View Full Version : Pentium 4 6xx
Lostdog 81
01-12-2005, 20:51
Ho provato una macchina che montava una 640 e appena ho iniziato a smanettarci un po' mi è venuta in mente una considerazione: molti sottovalutano Intel per "partito preso". L'impressione che mi ha dato questa CPU è stata quella di essere "agile" (forse è merito dell'Hyper Trading?) e tutto sommato forse più reattiva nell'uso "quotidiano" rispetto all'AMD... E comunque rispetto alla serie 5xx i miglioramenti dovuti ai 2 mega di cache si fanno sentire eccome.
Davvero un buon prodotto: anche se preferisco ancora AMD da oggi guarderò ai prodotti Intel con maggior considerazione.
OverClocK79®
01-12-2005, 20:57
mi sa che è un benchmark al posto dell'occhio.
sul discorso dell'HT mi sembra sia sempre stato detto
soprattutto in multitasking magari pesante dove ci sono più flussi di dati da gestire.
Sui 2Mb di cache è una tua impressione psicologica, vanno bene solo nei game dove danno 3/4% di FPS in più di certo non li vedi a occhio nudo.
In encoding perdono qualcosa rispetto alla serie 5XX per via della cache L2 con latenze più alte.
Quindi dire SI SENTE che i 2Mb di L2 sono meglio di 1 mi sembra alquanto azzardato.
BYEZZZZZZZZZZZzz
Lostdog 81
01-12-2005, 21:06
Quindi tu continui ad essere scettico riguardo la bontà dei prodotti Intel?
OverClocK79®
01-12-2005, 21:12
e chi lo ha detto??
uso ancora un P4 3.0@3750 su 478 P4C800-E DLX 2Gb di ram etc etc
è il PC per editing
stavo solo contestando alcune parti del tuo post
io ho sempre guardato entrambe le piattaforme
e sono passato da Intel ad AMD e poi da AMD ad Intel e poi Intel ad AMD a seconda del prodotto che IN QUEL momento l'azienda produceva.
Magari se mi fermavo al NW nel mio caso era meglio, ho voluto provare il Prescott (sfiga ha voluto che pigliassi il primo C0) che sale poco + del vecchio NW ma consuma e dissipa un fracasso. L'OC lo regge bene ma con lo Zalman
in compenso il Mb di cache le SSE3 in encoding qualcosa aiutano, sono sempre in attesa di cambiarlo a costo 0 con un E0 possibilmente.
Per il resto io conosco quale dei prodotti INTEL risulta essere buono
e vedo anche i lati positivi di alcune sue scelte e di alcuni suoi prodotti (chipset in primis) però posso dirti che il discorso dei 2 Mb di cache che hai fatto non sta ne in cielo ne in terra.
Sono differenze INFIME da 5xx a 6xx
non di certo apprezzabili dall'occhio umano.
Se avevi provato in precedenza una serie 5XX e ti sembra MOLTO più lenta di questa 6XX probabilmente era configurato male il PC che avevi provato.
BYEZZZZZZZZZZ
Lostdog 81
01-12-2005, 21:23
Sicuramente hai ragione... ;) Grazie per le delucidazioni
OverClocK79®
01-12-2005, 21:27
e coumque nella prima parte ti davo ragione sul fatto della reattività dovuta all'HT
all'epoca confrontai appunto il P4 in questione (ancora 478) con il 3500+@4000+
e quando si inziava a caricarlo la reattività non era + la stessa di prima
(cosa pienamente ritrovata se non di + con gli attuali X2, peccato per il costo)
c'è dai dire però che si parla di multitasking pesante non di Firefox + Mp3 + firewall + soft di monitoraggio temperature.
BYEZZZZZZZZZZZzz
Lostdog 81
01-12-2005, 21:29
Certo... comunque quoto le tue impressioni sul Northwood... l'ho avuto per un certo periodo e mi sono trovato benissimo
Non e' che hai appena formattato windows :p
Apparte gli scherzi penso che la reattivita' sia dovuta all'HT che e' l'unica cosa che apprezzo degli Intel single core.
Per quanto rigurada il discorso della cache concordo con Over ;)
grayfox_89
01-12-2005, 21:35
io ho un northwood @3,2 e vai in win decisamente meglio del venice di mio fratello...
l'A64 sotto questo punto di vista mi ha deluso un po'...
Lostdog 81
01-12-2005, 21:40
io ho un northwood @3,2 e vai in win decisamente meglio del venice di mio fratello...
l'A64 sotto questo punto di vista mi ha deluso un po'...
Non esagerare adesso dai... :) E poi non ho capito bene cosa vuol dire "vai in win decisamente meglio"...
grayfox_89
01-12-2005, 22:05
come mia sensazione personale, caricato con vari programmi (sono abituato a usare più programmi insieme) va meglio, decisamente...
ovviamnete l'athlon64 a singolo processo è più veloce...
ad esempio io mentre faccio l'ativirus sono su 6 o 7 pagine internet più un download in corso... in questo caso A64 va peggio.
tutto secondo una mia considerazione personale
sul discorso dell'HT mi sembra sia sempre stato detto
Anche no; ma forse eri distratto. :)
In ogni caso, il quadro *complessivo* del dibattito AMD vs Intel mi pare sostanzialmente slegato dalla realtà: c'è chi si chiede (e chiede) se 43 gradi in full load per il proprio AMD64 non siano troppi. D'altra parte, il solleone di questa estate è ancora ricordo recente, perciò la gente ha smesso di scrivere: "Compri un Prescott? Questa estate ti si scioglierà nel case".
saluti a tutti
OverClocK79®
02-12-2005, 00:13
vai in win decisamente meglio del venice di mio fratello...
guarda
un antivirus e qualche pagina e un download non so quanto possano andare più lenti
forse il passare da una pagina all'altra OK
ma non credo che scarichi più piano solo perchè il PC sta facendo altro.
Anche no; ma forse eri distratto.
non credo, sono piene le pagine del forum di TH ADM vs INTEL ed ogni volta il cavallo di battaglia degli Intellisti è "ma il P4 è HT che rende + reattivo il sistema"
ormai credo lo sappiano anche i server di HWUP :D
il discorso delle temperature è relativo
ci sono altranti TH sui prescott con temp sui 60-70° non so quante volte ho risposto a questi TH ormai. Le solite frase poi :p
ma non facciamo diventare pure questo l'ennesimo TH AMD vs INTEL
BYEZZZZZZZZZZz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.