e il 3dmark2005 scatta uguale :D
rido per non piangere :D
più di un tot secondo me non bisogna spendere, tanto poi ce ne devi rispendere altrettanti dopo pochi mesi..
è questo che mi impedisce di prenderla..nn avrebbe senso..l'ultima vera pazzia fu nel lontano agosto 2002 con la 9700 pro..492€...:D