View Full Version : [Videogames]Abbandonare il PC
Se OT qui chiedo di spostare nella sezione piu' adatta.
Volevo un vostro spassionato parere:
Oramai siamo ad un nuovo salto generazionale per quanto riguarda le console: da PS2 e XBOX stiamo passando a PS3 e XBOX360.
Un XBOX 360 costera' 300 - 400 euro. La PS3 credo si allinei su quella cifra. Sempre facendo riferimento a XBOX e' nata nel 2001. Playstation 2 nel 2000. Di giochi per queste ne saranno prodotti almeno per qualche anno ancora. Quindi la vita media e' di 4-5-6-7 anni per le console, se tutto va bene dovrebbe esserlo anche per queste nuove console che usciranno a breve, che tra l'altro sono retrocompatibili.
Ogni nuova console porta in se' migliorie HW che vedremo nei PC dopo anni. Tanto per dirne una la PS2 ha un'architettura a 128 bit. Solo adesso stiamo vedendo i 64 bit nei PC.
Ora, io gioco molto, col PC per adesso. Ero molto "diffidente" riguardo le console, ma mi sto ricredendo. Per giocare come si deve con un PC bisogna fare aggiornamenti quanto meno annuali dell'hardware.
Una scheda video buona per giocare costa anche 500 euro (piu' di una console), e diventa vecchia in un anno. Senza contare che il PCI-Express ha costretto molti ad una revisione completa dell'hardware della propria macchina.
Ecco perche' comprero' una console. Spendero' meno, avro' piu' o meno lo stesso parco titoli, e il mio "investimento" durera' di piu' nel tempo. Il pc lo usero' per internet, per qualche vecchio gioco e per lavorarci. Il mio athlon 2600+ con 1 GB di RAM e una ti4200 e' anche sovradimensionato per questi usi. Per giocare decentemente con un gioco del 2005 dovrei quantomeno cambiare la scheda video.
Voi che ne pensate? Il mio ragionamento fila o vedete qualche pecca?
franksisca
02-12-2005, 10:45
fila, e anche molto......... :D
fila, e anche molto......... :D
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Daccordissimo! Anzi a dire il vero io feci questa scelta già quando avevo ancora il mio caro Pentum3 1GHz (all'epoca avevo 15 o 16anni). E lo feci perchè allora (che non capivo un tubo di nulla) semplicemente non mi appassionavano i giochi perchè andavano a scatti ed io credevo che fosse un requisito dei giochi da PC. Quindi comprai la Play Station ONE (quella piccola) e poi son passato alla PS2 e da allora non solo mi diverto di più a giocare ma improvvisamente i miei computer raggiungevano periodi di autonomia incredibili riuscendo a stare anche 5 o 6 mesi senza che dovevo farlo aggiustare (perchè con i giochi sopra non so perchè ma combinavo sempre macelli incredibili al punto da dover portare il pc in assistenza una volta ogni 2 mesi di media).
Parecchio tempo fa anche io ero scettico ma da un po' di anni a questa parte consiglio a tutti di usare il computer per fare TUTTo meno che giocare! Per quello a mio parere le console non sono imbattibili ma ci vanno molto vicino.
franksisca
02-12-2005, 12:04
bhè, non esageriamo, il pc per giocare va benissimo, anzi sotto certi aspetti è meglio delle console, ma ha il problema che si deve upgradare ogni 6 mesi, mentre la console, il gioco lo fanno apposta per quello, e tu non ti devi preoccupare di nulla.
bhè, non esageriamo, il pc per giocare va benissimo, anzi sotto certi aspetti è meglio delle console, ma ha il problema che si deve upgradare ogni 6 mesi, mentre la console, il gioco lo fanno apposta per quello, e tu non ti devi preoccupare di nulla.
Ecco. Questa e' la molla che ha fatto partire il mio ragionamento.
TONYSABA
02-12-2005, 12:37
Ecco. Questa e' la molla che ha fatto partire il mio ragionamento.
E' da moolti anni che ho abbandonato l'idea dei giochi sul pc.
Se poi vogliamo continuare a far ingrassare le case produttrici di hardware.... :ciapet:
a me dopo aver letto letto l'hardware del x360 e il suo prezzo mi sono proprio girate! stavo per comprare un pc con scheda video che da sola costava 400 euro..
a me dopo aver letto letto l'hardware del x360 e il suo prezzo mi sono proprio girate! stavo per comprare un pc con scheda video che da sola costava 400 euro..
ecco...
per sapere qualcosa di + (ed ufficiale) su ps3 dove devo guardare?
Da quello che ne so non ci sono grandi news sulla play 3 oltre a quelle che girano in internet da dopo l'E3 (ormai un po' datate!). La play 3 dovrebbe uscire tra un bel po' di tempo. si dice metà 2006
Non sei il solo...ultimamente hanno un pò esagerato con i requisiti...tanto che molti possessori di 7800 non sono pienamente entusiasti della spesa rapporto qualita/prezzo.
Anche io, che negli ultimi 5 anni non ho mai toccato una console (anzi mi stavano antipatiche!) sto pensando di farmi le nuove console.
Io continuerò ad avere anche il pc (senza fare follie), però una console + lcd 29 pollici + impianto con i controcazzi sarà tra qualche mese in mio possesso :D
franksisca
03-12-2005, 08:59
io sto già mettendo da parte i soldi per la PS3 :D :D :D :D :D :D :D
io sto già mettendo da parte i soldi per la PS3 :D :D :D :D :D :D :D
io ho cominciato ieri :D
Ecco. Questa e' la molla che ha fatto partire il mio ragionamento.
Si, ma il pc tu lo tieni sempre
franksisca
03-12-2005, 14:44
Si, ma il pc tu lo tieni sempre
anche io, ma che vuoi, il pc è "completo", e se uno vuole spenderci i soldi ci gioca anche meglio della console, se pensi che i giochi per pc di adesso sono meglio di quelli ps2, ma quelli ps2 non devono spendere(io compreso :D ) 400€ per una scheda video decente......
asdfghjkl
03-12-2005, 18:38
Però se uno il pc lo deve avere o lo ha comunque con 200-250 euro si compra una x 800 GT o GTO, che non sono certo male(soprattutto la GTO, peccato che AGP non sò quanto si trovi) e gioca con quelle. Quando si diffonderanno le nuove console spero che i prezzi saranno ancora più bassi. Anche se esce una nuova scheda video ogni mese mentre le console si aggiornano magari ogni quattro anni uno può comunque tenersi la stessa scheda video e accontentarsi di giocare con opzioni più bassi o non giocare agli ultimissimi titoli. Io la mia 9800 pro l'ho pagata una follia(tipo 350 euro, quindi sempre meno di 400) però a distanza di un paio d'anni ci gioco a Doom 3 molto bene. Altrimento avrei potuto comprare una 9500 pro e cambiarla magari adesso per una x 800 GT. Sarebbe stato un pò come comprare la play 2 allora(cosa che tra l'altro ho fatto un pò dopo) e trà un pò passare alla play 3. Comunque una qualche scheda video nel pc dovevo averla comunque, quindi la spesa è ancora meno. Certo farsi il pc apposta si spende troppo, ma un pò di concorrenza alle console le schede video la fanno ancora(magari non vincono, ma neanche ne escono devastate... sempre che il pc uno lo voglia comunque per farci altro).
a me piacciono entrambe , sia console come pc però il pc molto de piuuuuu a mio parere capisco che costa aggiornare il pc ecc.... ma la qualità di un potente pc nessuno la prende ... :D :cool:
franksisca
04-12-2005, 08:19
a me piacciono entrambe , sia console come pc però il pc molto de piuuuuu a mio parere capisco che costa aggiornare il pc ecc.... ma la qualità di un potente pc nessuno la prende ... :D :cool:
Guarda, se prendi la consol appena uscita, allora è superiore al pc, anche se ci spendi 1000 € tra scheda video e mainboard e sistema audio, ma se aspetti 6 mesi, massimo 1 anno sono ancora alla paro, dopo i computer sono molto potenti e sviluppabili, e quindi normale che loro creascano di più.
be xbox 360 e mio pc con 1800xt che tirerò siamo li .....a secondo me
franksisca
04-12-2005, 08:51
be xbox 360 e mio pc con 1800xt che tirerò siamo li .....a secondo me
no per farmi i ca@@i tuoi, ma quanto ahi speso per il tuo pc???
Premetto che odio la XBox, mentre amo Nintendo, SEGA( :cry: :cry: perche non fai più console :cry: :cry: ) e Sony, pensi che i giochi che gireranno su Xbox siano gli stessi che gireranno sul tuo pc????
Io credo che con la dotazione, più che onorevole che hai ora, potrai giocare i giochi per xBox solo per 6-7 mesi, pèoi quelli là avranno trovato il modo di sfruttare al massimo la xBox, mentre tu dovrai comprare una nuova scheda video, altra ram, l'HD a 10000 rpm, il monitor LCD e etc. etc.
Capisci cosa dico???
Se copri un pc TOP dopo due anni che è uscita una console, allora giocherai megli della consol, se lo compri insieme, sarai al massimo alla pari, se la console è scarsa( :Prrr: XBOX :Prrr: )
Parliamoci chiaro.
Non tutti hanno i soldi per aggiornare un PC continuamente. Me compreso. Se avessi un flusso costante di liquidita' da poter spendere in hardware non lo farei lo stesso.
Conosco altri metodi per spendere meglio i miei soldi. Con i 600 euro di una scheda video di fascia alta ci farei un viaggio ad esempio.
Parliamoci chiaro 2.
L'hardware dei PC non e' ottimizzato un granche'. Le console sono tirate all'ultimo bit e all'ultimo Mhz e vengono spremute fino al midollo, sia da chi le fa che da chi ci sviluppa sopra.
Gli sviluppatori su PC IMHO la pensano diversamente: "chissenefrega dell'ottimizzazione, tanto basta usare una scheda video piu' potente" penso sia un ragionamento comune nei team di sviluppo (ho cominciato a farmi domande strane quando ho cominciato a vedere i loghi nvidia e ATI nei videogames, mica ce li mettono per far piacere alle case, ognuno avra' i suoi ritorni). Chi sviluppa su console non puo' ragionare in questo modo. La console E' QUELLA e quindi i team diranno: "come posso fare x sull'hardware y ?" che IMHO fila molto di piu' come ragionamento.
Con questo IMHO il confronto tra PC e console che state facendo "ah, se compro una 1800xt allora vado come una xbox 360" non si puo' fare. Dipende anche dal SW, dalle librerie grafiche (a proposito, le directx sono una schifezza), ecc...
asdfghjkl
04-12-2005, 17:48
E' facile sfruttare bene una cosa che è sempre uguale ed è studiata per i videogiochi; il pc ci rimette perchè è versatile aggiornabile e personalizzabile.
SilverLian
04-12-2005, 22:24
se mi dan tastiera e mouse su una console potrei anche pensarci :D
basta pensare ai tempi della PS1 cosa si riusciva a far girare. Con un processore a 33 mhz e 2 mega di ram (se non sbaglio...) si giocava a giochi tipi Gran Turismo o Tekken o Colin McRae che sul computer richiedevano una potenza hardware 10 volte tanto! e poi con questa generazione di console la distanza dall'hardware pc mi sembra maggiore delle altre volte. Quando usci la PS2 ad esempio per me si vedeva all'orizzonte a breve un pc che la raggiungesse ma in questo caso mi sembra che ci vorrà molto tempo per colmare il gap... i processori multicore su pc sono lontani e costosi!!!!
p.s. ieri ho provato la x360. grande grafica! l'unico neo è che senza una tv a alta definizione si perde quasi tutto
franksisca
05-12-2005, 08:39
se mi dan tastiera e mouse su una console potrei anche pensarci :D
ci sono, cosa che non capiranno mai gli appasionati di pc............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.