PDA

View Full Version : assistenza post-vendita

rickyweb
02-12-2005, 09:37
Dovendo acquistare un notebook, ho notato come spesso, nella medesima fascia di prezzo, le proposte si somiglino molto (ad es. nella fascia media è comune trovare hd da 4200 o schede video poco performanti).
A questo punto, almeno per le mie esigenze, quale discriminante riterrei fondamentale l'assistenza post-vendita.
Di commenti ne esistono molti.
Ad esempio si parla benissimo di Dell; abbastanza bene di Hp; senza infamia né lode i servizi di Asus e Sony; si evidenzia la lentezza di Toshiba; su Acer si raccolgono pareri non certo edificanti.
Sarebbe però interessante stilare, non dico una classifica, ma per lo meno un report all'interno della medesima discussione che, basandosi sulle esperienze dirette, possa essere indicativo sulla qualità offerta dalle singole case produttrici.

Ciò in termini di:
- efficienza nella soluzione del problema
- tempi di soluzione
- eventuali costi sopportati (ad es. trasporto)
- assistenza on site o presso centro assistenza
- presenza di centri assistenza sul territorio nazionale o centro unico
- tracciabilità dello stato di riparazione
- cortesia e preparazione del personale
- ecc.

Resto in attesa dei vostri commenti.

Yzm
02-12-2005, 12:13
Se può essere utile ti riporto le mie esperienze con Dell, rispondendo ai tuoi vari punti:

1)efficienza nella soluzione del problema e cortesia e preparazione del personale

a mio avviso spesso questi punti coincidono (cortesia a parte) in quanto se l'addetto col quale parli è competente riesce sovente a risalire alla causa del problema, aumentanto l'efficienza nella soluzione. Sulla base della mia esperienza ho trovato i tecnici Dell molto preparati, anche se quando salta fuori un problema insolito emergono risposte contradditorie. Appena però si mette in moto la macchina della riparazione l'efficienza è ottima.
Cortesia: ottima, sempre premurosi.
Unico problema: trovare la linea non è sempre facile ed i tempi di attesa sono lunghi.

2) eventuali costi sopportati (ad es. trasporto)

Occorrerebbe distinguere se il prodotto è in garanzia o meno.
Per mia fortuna lo era ed i costi da me supportati (compresa la spedizione della macchina) sono sati zero assoluto in quanto è venuto un corriere già pagato dalla Dell.
Non ho idea dei prezzi relativi al prodotto fuori garanzia.
Nota dolente : la garanzia Dell di 3 anni costa parecchio.

3) assistenza on site o presso centro assistenza e presenza di centri assistenza sul territorio nazionale o centro unico.

Assistenza on site entro 24 ore dalla chiamata (tempi sempre rispettati) col tecnico di una ditta esterna convenzionata che ti arriva dove specifichi (casa, ufficio, ecc).
Non vorrei scrivere castronerie, ma secondo me le parti sostitutive delle macchine Dell vengono dall'Inghilterra. Il centro commerciale è a Milano, ma ignoro se effettui anche riparazioni o smisti all'estero le parti come sospetto.

4) tracciabilità dello stato di riparazione

le volte che l'ho provato funzionava sempre con indicazioni precise.

Magari negli "ecc" che hai messo in fondo aggiungerei la voce "Compreresti un altro note dalla stessa ditta?". Per me la risposta è sì.
ciao