PDA

View Full Version : internet wireless

algol70
02-12-2005, 08:01
salve a tutti.
ho un pc nuovo, un abbonamento adsl a consumo con Tele2, presa telefonica lontana dal pc.
Diversi amici mi hanno prospettato il collegamento ad internet con il collegamento wireless.
ho fatto un pò di giri e ho comprato il Netgear DG834GT (router-modem adsl-wirelless) e il wireless adapter netgear wpn111.
il problema ora è, come faccio a fare tutto, visto che sono completamente a digiuno?
qualcuno mi aiuta?
grazie e ciao

tutmosi3
02-12-2005, 08:46
Io ho il router Netgear DG834, immagino sia uguale al tuo, solo che tu hai l'aggiunta del wireless.
Per la scheda WPN111, non ti saprei dire, sapevo che c'era la WG111 su USB, ma l'altra non l'ho mai sentita.
E' PCI o USB?
L'hai già installata?
Hai attaccato il router?

Parto dal presupposto che tu abbia risposto si alle ultime 2 domande ed abbia cognizioni sufficienti per assegnare Ip, Gateway, Subnet Mask e DNS ad una scheda di rete.

Il router dovrebbe avere Ip 192.168.0.1 di default, perciò devi assegnare alla tua scheda di rete 192.168.0.x (per x compreso tra 2 e 254 in quanto 255 è il fondo scala e 1 è occupato dal router).
Su Subnet Mask lascia 255.255.255.0, Gateway 192.168.0.1 e DNS metti quelli di Tele2.
Apri il tuo browser, dai 192.168.0.1 e ti apparirà la schermata di login.
Dentro al router dovrai configurare la tua connessione ADSL. Io ho Telecom e non conosco Tele2, quindi non so se ci sono configurazioni particolari.
Le cose importanti da configurare sul router sono 4

1
Lingua italiana

2
Disattivazione della gestione remota del router

3
Password diversa da quella di default in modo da evitare attacchi

4
DNS

I DNS potrebbero essere assegnati automaticamente dal provider oppure glieli imposti tu, ma in questo caso dovresti saperli.

Ciao

wgator
02-12-2005, 11:37
... abbonamento adsl a consumo...

Ciao,

mi raccomando: massima attenzione con l'impostazione del router quando si hanno abbonamenti a consumo. In caso di dubbi, spegnere il router o staccarlo dalla linea se non si è ben certi di quello che si è fatto.

Conosco gente che si è vista recapitare bollette bimestrali da oltre 3000 Euro perchè era convinta che il modem disconnettesse la linea quando si chiudeva la connessione tramite pc, invece il router rimaneva sempre on line :muro:

algol70
02-12-2005, 11:51
appunto come devo impostare il router affinchè la connessione si stacchi?
grazie e ciao