PDA

View Full Version : Mutuo - tasso fisso o variabile

Fabryzius
01-12-2005, 19:12
Ho sentito in tele che hanno aumentato il tasso variabile, quindi adesso per chi ha stipulato dei mutui a tasso variabile ci saranno dei piccoli aumenti mensili, adesso vorrei capire che tipo di tasso mi hanno applicato a me, sul rogito c'è scritto che il tasso di interesse mensile è il risultato della somma di uan quota fissa e una quota variabile dipendente dal tasso nominale EURIBOR.

Quindi secondo voi anchio subirò degli aumenti ?

Northern Antarctica
01-12-2005, 19:15
Ho sentito in tele che hanno aumentato il tasso variabile, quindi adesso per chi ha stipulato dei mutui a tasso variabile ci saranno dei piccoli aumenti mensili, adesso vorrei capire che tipo di tasso mi hanno applicato a me, sul rogito c'è scritto che il tasso di interesse mensile è il risultato della somma di uan quota fissa e una quota variabile dipendente dal tasso nominale EURIBOR.

Quindi secondo voi anchio subirò degli aumenti ?

il tuo è un mutuo a tasso variabile.

la quota variabile dipende dall'Euribor (in genere dalla suo valore a 3 mesi), la parte fissa si chiama "spread" ed ogni banca applica la sua (tipicamente 1.5 - 2%), e rimane fissa per tutta la durata del contratto.

La risposta alla domanda è : si, subirai degli aumenti

Fabryzius
01-12-2005, 19:28
C'è scritto che la quota fissa è pari ad 1/12 di punti 1,500 annui, oltre poi alla quota variabile....quindi come faccio a sapere aule è il mio spread ? Intanto ti ringrazio dell' aiuto :)

Northern Antarctica
01-12-2005, 19:37
C'è scritto che la quota fissa è pari ad 1/12 di punti 1,500 annui, oltre poi alla quota variabile....quindi come faccio a sapere aule è il mio spread ? Intanto ti ringrazio dell' aiuto :)

Il tuo spread è pari all'1.5% annuo. C'è scritto 1/12 perché evidentemente hai scelto di pagare con delle rate mensili.

Per sapere a quanto ammonterà la parte variabile il mese prossimo, puoi divertirti ad andare qui:

http://www.euribor.org

e scaricarti i dati in formato *.txt, per preparare poi una tabella Excel.

Comunque sull'atto notorio del mutuo c'è scritto tutto :)