View Full Version : Ram al massimo OC!?
Alexkidd85
02-12-2005, 02:25
Ciao a tutti...smanettando X trovare il limite massimo di OC...oggi pomeriggio stavo combinando danno con le ram...vi chiedo...secondo voi così è il massimo che possono dare queste ram!?
[img=http://img231.imageshack.us/img231/5962/ram7xk.th.jpg] (http://img231.imageshack.us/my.php?image=ram7xk.jpg)
Il tras è a 6 ora non si legge bene
Consideriamo che il 2.5 non posso portarlo a 2 perché si inchioda...i 3 a 2 non posso scenderli si inchioda anche...non ho sceso il 6(se avevo il jolly lo scendevo è che mi ero incartato lol...niente momento deficenza scusate),rischio se lo faccio!?considerando anche che quando i 3 li ho messi a 2 ho dovuto resettare la bios che si sarà alterata 2 minutini :D
Le ram sono delle V-data pc 3200 da 512 in dual channel ovviamente.
X il resto ho un winchester 3000+ che va a 2370 (263*9) al max con Vcore a 1.5 (posso salire di + o riskio X aumentare ancora l'fsb!?)Le ram vorrei vedere il max che posso fare ma sono a 333mhz sennò mi si inkioda se le tengo in sincrono (rimedio?) e la SV quella che è vado ot sennò che già ci sono andato tanto comunque con 3d mark faccio sui 6600?Come sono!? :rolleyes:
Grazie aspetto vostre nuove (miiiiiinxia che sono letteralmente corretto) :p
Alexkidd85
03-12-2005, 12:41
Up
Mi manca solo questo X completare tutto :P
2T timing da enable a disable
Alexkidd85
03-12-2005, 15:09
Dici che va!?Cambia molto!? :)
Grazie X la risp intanto :)
Dici che va!?Cambia molto!? :)
Grazie X la risp intanto :)
Direi che è come a parità di timing passare da cas 3 a cas 2
Alexkidd85
03-12-2005, 15:36
Allora...effettuato :)
Le mie ram sono unbuffered però...gli farà male!?
Basta questo o dici che sono strozzate tanto!?Xké vorrei provare a scendere ancora il tras che da 8 è a 6...o sennò cosa mi consigli/ate!?Grazie...
Che scheda madre hai (che chipset)?
Sicuro che mobo e procio salgano ancora?
Prova ad impostare le ram a 266 e sali ancora, se il sistema rimane stabile ci lavori su, altrimenti il componente arrivato al limite é un'altro.
Il 2T serve per usare 4 banchi di ram, le vdata "normali" si fermano cmq sui 225/230 con 2,7/2,8v e le tue adesso dovrebbero andare a 220 circa (5/6), il tras dovrebbe reggere anche a 5.
Alcune vdata con 3-4-4-8 1T a 2,8v arrivano a 250Mhz e oltre.
;) CIAUZ
Alexkidd85
03-12-2005, 22:39
Allora ho una a8n-e.Non mi partiva windows solo se metto le ram a 400 con 333 invece il limite è 263(non ho porvato il 264 mi sono stancato) ma a 265 occt mi dice che il sistema non è stabile ma parte...anche a 267 parte(non ho provato a salire di + ma mi sembra inutile no!?)..che può essere!?
Altra cosa...se dovessi abbassare il tras a 5 e qualcosa va male,cosa potrebbe accadere al max!?
Ultima cosa...le mie ram adesso sono a 215 come frequenza...per variarla devo agire sulla frequenza di clock delle ram!?o su cosa..cioé...267*9 = frequenza procio ma X la ram come si calcola!? 215*2= 430!?
Non capisco...mi leggo delle guide ma una spiegazione umana la gradirei tanto X capire...mi piace imparare :)
Ribadisco il grazie :)
Edito X far notare che il tref è sceso da 166 a 100 dopo il cambiamento ultimo..normale!?calo di prestazioni!?
Non mi partiva windows solo se metto le ram a 400
Ram a 400 con un A64 significa in sincrono, ma con FSB a quanto e con quale vdimm?
con 333 invece il limite è 263
Hai messo il molti HTT a 3? A che voltaggio tieni le ram?
se dovessi abbassare il tras a 5 e qualcosa va male,cosa potrebbe accadere al max!?
Se lo cambi da so un reset con scandisk (io uso central brain identifier), da bios si possono danneggiare i file d'avvio di winXP.
e mie ram adesso sono a 215 come frequenza...per variarla devo agire sulla frequenza di clock delle ram!?o su cosa..cioé...267*9 = frequenza procio ma X la ram come si calcola!? 215*2= 430!?
Varia al cambiare dell'FSB, CPUZ (alla scheda memory) ti dice freq e divisore, cmq con ram a 400 dovrebbe essere freq del procio/10, a 333 freq del procio/12.
Edito X far notare che il tref è sceso da 166 a 100 dopo il cambiamento ultimo..normale!?calo di prestazioni!?
Probabilmente é colpa dell'ora (sono alzato dalle 4), ma nn ho capito cosa é il tref.
;) CIAUZ
Alexkidd85
04-12-2005, 23:48
si si...se metto le ram in sincrono non parte...sono a 333 ora...
in sincrono con fsb sui 250 già non partono (okkio e croce) ora sono a 264 con ram a 333 default vdimm(se vdimm significa voltaggio ram) ma anche se aumentavo di 0.5 non cambiava niente...posso aumentare di quanto!?
l'htt è a 4...sono a 216mhz se non erro..sono fuori limite max lo so :s
il tref è il cugino lontano del trex XD
no serio...se vedi nel link che ho messo lo noti da li...ora è a 100..normale!?mi pare di si cmq...
Grazie ancora dell'interessamento :)
si si...se metto le ram in sincrono non parte...sono a 333 ora...
in sincrono con fsb sui 250 già non partono (okkio e croce) ora sono a 264 con ram a 333 default vdimm(se vdimm significa voltaggio ram) ma anche se aumentavo di 0.5 non cambiava niente...posso aumentare di quanto!?
l'htt è a 4...sono a 216mhz se non erro..sono fuori limite max lo so :s
il tref è il cugino lontano del trex XD
no serio...se vedi nel link che ho messo lo noti da li...ora è a 100..normale!?mi pare di si cmq...
Grazie ancora dell'interessamento :)
Le vdata "normali" nn arrivano a 250 nemmeno a cas 70 e 20v, quelle fortunate ci arrivano con timings 3-4-4-8 a 2,8v.
Si, il vdimm é il voltaggio delle ram e fino a 2,8 nn corri pericoli, oltre (con le vdata) nn sò
L'hypertrsport é il prodotto del molti HTT*FSB e deve essere massimo 1000, 265*4 può essere il motivo del mancato boot.
;) CIAUZ
Alexkidd85
05-12-2005, 22:35
Proverò...ti ringrazio molto...
Ma una cosa ancora non capisco....quando non boota può essere determinate cose...ma l'instabilità di un sistema accurata da programmi come prime95 o da occt...da cosa è data!?cioé...io posso salire ancora ma mi da errore con occt...devo fregarmene Xké difficilmente crasha o deve importarmene!?grazie :p
Proverò...ti ringrazio molto...
Ma una cosa ancora non capisco....quando non boota può essere determinate cose...ma l'instabilità di un sistema accurata da programmi come prime95 o da occt...da cosa è data!?cioé...io posso salire ancora ma mi da errore con occt...devo fregarmene Xké difficilmente crasha o deve importarmene!?grazie :p
Se nell'uso quotidiano nn ti dà problemi puoi fregartene o dire no... voglio un pc superstabile, quello dipende da te.
Questo pc (il n°1 in sign) inizialmente lo tenevo a 200*11 vcore default con ram elixir, in dayli era stabile ma con prime dava errore dopo 1/4 d'ora circa e un po' mi rodeva; adesso (con le vdata) lo tengo in dayli a 210*10 vcore default, ma alzando il vcore é rs (compreso prime) anche a 225 e ho benchato anche a 230, be... devo dirti che mi sento più realizzato :bimbo:
PS
L'instabilità sotto carico pesante può essere data da diverse cose, ad es.:
un ali insufficiente,impostazioni della ram troppo spinte, bisogno di + overvolt per il procio o le ram, htt troppo alto, chipset che mal supporta fsb troppo alti.
;) CIAUZ
Alexkidd85
07-12-2005, 02:15
Quindi devo scegliere se tenerlo stabile o aumentare fin quando non ci sono problemi del tipo che non boota.E sta a me decidere se o meno dare importanza ai programmi di stress.Capito...ma un errore in uno di questi programmi se avenisse durante 1 applicazione...causerebbe un crash del sistema comunque no!?
Quindi devo scegliere se tenerlo stabile o aumentare fin quando non ci sono problemi del tipo che non boota.E sta a me decidere se o meno dare importanza ai programmi di stress.Capito...ma un errore in uno di questi programmi se avenisse durante 1 applicazione...causerebbe un crash del sistema comunque no!?
Beh... penso di si, l'errore in prime (o altro programma simile) é cmq sintomo di nn completa stabilità.
Terza possibilità: trovare il componente che crea instabilità e porvi rimedio (nel tuo caso sembrano le ram).
;) CIAUZ
Alexkidd85
08-12-2005, 02:40
Ti ringrazio tantissimo...sei stato davvero gentile...ora mi rileggo tutto e faccio un bel resoconto sul da fare :)
Grazie mille...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.