View Full Version : vi fidate del meccanico\concessionaria?
atarum0r0
01-12-2005, 19:57
del tipo portate la macchina\moto dal meccanico e gli dite:
mettici olio 100%synt(o magari glielo portate voi)...
potrebbe tanquillamente mettervi l'olio che dice lui(il più scrauso)e tenersi il vostro o farvi pagare il 100%synt e rubarvi anche una 10di litri di carburante...
domani faccio il talgiando ma voglio essere presente :D
una cosa che vorrei sapere: ma posso assistere mentre mi fanno il tagliando/cambiano qualche componente ?
non tanto perchè non mi fido, ma perchè vorrei vedere come fanno :fagiano: :D
una cosa che vorrei sapere: ma posso assistere mentre mi fanno il tagliando/cambiano qualche componente ?
Io ero diventato amico del meccanico della concessionaria della moto, quando mi faceva qualche intervento gli davo una mano :D
simone1980
01-12-2005, 21:20
dipende molto dalle officine. cmq di norma non si può assolutamente accedere all'officina per prevenire incidenti.
che poi sia un pretesto, giudicate voi..............
andyweb79
01-12-2005, 21:21
Io mi fido, in genere nella rete ufficiale o cmq in officine serie grosse cazzate non ne fanno... poi dipende sempre da persone a persone
simone1980
01-12-2005, 22:43
Io mi fido, in genere nella rete ufficiale o cmq in officine serie grosse cazzate non ne fanno... poi dipende sempre da persone a persone
si si certo, soprattutto all'officina della concessionaria vw, dove mi telefonarono (l'auto era lì per il tagliando dei 60.000km 700 e rotti euro, mortacci loro) dicendomi che andavano urgentemente sostituite le pasticche dei freni e mi preventivarono 400 euri.
rifiutai, comprai le suddette pasticche dal mio autoricambi per circa 130 euri e le sostituii. per la cronaca le vecchie da sostituire "urgentemente pena la rigatura dei dischi" erano all'incirca alla metà.
meditate gente, meditate
atarum0r0
01-12-2005, 22:54
io purtoppo non riesco a fidarmi di chi(la concessionaria) mi chiede 130euro x cambiare:
- olio(semisynt) 6*4=24
- filtro olio 12
-spurgare il fitro gasolio
-oltre agli utilisismi cotrolli delle luci,del clacson delle gomme... :muro: :muro:
come se io fossi stupido che non mi accorgo se le gomme sono lisce o le luci fulminate:rolleyes:
ho preso:
-5litri di castrol txt softec 5w40 100% synt 51.5
-filtro olio originale 12
spurgo del filtro diesel e lavoro 10euro
tot 74euro a pari del lavoro ma con olio superiore e ho preso anche un litro di olio extra :D
e alla peugeot sono "quasi" onesti... chiedono 130euro per un lavoro di 24+12+10=46
...alla vw sono proprio ladri :mad:
juninho85
01-12-2005, 23:18
per le norme ISO non si potrebbe,ma penso che nessuno ne sia a conoscenza :D
KenMasters
01-12-2005, 23:20
si mi fido del meccanico come di un leone che non mangia da due giorni
85kimeruccio
01-12-2005, 23:37
mi fido solo di me...
ma devo farci il callo.. senza tagliandi dal conce perdo la garanzia
matteo171717
02-12-2005, 00:25
Finalmente ne ho trovato uno di cui fidarmi ciecamente...bravo, serio, costi contenuti...!
è un officina autorizzata lancia, ma quando ci vado vedo di tutto...porsche, jaguar...auto d'epoca rimesse a nuovo....
l'ultima volta per il tagliando della Y 3kg di olio selenia 20k, filtro nuovo...filtro aria abitacolo....39€!!!
per cambiare la coppa dell'olio della 147, che c'è da tirar giù pure il cambio e parte delle sospensioni 350€...all'alfa ne volevano 600!!!!!!!!
Gli ho portato, vergognandomi, le pasticche dei freni posteriori della 147 che non ero riuscito a montare...l'ha montate...e non ha voluto nulla!!
sono soddisfatto!!!
85kimeruccio
02-12-2005, 00:28
Finalmente ne ho trovato uno di cui fidarmi ciecamente...bravo, serio, costi contenuti...!
è un officina autorizzata lancia, ma quando ci vado vedo di tutto...porsche, jaguar...auto d'epoca rimesse a nuovo....
l'ultima volta per il tagliando della Y 3kg di olio selenia 20k, filtro nuovo...filtro aria abitacolo....39€!!!
per cambiare la coppa dell'olio della 147, che c'è da tirar giù pure il cambio e parte delle sospensioni 350€...all'alfa ne volevano 600!!!!!!!!
Gli ho portato, vergognandomi, le pasticche dei freni posteriori della 147 che non ero riuscito a montare...l'ha montate...e non ha voluto nulla!!
sono soddisfatto!!!
a trovarne!!!!!!! complimenti a lui
sinceramente mi fido..non mi ha mai dato problemi...
l'olio comunque lo metto io :mbe: ...
se ti riferisci al cambio proprio dell'olio, una volta me lo sono fatto svuotare e poi c'ho messo io il liquido nuovo.. :O
ma di solito mi fido..anche perchè non ho tutte ste preferenze... :D
sarà che son donna :fiufiu:
:ciapet:
si mi fido perchè ho "ereditato" l'elettrauto e il meccanico da mio padre il quale a causa dei camion passa spesso più tempo dal meccanico che con mia madre :D
discorso diverso con le auto nuove dove sei "obbligato" a portarla dal concessionario e lì varia da caso a caso....
atarum0r0
02-12-2005, 12:36
finalmente ho trovato un meccancio onesto :D e a 2 passi da casa :fuck:
mi ha fatto:
-cambio olio 3.8 litri(l'avevo portato io)
-cambio filtro olio(idem)
-controllo gomme,pasticche livelli ecc
-spurgo filtro diesel
-addrizzato il cerchione un po ammaccato
-ho assisitito(e mi ha spiegato un sacco di cose)
-è anche simpatico
totale 10euro :Prrr:
Spectrum7glr
02-12-2005, 13:25
le mie esperienze con i concessionari VW mi fanno propendere verso un parere decisamente negativo...tagliandi costosissimi e problemi alla macchina che si verificavano puntualmente proprio in relzione ai componenti che dicevano di aver controllato/sostituito: robe da denuncia.
Fortunatamente finito il periodo di garanzia (durante il quale sei "obbligato" a pagare la "tassa di possesso" alla VW) ho trovato un meccanico bravo ed onesto: la macchina non ha più problemi e spendo meno della metà per fare i "controlli e le sostituzioni" previste dal normale programma di manutenzione post-vendita.
P.S.
"tassa di possesso" perchè non fanno niente ma in compenso si fanno pagare profumatamente pena la "decadenza dalla garanzia"... :rolleyes:
atarum0r0
02-12-2005, 13:32
le mie esperienze con i concessionari VW mi fanno propendere verso un parere decisamente negativo...tagliandi costosissimi e problemi alla macchina che si verificavano puntualmente proprio in relzione ai componenti che dicevano di aver controllato/sostituito: robe da denuncia.
Fortunatamente finito il periodo di garanzia (durante il quale sei "obbligato" a pagare la "tassa di possesso" alla VW) ho trovato un meccanico bravo ed onesto: la macchina non ha più problemi e spendo meno della metà per fare i "controlli e le sostituzioni" previste dal normale programma di manutenzione post-vendita.
un mio amico con una bora 1.9 tdi da 115 cv fino a 70.000km aveva speso cifre record in manutenzione...roba dai 500/agli 800 euro (solo olio filtri e pasticche) e quasi ad ogni tagliando(15.000km) doveva cambiare il debimetro :eek:
mi ha prestato la macchina e ovviamnte il debimetro si è rotto dopo soli 500km...e sapete cosa ho scoperto?
la vw gli cambiava il debimetro x 150euro usandone uno rigenerato :rolleyes:
quando io ne ho preso uno nuovo della mercedes a 90euro :Prrr:
ora è contentissimo visto che le prestazioni della macchina sono anche migliorate ;) ha quasi 100.000km e non ha avuto più noie col debimetro e x il tagliando paga sui 100/150euro :)
io invece dal mio conce Audi- VW mi sono sempre trovato bene: all'ultimo tagliando mi hanno pure regalato i tappeti nuovi!
ciao
Ho un meccanico di fiducia ma ci andrò una volta all'anno anche meno.. faccio tutto io.... e non solo ordinaria manutenzione )olii e simili ( ma anche cose più "importanti".. esempio... tra una decina di giorni devo mettermi il blocco automatico sul differenziale... e non è un lavoretto da poco... oppure a settembre ho rifatto buona parte del fondo causa ruggine...
Quando ho fatto cambiare il vetro (sigh..) da carglass o qualcuno col nome simile :sofico: non volevano ASSOLUTAMENTE farmi vedere niente..neppure da dietro la porta a vetri, chiusa... però quando l'hovisto avvicinarsi con un piede di porco.. :doh: sono entrato....
GRIFONE_85
02-12-2005, 19:41
Allora vi dico questa...
ho preso un auto usata.. tutto a posto.. un giorno iniziano a sfanalarmi.. una volta, due.. cosi vado dal concessionario fiat..
Pensavo di dover regolare il faro... perchè da poco avevano sostituito una lampadina.. questo qui mi dice che il faro puntava verso sinistra in corrispondenza delle macchine che vengono dal senso opposto....
cosi l'abbiamo regolato il più basso che poteva..però se montavano due persone dietro l'auto si abbassava e si proponeva lo stesso probleama...
Il capofficina mi ha poi detto che non si era rotto il motorino di regolazione ma un ingranaggio di plastica dentro il fanale e quindi andava sostituito tutto... 200 euro... ma io di dare 200 euro alla fiat perchè fa fanali schifosi non ci penso minimamente....
Poi un giorno a casa mi è arrivata la lettera di Autoexpert che mi dava la garanzia per un anno... scade a ferbbraio 2006... cosi l'ho portata sempre la e mi sono fatto cambiare il faro in garanzia.... solo che non ha cambiato il faro.. ma solo il motorino.. :rolleyes: e poi gli ho fatto cambiare l'interruttore della retromarcia che non funzionava più...
Ora devo fargli il tagliando dei 50000 Km.... ma da loro penso propio che non ci vado... vado dal mio mecanico di fiducia... :)
pippicalzelunghe
02-12-2005, 21:08
ehhh trovarli....
io ho seri problemi con i meccanici dei motorini...
una volta avevo fatto un macello con il licquido dei freni, e andava sistemato l'olio.... bhe un tizio voleva sostituirmi tutto il freno più le ganasce... (150 euro)... finalmente uno bravo mi ha fatto spendere solo 25 euro...
sono una manica di ladri...
veramente ci vorrebbe un bel servizio delle iene,, per far cambiare un po' la situazione...
ironmanu
02-12-2005, 22:57
ehhh trovarli....
una volta avevo fatto un macello con il licquido dei freni, e andava sistemato l'olio.... bhe un tizio voleva sostituirmi tutto il freno più le ganasce... (150 euro)... finalmente uno bravo mi ha fatto spendere solo 25 euro...
veramente ci vorrebbe un bel servizio delle iene,, per far cambiare un po' la situazione...
Purtoppo questo è colpa della gente che nn si lamenta,un po' la sindrome della paura di dire in pizzeria che la fanta è annacquata da far schifo!
ehhh trovarli....
come al solito nn facciamo di tutta l'erba un fascio...
daewoo matiz 60.000 km con noie allo sterzo. la porto dal meccanico e diagnostica il giunto dx, gira nel piazzale e mi dice che sono entrambi i giunti.... bene!
poi già che ci sono apro il cofano e faccio sentire uno strano rumore che era comparso da un pò. diagnosi secca: alternatore, 600 €...
quel che mi ha messo in allarme è stata la capacità miracolosa di diagnosi, praticamente ha guardato il motore e capito il problema.
mi faccio fare un preventivo (quasi 1200 € in tutto...) ma vado da un altro.
risolvo che:
- di giunti ne van cambiati solo uno, e questo lo sospettavo dato che il rumore si sentiva solo girando a dx. inoltre mi propone il pezzo di rotazione con medesima garanzia.
- per il rumore mi dice che (giustamente) deve guardare un poco. mi richiama e mi dice che la pompa del servosterzo sta passando a migliore vita, forse a causa di una eccessiva tensione della cinghia a opera del meccanico dell'alternatore di cui sopra. mi dice che mi rimedia un pezzo praticamente nuovo da una matiz incidentata e con vita nulla.
morale della favola: 250 € contro 1200 € e io auguro al primo di esplodere con tutta la sua officina....
e mi dite se ci si può fidare dei meccanici?
daewoo matiz 60.000 km con noie allo sterzo. la porto dal mecanico e diagnostica il giunto dx, gira nel piazzale e mi dice che sono entrambi i giunti.... bene!
poi già che ci sono apro il cofano e faccio sentire uno strano rumore che era cmparso da un pò. diagnosi secca: alternatore, 600 €...
quel che mi ha messo in allarme è stata la capacità miracolosa di diagnosi, praticamente ha guardato il motore e capito il problema.
mi faccio fare un preventivo (quasi 1200 € in tutto...) ma vado da un altro.
risolvo che:
- di giunti ne van cambiati solo uno, e questo lo sospettavo dato che il rumore si sentiva solo girando a dx. inoltre mi propone il pezzo di rotazione con medesima garanzia.
- per il rumore mi dice che (giustamente) deve guardare un poco. mi richiama e mi dice che la pompa del servosterzo sta passando a migliore vita, forse a causa di una eccessiva tensione della cinghia a opera del meccanico dell'alternatore di cui sopra. mi dice che mi rimedia un pezzo praticamente nuovo da una matiz incidentata e con vita nulla.
morale della favola: 250 € contro 1200 € e io auguro al primo di esplodere con tutta la sua officina....
e mi dite se ci si può fidare dei meccanici?
.....ma ciò nn toglie che i meccanici si possano annoverare tra le razze "strane"...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.