View Full Version : SP2 per windows XP...controindicazioni?
ivandenis
01-12-2005, 23:53
ciao ragazzi!
Da un pò di tempo ho questo SP2, ma non so se installarlo o no perche qualcuno mi ha detto che potrebbe fare conflitto con qualche programma in particolare..
Premetto che non ho altri firewall, perche sò che l'SP2 è anche un ottimo firewall ed è proprio per questo che lo vorrei installare..(come antivirus/spyware uso AVG, ewido, AD-aware e microsoft antispyware)
Qualcuno sà aiutarmi su questo?posso stare tranquillo e installo sto SP2?
grazie :D ciao!
andorra24
01-12-2005, 23:58
Vai tranquillo ed installa il SP2. Ti offrira' una protezione maggiore e aumentera' la sicurezza e la stabilita' del tuo pc.
ivandenis
02-12-2005, 00:20
Ok grazie...provvederò domani e poi ti farò sapere se ci saranno eventuali problemi...sperando di no! :D
Buonanotte a tutti! ;)
Dante_Cruciani
02-12-2005, 09:19
controindicazioni? copre il 60% dei buchi del sistema :D
definire il firewall di windows ottimo è eccessivo, cmq sempre meglio di niente :D
juninho85
02-12-2005, 22:22
sarebbe meglio installarlo a sistema operativo pulito
Meglio ancora integrarlo sul cd di winows e installare direttamente XP SP2 ;)
Vai tranquillo ed installa il SP2. Ti offrira' una protezione maggiore e aumentera' la sicurezza e la stabilita' del tuo pc.
Personalmente non sono daccordo! Io l'ho tenuta 2 giorni dopo di che l'ho rimossa preso dalla disperazione!
Già xp non è una piuma, se poi ci metti la SP2 diventa un macigno al punto che le tue RAM scapperanno dal pc da sole!
Non navighi più tranquillamente! Ogni fesseria ti viene bloccata e su parecchi siti addirittura non ti fa vedere neanche le immagini. Va bene la sicurezza ma così è troppo!
NON è assolutamente vero che con la SP2 non si prendono i virus!! E' una fesseria colossale! Lavoro in un centro assistenza di pc e ne vedo a decine e decine di pc che con il firewall attivato beccano virus, dialer e quant'altro offre la rete! Quindi se non si ha cmq un antivirus con le *alle la SP2 è inutile!
Solo che per far girare la SP2 ed un buon antivirus ti ci vorrà un supercomputer!!
Personalmente ho trovato la soluzione in Symantec Norton Internet Security 2003 ce l'ho da quasi 2 anni e non ho mai beccato nulla! E' molto meno pesante della SP2 e veramente di difende SOLO dai pericoli. Io lo accompagno con un buon antispywer e non ho mai avuto alcun tipo di problema! Ho questo pc da un anno e 7mesi e non l'ho MAI formattato! Mai avuto dialer e nessun'altro tipo di robaccia!
Ho alice flat quindi non è che non navigo, anzi...
juninho85
03-12-2005, 11:16
Personalmente non sono daccordo! Io l'ho tenuta 2 giorni dopo di che l'ho rimossa preso dalla disperazione!
Già xp non è una piuma, se poi ci metti la SP2 diventa un macigno al punto che le tue RAM scapperanno dal pc da sole!
falso!SP 2 aumenta le prestazioni della memoria del 2% in media
Non navighi più tranquillamente! Ogni fesseria ti viene bloccata e su parecchi siti addirittura non ti fa vedere neanche le immagini. Va bene la sicurezza ma così è troppo!
mai sentito parlare di ottimizzazione?
NON è assolutamente vero che con la SP2 non si prendono i virus!! E' una fesseria colossale! Lavoro in un centro assistenza di pc e ne vedo a decine e decine di pc che con il firewall attivato beccano virus, dialer e quant'altro offre la rete! Quindi se non si ha cmq un antivirus con le *alle la SP2 è inutile!
Solo che per far girare la SP2 ed un buon antivirus ti ci vorrà un supercomputer!!
non vorrei essere al posto del cliente che porta il pc in assistenza da voi ;)
SP2 non è un antivirus,perciò non può sostituirne alcuno,neanche il brand più burdo e freeware che ci sia....i virus e malware vario si beccano per la sbadataggine e la poca materia grigia con cui l'utenza(non per colpa sua)usufruisce del pc.nessun antivirus con le palle può chiudere le falle di xp precedenti al SP2
Personalmente ho trovato la soluzione in Symantec Norton Internet Security 2003 ce l'ho da quasi 2 anni e non ho mai beccato nulla! E' molto meno pesante della SP2 e veramente di difende SOLO dai pericoli. Io lo accompagno con un buon antispywer e non ho mai avuto alcun tipo di problema! Ho questo pc da un anno e 7mesi e non l'ho MAI formattato! Mai avuto dialer e nessun'altro tipo di robaccia!
vuoi un consiglio?la certezza a prova di pecora non esiste,non l'hanno ancora inventata..ora:se vuoi toglierti qualche sfizio esegui ewido,HJT e spysweeper e dimmi se il tuò pc è al sicuro,oppure esegui anche i test di sicurezza che spesso e volentieri linkiamo in questa sezione,magari se ne può riparlare ;)
sauzer123
03-12-2005, 11:17
i SP da sempre sono una delle poche cose *necessarie* che *devono* essere installate, al massimo si puo' aspettare qualche settimana per essere proprio sicuri, ma finisce li'. consigliare di non installarli e' una boiata, perche' il SP2 non si limita a rendere il computer piu' sicuro ma aggiunge anche molte migliorie (e, vi piaccia o no, sempre piu' futuri software richiederanno il SP2).
poi la cosa che conta di piu' per la sicurezza di un computer e' sempre CHI lo usa.
sui computer che uso *SOLO* io, ho un firewall e basta, mai installato antivirus, e non ho mai avuto problemi.
i computer di fidanzata/amici che spesso mi capita di controllare, hanno il fw e alcuni anche degli antivirus, e nonostante quello gli capita di avere casini... certo non si puo' incolpare il SP2 (ne' i software di sicurezza) se la gente fa cazzate e lancia .exe che non andrebbero mai aperti o simili...
CitroenDs
03-12-2005, 11:26
Ho alice flat quindi non è che non navigo, anzi...Non sono per niente daccordo, non ti ci vuole un "supercomputer", ma un pc normale con anche 256Mb (personalmente ho installato XPSP2 su un laptop con 128MB, lento ma girava); in secondo luogo per me la Symantec fa solo prodotti di pessima qualità, l'unica cosa buona è il ricco database di virus che ha online, per il resto è il prodotto + invasivo che c'è, anzichè farti scaricare le semplici definizioni antivirus ti fa scaricare 8000 componenti aggiuntivi totalmente inutili ed il firewall è un colabrodo rispetto a molti altri.
sauzer123
03-12-2005, 11:29
concordo... state alla larga dai prodotti symantec, non certo dal SP2.
andorra24
03-12-2005, 11:40
Ma cosa c'entra il SP2 con norton internet security??? Il norton internet security e' solo un pacchetto di antivirus+ firewall mentre il SP2 ingloba tutta una serie di importanti migliorie che aumentano la sicurezza, la stabilita' e la protezione del sistema operativo. Il browser IE ha il blocco dei popup; il SP2 ha introdotto la disabilitazione dell'installazione automatica dei BHO (browser helper object); con il SP2 e' stata aggiunta una funzione che impedisce la possibilità, da parte di uno script, di cambiare le impostazioni della finestra di Internet Explorer. Sono state introdotte alcune importanti migliorie anche in Outlook Express. Poi c'e' il centro di sicurezza; il pieno supporto per reti wireless e Bluetooth; la nuova funzionalità di protezione della memoria (DEP) per contrastare il pericolo generato da alcuni tipi di Buffer Overflow e la conseguente diffusione di codice nocivo . Il SP2 ormai lo dovrebbero avere tutti e non e' vero che da' problemi o che complica la vita dell'utente. Sono leggende metropolitane basate sul pregiudizio e su voci di corridoio prive di fondamento.E' ovvio che il SP2 non e' perfetto, nessuno l'ha affermato, ma e' comunque molto meglio averlo che non averlo.
non vorrei essere al posto del cliente che porta il pc in assistenza da voi ;)
SP2 non è un antivirus
Chi ha detto che è un antivirus?? Anzi io ho detto che DEVE essere sempre accompagnato ad un antivirus!!
Ho riportato una frase che si sente spessissimo in giro detta da persone che istallano la SP2 perchè così non si prendono i virus!
Cmq ognuno la pensa in un modo! Io posso dirvi per esperienza che assemblo pc quasi tutti i giorni che a pari configurazione i computer con la SP2 all'atto pratico sono più lenti! Ci mettono di più ad istallare le applicazioni e a rispondere ai comandi!! Ora, checchè ne dicano i dati e le riviste, quello che io noto all'atto pratico, usando i computer con le mie mani, è questo!!
Riguardo all'antivirus da me citato non so quanti di voi ce l'abbiano me di sicuro sono molte di più le persone che hanno pregiudizi nei confronti di Symantec! Non che io la matta al primo posto ma con quell'antivirus ho risolto tutti i problemi che avevo avuto in precedenza!
Di spywer ne prendo e l'ho anche detto na con AD-Aware tolgo tutto una volta a settimana! Trojan-Horse neanche a parlarne, vengono bloccati subito! Con questo computer ci faccio di tutto e non ho mai notato anomalie, rallentamenti o cose simili!
Cmq potremo parlare per ore senza venirne mai a capo! :) Io la penso in un modo e voi in un altro... L'importante è che i nostri pc siano sempre sani! ;)
juninho85
03-12-2005, 12:00
Chi ha detto che è un antivirus?? Anzi io ho detto che DEVE essere sempre accompagnato ad un antivirus!!
hai messo SP2 e antivirus sullo stesso piano("Quindi se non si ha cmq un antivirus con le *alle la SP2 è inutile! ",)
Ho riportato una frase che si sente spessissimo in giro detta da persone che istallano la SP2 perchè così non si prendono i virus!
...e che magari non sanno manco dove c'hanno i piedi ;)
Cmq ognuno la pensa in un modo! Io posso dirvi per esperienza che assemblo pc quasi tutti i giorni che a pari configurazione i computer con la SP2 all'atto pratico sono più lenti! Ci mettono di più ad istallare le applicazioni e a rispondere ai comandi!! Ora, checchè ne dicano i dati e le riviste, quello che io noto all'atto pratico, usando i computer con le mie mani, è questo!!
a differenza di altre questioni sulla sicurezza,su questa non è questione nè di pareri nè di gusti o qualcos'altro di soggettivo,il service pack 2 E INDISPENSABILE se vuoi avere un minimo di sicurezza in più sul tuo pc.....dunque le riviste e i vari test online hanno valore quanto la carte igienica utilizzata?
Riguardo all'antivirus da me citato non so quanti di voi ce l'abbiano me di sicuro sono molte di più le persone che hanno pregiudizi nei confronti di Symantec! Non che io la matta al primo posto ma con quell'antivirus ho risolto tutti i problemi che avevo avuto in precedenza!
Di spywer ne prendo e l'ho anche detto na con AD-Aware tolgo tutto una volta a settimana! Trojan-Horse neanche a parlarne, vengono bloccati subito! Con questo computer ci faccio di tutto e non ho mai notato anomalie, rallentamenti o cose simili!
il fatto che ne prendi e fai una ripulita ogni settimana non è assolutamente positivo:lo spyware non deve avere accesso al pc e basta ;)
ripeto:fai i controlli che t'ho detto e vieni a dirci com'è andata ;)
guarda se tieni il pc da schifo quindi:
-non lo pulisci mai
-installi/disinstallis enza ritegno
-driver incasinati
quando monti sp2 pegggiori tutto ed è normale
se hai un'installazione tenuta bene ti consiglio di montarlo a occhi chuisi, diversamente formatta e monta il sp2 oppure reinstalla un xp con sp2 ancora meglio
ciaoo
· Prova comparativa: XP SP2 sicuro, XP SP1 infettato in pochi minuti
di Michele Nasi · martedì 1 marzo 2005
StillSecure, un'azienda che opera nel settore della sicurezza informatica, ha pubblicato i risultati di un'analisi condotta collegando ad Internet sei differenti personal computer basati su altrettanti differenti sistemi operativi. Test simili erano stati già condotti in passato in altri ambiti ma le prove effettuate dall'azienda con sede in Louisville, USA, sono particolarmente interessanti per le configurazioni analizzate e le informazioni pubblicate in merito.
I sei sistemi sono stati collegati alla Rete per una settimana senza alcuna protezione. In pratica, non si sono installati né firewall né antivirus. Complessivamente, i personal computer hanno subìto 4.892 attacchi effettuati da virus, worm ed altri tipi di malware; 46.255 le scansioni sferrate da sistemi remoti con lo scopo di rilevare vulnerabilità sfruttabili per vari attacchi.
I risultati del test. Windows XP Service Pack 2 è stato oggetto di 16 attacchi ai quali è "sopravvissuto" senza problemi. Windows XP Service Pack 1 ha subìto, invece, ben 4.857 attacchi. Il sistema Windows XP aggiornato solo al Service Pack 1 ha "resistito" 18 minuti prima di essere infettato dai worm Blaster e Sasser, ancora in circolazione. Nel giro di un'ora il personal computer è stato fatto proprio da remoto ed ha cominciato ad attaccare altre macchine Windows.
Mac OS X Jaguar, Linux Suse Professional 9.2, Linux Fedora Core 3 e Linux Red Hat 9 sono stati presi di mira da altrettanti attacchi, rispettivamente, 3, 8, 8 e 0 volte. Nessuno degli attacchi è andato a buon fine.
Un'occasione in più per sottolineare quanto sia importante aggiornare il sistema operativo all'ultimo Service Pack, installare tutte le patch di sicurezza, munirsi di un personal firewall e di un software antivirus (da aggiornare con regolarità).
ilsotware.it (http://www.ilsoftware.it/indicenews.asp?n=360)
StillSecure, un'azienda che opera nel settore della sicurezza informatica, ha pubblicato i risultati di un'analisi condotta collegando ad Internet sei differenti personal computer basati su altrettanti differenti sistemi operativi. Test simili erano stati già condotti in passato in altri ambiti ma le prove effettuate dall'azienda con sede in Louisville, USA, sono particolarmente interessanti per le configurazioni analizzate e le informazioni pubblicate in merito.
I sei sistemi sono stati collegati alla Rete per una settimana senza alcuna protezione. In pratica, non si sono installati né firewall né antivirus. Complessivamente, i personal computer hanno subìto 4.892 attacchi effettuati da virus, worm ed altri tipi di malware; 46.255 le scansioni sferrate da sistemi remoti con lo scopo di rilevare vulnerabilità sfruttabili per vari attacchi.
I risultati del test. Windows XP Service Pack 2 è stato oggetto di 16 attacchi ai quali è "sopravvissuto" senza problemi. Windows XP Service Pack 1 ha subìto, invece, ben 4.857 attacchi. Il sistema Windows XP aggiornato solo al Service Pack 1 ha "resistito" 18 minuti prima di essere infettato dai worm Blaster e Sasser, ancora in circolazione. Nel giro di un'ora il personal computer è stato fatto proprio da remoto ed ha cominciato ad attaccare altre macchine Windows.
Mac OS X Jaguar, Linux Suse Professional 9.2, Linux Fedora Core 3 e Linux Red Hat 9 sono stati presi di mira da altrettanti attacchi, rispettivamente, 3, 8, 8 e 0 volte. Nessuno degli attacchi è andato a buon fine.
Un'occasione in più per sottolineare quanto sia importante aggiornare il sistema operativo all'ultimo Service Pack, installare tutte le patch di sicurezza, munirsi di un personal firewall e di un software antivirus (da aggiornare con regolarità).
:D
ok prova dell'1 maezo...fallo adesso...
al di la della sicurezza sono stati corretti tanti altri bug anche relativi alla stabilità dell'os
ciaoo
juninho85
03-12-2005, 14:03
tutte balle :sofico:
ivandenis
04-12-2005, 11:55
salve ragazzi!
Dopo aver letto tutti i vostri commenti mi sono deciso a installare l' SP2..
ma ho ancora una domanda: appena inizio l'installazione mi chiede di fare un backup del sistema.Coma mai?allora c'è rischio di perdere dati?
Io ora non ho proprio i mezzi per fare questo backup, mi consigliate di metterlo lo stesso l'SP2, o mi attrezzo e faccio il backup prima? :confused:
Perdonate la mia confusione su questi argomenti ma ho un pc che finalmente sta andando bene da un annetto(a differenza degli altri :mad: )e vorrei che continuasse così! :D
Grazie ancora ;)
viene quasi semrpe consigliato di fare backup di sistema e registro
ciaoo
ivandenis
04-12-2005, 12:23
scusate ma per backup s'intende salvare i dati più importanti per me??
cioè che significa "del sitema" e "del registro" ???
Scusate ancora l'ignoranza ma non ho confidenza coi termini tecnici, magari l'ho fatto già altre volte e non lo sapevo neanche che si diceva così!? :D
di tutto cio' che c'e' in giro, ci sono programmi che creano il dump dell'hd così se vuoi ritornare all'inizio, non devi reinstallare niente, basta solo ricaricare l'img creata:certo, ci vuole l'hd partizionato o un secondo hd o un secondo pc collegato in rete, però si può fare...
comunque sp2 ha un'opzione di backup che consente di ritornare indietro...
in conclusione sp2 è un aggiornamento "da fare", perchè racchiude in un colpo solo tutti gli agg precedenti, sostituisce le dll con versioni + stabili, sistema bene il protocollo wi-fi, aggiunge molte cose riguardo la sicurezza tra cui un firewall di sistema che non fa mai male.
Bisogna però avere l'accortezza di disabilitare tutti i servizi che non si usano mai
ivandenis
04-12-2005, 19:44
Finalmente ho installato l'SP2... :yeah:
E non ho notato nessun rallentamento di cui qulacuno aveva parlato :boh:
..poi chi lo sà se col tempo........ :sperem: speriamo di no!
Comunque volevo ringraziare tutti per aver dispensato consigli e pareri! :D
ciao a tutti! ;)
ercolino
05-12-2005, 23:51
Finalmente ho installato l'SP2... :yeah:
E non ho notato nessun rallentamento di cui qulacuno aveva parlato :boh:
..poi chi lo sà se col tempo........ :sperem: speriamo di no!
Comunque volevo ringraziare tutti per aver dispensato consigli e pareri! :D
ciao a tutti! ;)
Hai fatto bene,il Sp2 oltre a non rallentare nulla ,aumenta la sicurezza del pc e risolve parecchi bug di sicurezza.
Adesso dopo aver installato il sp2 ti consiglio tramite il windows update di scaricarti tutte le altre patch rilasciate succesivamente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.