PDA

View Full Version : mobo rotta?


Inox500
02-12-2005, 10:46
Salve ragazzi, volevo esporvi il mio problema:
Quando accendo il mio notebook, si blocca sul logo di win xp per quasi 5 minuti e poi riparte regolarmente.....si sente anche un leggero rumore dall'hard disk. Dopo l'accensione, il notebook funziona correttamente, potrebbe essere la scheda madre?

killer66
02-12-2005, 11:13
Quasi sicuramente, all'avvio viene ricercato dell'hardware o comunque viene avviato un driver che impiega parecchio tempo.

Per esempio io ho il problema che se abilito la porta firewire del mio pc l'avvio si allunga di 1 minuto e mezzo, poi funziona tutto correttamente.

Prova a verificare il boot del tuo sistema.

Ho letto da qualche parte che esiste un tool che ti permette di avere il log completo di tutto quello che avviene all'avvio completo del tempo impiegato per ogni operazione. In questo modo puoi identificare subito il punto in qui si allunga la procedura di boot.

Purtroppo non mi ricordo il nome di questo tool.

Se qualcuno se lo ricorda e puņ indicarlo... :help:

Ciao

Dario