View Full Version : Sbranato dai pit-bull mentre va a scuola
IpseDixit
01-12-2005, 21:38
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/01/cani.shtml
i cani che hanno ucciso il bambino avevano più volte creato problemi e diverse persone avevano chiesto al proprietario di tenerli al guinzaglio.
:muro:
Ci vuole il porto d'armi per certi cani.
CarloR1t
01-12-2005, 22:32
Ci vuole il porto d'armi per certi cani.
forse sono i cani che dovrebbero avere il porto d'armi per certi padroni...
bluelake
01-12-2005, 22:35
stessa cosa accaduta quest'estate a Montecatini, dove un bambino si è fatto una settimana di ospedale per esser stato aggredito da un cane portato a spasso senza museruola né guinzaglio (e non siamo nuovi... vedi http://www.petnews.it/0112/cani999b659.htm ).
La colpa è dei cani? No, poveretti, loro seguono il loro istinto... è chi ha il cervello che deve usarlo, quindi sono i padroni che andrebbero educati su come si tiene un cane... e se non lo fanno, multa! Dopo aver pagato 200 euro ci stanno attenti eccome a portare a giro il cane col guinzaglio e la museruola!
francoisk
01-12-2005, 22:42
non sono d'accordo,a aprte i casi dei pittbull usati come cani da combattimento...ma in questo caso non mi pare che questi cani erano stati usati x tale scopo in passato,sono solo dei cani pazzi e bisogna vietarne la vendita,ma questo non avviene e dobbiamo aspettarci che ogni tanto capiti a qualcuno
non ho mai sentito di qualcuno sbranato senza motivo da un pastore tedesco,ne tantomeno da un huskye o un cocker. :muro:
bluelake
01-12-2005, 22:47
non ho mai sentito di qualcuno sbranato senza motivo da un pastore tedesco
chiedi alla postina di Monsummano, poveretta, 15 punti di sutura sulla coscia si è beccata da un pastore tedesco... :stordita:
jumpermax
01-12-2005, 22:58
non sono d'accordo,a aprte i casi dei pittbull usati come cani da combattimento...ma in questo caso non mi pare che questi cani erano stati usati x tale scopo in passato,sono solo dei cani pazzi e bisogna vietarne la vendita,ma questo non avviene e dobbiamo aspettarci che ogni tanto capiti a qualcuno
non ho mai sentito di qualcuno sbranato senza motivo da un pastore tedesco,ne tantomeno da un huskye o un cocker. :muro:
tre cani di grossa taglia sono comunque pericolosi, non è ammissibile portarli in giro senza museruola. Qualche anno fa capitò vicino a Bologna con tre Rottweiler... i cani sono cani. Per questo sono affidati ad un proprietario che deve aver cura di evitare che facciano danni. O commettano tragedie come in questo caso.
CarloR1t
01-12-2005, 23:25
Non ci sono solo i combattimenti e le sevizie più grossolane e riconosciute come tali. Racconto solo una cosa che ho visto di persona. Un giorno dal balcone di casa sento gridare, è la voce di un ragazzotto di più di 20 anni che sembra prendersela con qualcuno, ha la testa rasata tipo skinead e noto che si rivolge al suo cane, mi sembrava un pitbull, apparentemente senza motivo, sono fermi su un largo marciapiede di un viale alberato. Mentre gli urla addosso vari insulti in tono severo si mette a dare diversi scappellotti sulla testa del cane che guaisce, poi alla fine si allontana.
Non so se il cane aveva fatto la cacca dove non doveva o quale fosse il motivo, ma se cose del genere si ripetessero più volte nella vita dell'animale, che sia un pitbull, un mastino, un pastore tedesco, o un orso...l'avrebbero presa bene, senza potenziali conseguenze, per il resto della loro vita?
tre cani di grossa taglia sono comunque pericolosi, non è ammissibile portarli in giro senza museruola. Qualche anno fa capitò vicino a Bologna con tre Rottweiler... i cani sono cani. Per questo sono affidati ad un proprietario che deve aver cura di evitare che facciano danni. O commettano tragedie come in questo caso.
E il bello è che i pitbull non sono cani di grossa taglia.
Nella realtà molossidi, terrier e pastori et simila sono potenzialmente pericolosi. Prima di vietarne la vendita OCCORREREBBE:
1) Patentino utilizzo animale con tanto di corso
2) Sensibilizzazione popolazione e forze dell'ordine: vedi un cane senza museruola in giro? Denunci il padrone che viene tenuto in stato di arresto per 1 mese.
Non ci sono solo i combattimenti e le sevizie più grossolane e riconosciute come tali. Racconto solo una cosa che ho visto di persona. Un giorno dal balcone di casa sento gridare, è la voce di un ragazzotto di più di 20 anni che sembra prendersela con qualcuno, ha la testa rasata tipo skinead e noto che si rivolge al suo cane, mi sembrava un pitbull, apparentemente senza motivo, sono fermi su un largo marciapiede di un viale alberato. Mentre gli urla addosso vari insulti in tono severo si mette a dare diversi scappellotti sulla testa del cane che guaisce, poi alla fine si allontana.
Non so se il cane aveva fatto la cacca dove non doveva o quale fosse il motivo, ma se cose del genere si ripetessero più volte nella vita dell'animale, che sia un pitbull, un mastino, un pastore tedesco, o un orso...l'avrebbero presa bene, senza potenziali conseguenze, per il resto della loro vita?
Ti dico subito come reagisce il cane?
Il cane impara, quindi PRIMA O POI il padrone lo fa lui, con quello che riterrà essere il suo "inferiore" ... questo "inferiore" può essere benissimo un'altra persona ... sentirà la persona gridare e "guire" quindi infierirà perché è così che il padrone l'ha educato.
Sì, ok, però tieni presente che per un cane, specialmente di grossa taglia, o sei tu il padrone (alias capobranco) o è lui, e a volte non basta alzare la voce per fargli capire le cose.
Con questo non bisogna neppure massacrarlo, intendiamoci, anzi, se vedessi qualcuno che infierisce su di un animale sarei il primo a... infierire su di lui! però qualche sberlone a volte risulta necessario, al proposito tempo fa ricordo che avevo sentito da qualche parte che si consigliava un giornale arrotolato a questo scopo, in quanto così ottieni un attrezzo che farà tanta scena e poco male.
Poi bisogna sapere anche premiare l'animale quando se lo merita, bisogna sapere dargli tutto l'affetto possibile e immaginabile, però il non applicare una giusta severità quando serve può avere effetti molto pericolosi, sia su se stessi che su altre persone che possono venire a contatto con il nostro animale.
Io anni fa avevo un cavallo a cui volevo un bene dell'anima, però aveva un carattere molto ribelle, devo ammettere che lo viziavo all'inverosimile, però in alcuni momenti ho dovuto anche suonargliele, prima di stringere quel rapporto di amicizia che avevamo, ho dovuto fargli capire che il capo ero io, perchè quando ti passa una doppietta di un cavallo a pochi centimetri dalla testa capisci che i tuoi riflessi nel buttarti di lato ti hanno salvato la vita, e se vuoi continuare a tenere quell'animale prima deve capire che quell'azione non la deve più fare, e deve essere una cosa che rimane bene impressa nella sua memoria.
Il bastone e la carota, come si dice!
Ovviamente poi una cosa è usare la punizione lo stretto necessario, un altro è sfogare i propri istinti sadici sull'animale, oppure il voler renderlo cattivo per determinati scopi, ma su chi si comporta in questi modi è meglio non mi esprima se non voglio essere bannato!!!
Beh dico la mia: allora va fatta un analisi ben approfondita, gli animali sono come le persone esistano quelli più socievoli, quelli meno esistano quelli più aggressivi e quelli meno.
fatta questa premessa bisogna valutare anche che il cane è un animale di branco, infatti a differenza del gannto, che è un animale solitario, il cane riconosce un capobranco.
il cane in branco è più aggressivo in quanto tende più a ritornata alla sua natura selvatica.
in più è risaputo che spesso i cane (già tendenzialmente aggressivi) quando girano in coppia lo sono ancora di più, figuriamoci che questi erano in tre!
ora questa presa in esame è una razza particolare in quanto , se non erro, non sono aggressivi perchè sono di natura così,ma perchè sono stati creati dall'uomo facendo un miscuglio di razze ed hanno come problema il fatto che la scatola cranica rimane piccola,mentre il cervello continua a crescere avendo così come conseguenza una pazzia forzata!
se il cane è trattato male non importa la taglia, anche in pechinese può essere aggressivo (chiaramente il danno potrà essere limitato rispetto a un pastore tedesco!)
ora io sono daccordo con il fatto che il cane vada portato al guinzaglio(non molto per la museruola,ma diciamo di si),ma da quanto ho letto questi tre cani erano piacevolmente a spasso nel bosco, in questo caso il padrone più che un guinzaglio avrebbe dovuto recintare la sua proprietà!
cmq per il discorso educare un cane con il giornale...spesso il cane non la prende nemmeno addosso la giornalata o al massimo la prende sul sedere (ora provate a darvi una giornalata sul sedere e vi renderete conto che non fa niente) questo metodo viene usato per il suono, fa molto rumore e il cane si prende paura (infatti non so se avete notato quando ci sono i fuochi d artifico il cane è sempre più nervoso) infatti si basa molto suoi suoni...se provate ad urlarli "sei un cane bellissimo ti voglio bene!" il cane si comporterà come se fosse stato sgridato se invece lo infamere con un tono basso a mo di complimento lo riceverà da tale!
x loncs mi sembra che i discorsi che fai sono esagerati, non puoi fare il patentino per un cane, non è un macchinario è un essere vivente e un mese per un cane senza museruola è esagerato, vedo molto più sicura una multa!
Prima di vietarne la vendita OCCORREREBBE:
1) Patentino utilizzo animale con tanto di corso
2) Sensibilizzazione popolazione e forze dell'ordine: vedi un cane senza museruola in giro? Denunci il padrone che viene tenuto in stato di arresto per 1 mese.
Perfettamente d'accordo, soprattutto per quanto riguarda pitbull e rotweiller.
Inutile girarci attorno, queste due razze rappresentano dei casi particolari vista l'aggressività che le contraddistingue: certamente l'"educazione" che ricevono influisce molto sui loro comportamenti e proprio per questo i potenziali padroni devono essere in grado di saperli gestire.
Vista poi la loro aggressività e potenziale pericolosità, anche la museruola in luoghi pubblici non mi sembra eccessiva.
Nevermind
02-12-2005, 08:58
Sarebbero cani da non vendere punto e basta, non per colpa loro ma perchè la gente non sa tenerli. Anche perchè diciamolo seriamente i pitbull non sono bei cani, ne particolarmente intelligenti o simpatici: secondo me chi prende il pitbull nel 90% lo vede come un prolungamento del proprio pisello :O; quindi poi è ovvio che finiscano male.
Black Dawn
02-12-2005, 09:38
Sarebbero cani da non vendere punto e basta, non per colpa loro ma perchè la gente non sa tenerli. Anche perchè diciamolo seriamente i pitbull non sono bei cani, ne particolarmente intelligenti o simpatici: secondo me chi prende il pitbull nel 90% lo vede come un prolungamento del proprio pisello :O; quindi poi è ovvio che finiscano male.
QUOTISSIMO...
Vorrei farvi notare che, considerando che il padrone è un italiano, agli occhi degli svizzeri (purtroppo o per fortuna) continuiamo a essere considerati delle persone incivili. :muro:
QUOTISSIMO...
Vorrei farvi notare che, considerando che il padrone è un italiano, agli occhi degli svizzeri (purtroppo o per fortuna) continuiamo a essere considerati delle persone incivili. :muro:
Io spero solo che i proprietari dei cani vengano processati per omicidio colposo e vengano riconosciute loro tutte le aggravanti possibili.
Io spero solo che i proprietari dei cani vengano processati per omicidio colposo e vengano riconosciute loro tutte le aggravanti possibili.
Considerando che avevano già avuto problemi me lo auguro vivamente anche io.
Sono proprio curioso di vedere come si comporterà la giustizia svizzera.
Black Dawn
02-12-2005, 13:04
Giusto...e considerando i precedenti, non mi spiego come mai i loro vicini non avevano già preso provvedimenti precauzionali denunciandoli subito.
amo i cani e glia animali ...
mai li costringerò a vivere a stretto contatto con gli umani !!
perchè, perchè pretendere che un animale sia uomo???
Visto poi l'intelligenza e la sensibilità degli uomini sia verso i propri simili sia verso gli animali, perchè voler "umanizzare" gli animali ????
A me piacciono ghepardi, cervi, orsi, tigri,
non prtetendo nè di averli in casa, nè vicino a casa, nè che non facciano male agli umani...
Se non c'è la possibilità di tenere un animale in un contesto "verde" e il cerebro per gestirne con intelligenza il contatto "con umani" (vedi museruola, vaccini, cacche sparse ) non lo si deve portare a casa !!!
stop !!
IpseDixit
02-12-2005, 19:10
ZURIGO (SVIZZERA) - Omicidio colposo. Questa è l'accusa nei confronti del proprietario italiano dei 3 pitbull che hanno sbranato un bambino turco di 6 anni nel cantone di Zurigo.
TRE INDAGATI - Il procedimento è stato avviato anche contro un conoscente e la compagna dell'uomo. Il proprietario e il conoscente si trovano attualmente in dentezione preventiva. Il proprietario - un italiano 41 enne che in totale aveva sei pitbull - aveva lasciato gli animali in uno sgabuzzino provvisorio sul terrazzo dell'appartamento del conoscente di Oberglatt, ha indicato durante una conferenza stampa la giudice istruttrice Susanne Steinhauser. Assieme alla sua compagna, stava pulendo il locale in cui venivano tenuti i pitbull. Erano aiutati dal conoscente presso cui erano ospiti. Tre dei cani erano riusciti a scappare ieri mattina. Dopo l'attacco mortale ai danni del bimbo sono stati uccisi. Gli altri tre animali sono stati trasferiti in un canile in attesa che la loro sorte sia chiarita.
I CANI ALLEVATI IN ITALIA - I cano sono stati allevati in condizioni deplorevoli in Italia dalla madre del proprietario per poi essere venduti in Svizzera: i tre pitbull sono cresciuti in «condizioni che sarebbero condannabili secondo il diritto svizzero», ha affermato il giudice istruttore zurighese Susanne Steinhauser, responsabile dell'inchiesta.
PROPOSTE - Intanto il ministro dell'Economia Joseph Deiss ha chiesto all'Ufficio federale di veterinaria (UFV) di presentargli proposte in vista di un inasprimento delle condizioni per la detenzione di cani pericolosi. Il governo è «sconcertato» e presenta le proprie condoglianze alla famiglia, ha detto Deiss, riferendosi alla morte del piccolo. «La situazione attuale è insoddisfacente. Dopo un avvenimento del genere non si può semplicemente voltare pagina», ha detto il ministro dell'Economia. Pur ammettendo che in questo ambito non ci può essere una soluzione ideale, le condizioni devono cambiare: i cantoni sono invitati ad applicare più in fretta e in maniera più severa le norme giá in vigore. Il Consiglio federale non ha discusso oggi di provvedimenti concreti. Le decisioni saranno subordinate alle indicazioni fornite dall'UFV.
02 dicembre 2005
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/02/pitbull.shtml
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.