PDA

View Full Version : Quale distribuzione mi consigliate??

Traxsung
02-12-2005, 00:18
Tempo fa ho installato la Mandrake 10, ma se devo essere sincero, non mi è piaciuta moltissimo. Adesso mi è venuta la fissazione di installare una delle seguenti distro:

- Gentoo
- Debian
- Suse

Quale mi consigliate?? Qual'è la migliore??

Zorcan
02-12-2005, 00:26
Cerca di usare la ricerca del forum (almeno quando funziona) poichè di domande come la tua ("quale distro?") ne sono state fatte decine e ciascuna ha ricevuto altrettante risposte.

Poi fatti spostare il thread in questa sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=113). :)

Infine, non esiste una distribuzione migliore. Ne esistono per ambiti diversi. Delle tre che hai citato, Gentoo richiede lo sforzo maggiore in termini di studio della documentazione (e grande pazienza). Meglio aspettare di esserci "andati sotto", prima di lanciarsi in un'impresa non priva di potenziali ostacoli. Ma vedi tu, alla fine, perchè magari ci vai sotto davvero e ti fai una full immersion epocale. :D Debian richiede uno sforzo minore e anche se non offre grandi comodità è comunque meno difficile di quanto si pensi. Suse, di contro, è fatta apposta per sollevarti dal maggior numero di responsabilità. La vedo molto consigliata, a chi inizia e non. Opterei per questa, fossi in te.

Traxsung
02-12-2005, 00:30
Grazie per il consiglio... ma non so il perchè ma mi attira la Gentoo. E' davvero una distro così tosta? Il livello di difficoltà dipenda dalla configurazione della distro stessa?

Zorcan
02-12-2005, 00:40
Grazie per il consiglio... ma non so il perchè ma mi attira la Gentoo. E' davvero una distro così tosta? Il livello di difficoltà dipenda dalla configurazione della distro stessa?

Gentoo è solo un po' "macchinosa", nel senso che tra compilazione e configurazione non vedrai il sistema funzionare (e bene) prima di un po'. Altre distribuzioni puntano a dare subito una notevole libertà di ambientarsi così da evitare che alle prime difficoltà ci si scoraggi. Ma non significa davvero nulla, all'atto pratico. Se hai tanta voglia di leggere e provare, puoi benissimo partire con una Gentoo. Anzi, volendoci fare amicizia, ti consiglio la Gentoo live (http://www.lxnaydesign.net/) di cui si parla tanto nel forum. Non l'ho ancora provata, ma personaggi affidabili ne decantano i pregi, quindi c'è da fidarsi. ;)

dado84
02-12-2005, 04:36
io mi son trovato bene sia con debian ke con la slackware... dovrò smanettare ankora a lungo prima di passarle una delle due sul main pc...

xò se ti piace smanettare debian slack e gentoo sono le migliori :D

ARGO
02-12-2005, 10:47
Tempo fa ho installato la Mandrake 10, ma se devo essere sincero, non mi è piaciuta moltissimo. Adesso mi è venuta la fissazione di installare una delle seguenti distro:

- Gentoo
- Debian
- Suse

Guarda, dipende da quanto vuoi smanettare, ho appena finito di provare Ubuntu e Mandriva2006, che dire, in meno di un'ora ero già on-line e in rete con gli altri pc Windows, di una semplicità disarmante e te lo dice uno che non aveva mai messo le mani su Linux.

Fil9998
02-12-2005, 11:20

Scaricati o prendi in edicola questo mese Gentoo RR4 LIVE DVD installabile ....
ce l'ho in sign il link.

Installabile con procedura guidata dal LIve DVD ECCELSA !!!!
bhò in alternativa SUSE ... ma più lento .
Bho... io ce l'ho entrambi e anche Debian.

wubby
02-12-2005, 11:59
Suse permette un installazione "facile". :D
Debian richiede un po' più attenzione. :cool:
Gentoo è per masochisti :eek: e persone consapevoli di cio' che stanno facendo... ;)

Fil9998
02-12-2005, 12:10
mbhà la RR4 di Erculiani va sù con più o meno stessa fatica di Suse ...
ed in più è anche una Live ...

se poi uno vuol iniziare a capire cosa ci sta sotto... dopo un mese tento vale suse che debian che gentoo ... di solito si passa a debian (i più), gentoo o slack ...

lordalbert
04-12-2005, 16:58
io mi son trovato bene sia con debian ke con la slackware... dovrò smanettare ankora a lungo prima di passarle una delle due sul main pc...

xò se ti piace smanettare debian slack e gentoo sono le migliori :D

aggiungo Arch
Secondo me molto valida, più di debian e slack (imho)
E' ottimizzata per 686, quindi rende molto di più (ma su computer molto vecchi non va). E' veramente essenziale, pulita, e performante! Veramente facile da modificare e adatta per smanettare :)

TheGaiden
04-12-2005, 18:51
vai di slackware.. stampati slacware for dummies e segui le "istruzioni".. è più facile di quanto si pensi!

lordalbert
04-12-2005, 20:20
vai di slackware.. stampati slacware for dummies e segui le "istruzioni".. è più facile di quanto si pensi!

si, molto valida anche slack... però manca un packer manager decente. quelli che ci sono, oltre a non essere officiali, incasinano la distro... e poi manca il gestore delle dipendenze..
E' questa la sostanziale differenza fra slack e arch... per il resto sono molto simili

aik
06-12-2005, 22:40

- Gentoo
- Debian
- Suse

Dipende da che conoscenze hai gia di linux. Se sei alle prime armi ti consiglio di usare debian.