View Full Version : 2 milioni di metalmeccanici
lo dicevano stamattina, l'Italia sta in piedi solo grazie ai servizi. A quanto pare i metalmeccanici non sono più niente, ecco perchè gli scioperi non servono più a nulla e ne tantomeno i sindacati.
Se chiudessero tutte le fabbriche nessuno se ne accorgerebbe, a parte le famiglie degli stessi lavoratori che vedrebbero meno lo stipendio; ma a me se svanisse questa categoria non dispiacerebbe affatto; assumeteci tutti nel pubblico così evitiamo di fare scioperi inutili ed acquistiamo tutto all'estero.
Lucio Virzì
02-12-2005, 09:42
Ma che discorsi fai? :confused:
Io sono un consulente in una primaria compagnia di TLC, per conto di una società di system integration, sono sw engineer, ed ho un contratto metalmeccanico.
LuVi
lo dicevano stamattina, l'Italia sta in piedi solo grazie ai servizi. A quanto pare i metalmeccanici non sono più niente, ecco perchè gli scioperi non servono più a nulla e ne tantomeno i sindacati.
Di chi e' la perla?
Se chiudessero tutte le fabbriche nessuno se ne accorgerebbe, a parte le famiglie degli stessi lavoratori che vedrebbero meno lo stipendio;
Detto cotiche..
ma a me se svanisse questa categoria non dispiacerebbe affatto; assumeteci tutti nel pubblico così evitiamo di fare scioperi inutili ed acquistiamo tutto all'estero.
La correlazione metalmeccanico => sciopero inutile e' ancora da dimostrare, direi.
Poi rimane da spiegare dove si prenderebbero i soldi per pagarci visto che nessuno produrrebbe piu' niente.
Ma ti confesso che non ho capito se sei ironico o meno :confused:
IpseDixit
02-12-2005, 10:05
..
Di chi e' la perla?
Detto cotiche..
La correlazione metalmeccanico => sciopero inutile e' ancora da dimostrare, direi.
Poi rimane da spiegare dove si prenderebbero i soldi per pagarci visto che nessuno produrrebbe piu' niente.
la perla di saggezza arriva da un tipo che ho ascoltato stamattina, e du cui mi sfugge il nome, apparso su rai news 24
Ovviamente ironico, ma venire a dire che si sciopera inutilmente è come dire che non si hanno più diritti in quanto siamo del tutto inascoltati.
Diceva anche che gli scioperi efficaci sono quelli dei trasporti et similia, sarà anche vero, ma tra le righe ci ho visto l'inutilità del sindacato dei metalmeccanici.
in australia hanno abolito il diritto di sciopero e stanno ancora meglio :asd:
Ma perchè non siamo l'australia... :cry:
nomeutente
02-12-2005, 10:25
lo dicevano stamattina, l'Italia sta in piedi solo grazie ai servizi. A quanto pare i metalmeccanici non sono più niente
Le solite c*zz*te che hanno cominciato a diffondersi negli anni '90. Strano che qualcuno ci creda ancora e vada anche a dirlo in televisione.
la perla di saggezza arriva da un tipo che ho ascoltato stamattina, e du cui mi sfugge il nome, apparso su rai news 24
Ovviamente ironico, ma venire a dire che si sciopera inutilmente è come dire che non si hanno più diritti in quanto siamo del tutto inascoltati.
Diceva anche che gli scioperi efficaci sono quelli dei trasporti et similia, sarà anche vero, ma tra le righe ci ho visto l'inutilità del sindacato dei metalmeccanici.
Diciamo che quanto hai riportato su presta a diverse interpretazioni.
cosi' a pelle pero' mi viene da quotare nomeutente...
Su quale base dici che in Australia stiano ancora meglio?
Lucio Virzì
02-12-2005, 10:34
Emigra :cool:
http://www.cinema-locandine.it/public/60-79/immagini/bellonestoemigratoaustralia
Emigra :cool:
Se mi aspetta una come la cardinale d'antan emigro io :D
Diciamo che quanto hai riportato su presta a diverse interpretazioni.
io ho fornito un mio punto vista, non so il tuo; di certo non siamo visti come una categoria fondamentale per la nazione, e ciò non può che dispiacermi.
p.s.
mi ero dimenticato di dire che il giornalista della rai, ribatteva che i problemi dei metameccanici andrebbe presi con maggior considerazione da chi fa giornalismo, almeno su questo punto, no comment :)
nomeutente
02-12-2005, 16:55
di certo non siamo visti come una categoria fondamentale per la nazione
Certo che però anche tu... sicuramente vai ai cortei e dici "Ehi Jim, sono un medico, non un metalmeccanico!" :D
-kurgan-
02-12-2005, 17:16
http://photobucket.com/albums/v289/serenase/th_produci.jpg
io ho fornito un mio punto vista, non so il tuo;
Direi che coincide abbastanza col tuo ;)
di certo non siamo visti come una categoria fondamentale per la nazione, e ciò non può che dispiacermi.
Non sono cosi' sicuro che questa visione sia preponderante nel paese, ma anche per il solo fatto che qualcuno la pensi cosi' mi unisco al tuo dispiacere.
p.s.
mi ero dimenticato di dire che il giornalista della rai, ribatteva che i problemi dei metameccanici andrebbe presi con maggior considerazione da chi fa giornalismo, almeno su questo punto, no comment :)
In effetti quel che non riesco a capire nelle frasi che hai riportato e' il punto di vista del tizio in questione. Non capisco bene se lo dicesse dolendosene (anche se la tua reazione mi fa pensare di no) o se fosse un "e' inutile che i metalmeccanici si lamentino, non servono a niente".
Siccome il weekend e' fortunatamente vicino, ho peccato un po' di accidia ed ho evitato un po' il discorso per non ritrovarmi in mezzo a polemiche da cui, ahime', una volta preso non riesco a stare fuori ;)
Poi si lamentano se calano i consumi
Dovrebbero scioperare contro i loro compagni di sindacato della funzione pubblica.. CGIL, CISL e UIL, che hanno ottenuto aumenti superiori dallo stato, il mantenimento di tutti i privilegi, nessuna ristrutturazione, uffici "vidimazione libri sociali" e "archiviazione bolli" ed altri enti inutili.. tutti costi che vanno a formare il cuneo fiscale per cui un operaio costa 2000 all'azienda e prende 1000.
Da me non ha scioperato nessuno (società metalmeccanica con 150 dipendenti). Non abbiamo un sindacato interno (ci sono solo nomine di comodo). Nessuno si sognerebbe di di fare sciopero in questo momento perchè la paura che la proprietà prenda baracca e burattini e molli tutto c'è.
Gli stipendi sono stati sempre pagati regolarmente il 10 del mese successivo nei 30 anni di vita dell'azienda, anche nei momenti più bui.
Più che l'effetto euro l'azienda ha patito l'euro forte sul dollaro che ci ha resi meno competitivi all'estero (oltre ad averci fatto perdere un sacco di soldi in alcune commesse). Già attualmente il costo del lavoro fa sì che si venda il prodotto in perdita (macchine industriali dal costo che va da 200.000 a oltre 500.000 euro) e ci si regge con le manutenzioni e i ricambi.
Mi piacerebbe avere in busta i 130 euro che indica la FIOM ma non è che c'è il rischio di finire per strada?
Da me non ha scioperato nessuno (società metalmeccanica con 150 dipendenti). Non abbiamo un sindacato interno (ci sono solo nomine di comodo). Nessuno si sognerebbe di di fare sciopero in questo momento perchè la paura che la proprietà prenda baracca e burattini e molli tutto c'è.
Gli stipendi sono stati sempre pagati regolarmente il 10 del mese successivo nei 30 anni di vita dell'azienda, anche nei momenti più bui.
Più che l'effetto euro l'azienda ha patito l'euro forte sul dollaro che ci ha resi meno competitivi all'estero (oltre ad averci fatto perdere un sacco di soldi in alcune commesse). Già attualmente il costo del lavoro fa sì che si venda il prodotto in perdita (macchine industriali dal costo che va da 200.000 a oltre 500.000 euro) e ci si regge con le manutenzioni e i ricambi.
Mi piacerebbe avere in busta i 130 euro che indica la FIOM ma non è che c'è il rischio di finire per strada?
Fino a che l'operaio viene visto come un "costo" e non come una risorsa non andremo molto avanti. Si potrebbe fare tranquillammente a meno dei 125 euro, basta che non aumentino acqua, luce, gas, benzina, generi alimentari, libri per la scuola ecc ecc. Con le bastonate che sono arrivate ultimamente l'operaio si sta avviando verso la povertà. Ciò preannuncia un futuro decadimento della nostra società.
sempreio
03-12-2005, 07:56
ecco il privato come voi sa dove arrivano i soldi e capisce il momento difficile che la che stà attraversando l' industria italiane e capisce anche gli imprenditori che fanno realmente fatica a pagare stipendi e tasse!!
ma nello statale è tutt' altra storia tanto il posto è assicurato e poi glie lo pagate voi l' aumento, come ha detto samu dovreste fare sciopero su tutti gli sperperi che ci sono nello stato, pochi gg fa hanno assunto 38000 precari siciliani a tempo indeterminato, prima assunti per dargli unicamente uno stipendio ed ora ce l' avremo sul groppo per tutta la vita e per la pensione..
sempreio
03-12-2005, 07:59
Fino a che l'operaio viene visto come un "costo" e non come una risorsa non andremo molto avanti. Si potrebbe fare tranquillammente a meno dei 125 euro, basta che non aumentino acqua, luce, gas, benzina, generi alimentari, libri per la scuola ecc ecc. Con le bastonate che sono arrivate ultimamente l'operaio si sta avviando verso la povertà. Ciò preannuncia un futuro decadimento della nostra società.
più che altro ci sono troppe persone che mangiano sopra al metalmeccanico e attenzione nella categoria operai non puoi mettere tutte le persone allo stesso modo.
nomeutente
03-12-2005, 10:12
Dovrebbero scioperare contro i loro compagni di sindacato della funzione pubblica...
E già... la controparte non è federmeccanica. La controparte è il pubblico impiego. :O
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.