PDA

View Full Version : Ottenere la massima qualità (postrocessing con ffdshow e resize)

Potato Head
01-12-2005, 17:08
Non sono sicuro che sia la sezione giusta, ma mi sembrava la più adatta.

Allora come tutti sanno dvd e divx hanno una risoluzione inferiore al monitor, quindi è necessario un ingrandimento portando tutti i difetti che questo comporta.

Allora ho provato a abilitare il resize nel menu di ffdshow (versione del 15 novembre) a 1024x768, la risoluzione del mio 15" lcd, ottenendo un notevole miglioramento. Sia con algoritmo Lancos che Sync (anche se era un po scattoso)
Ho poi provato invece a fare ingrandire il tutto a mediaplayer classic 6.4.8.6 impostando l'ingrandimento con filtro bicubico, su dx9.

Ho poi fatto una foto alle 2 immagini e confrontando in photoshop i risultati non noto grosse differenze.
A occhio, in movimento, invece mi sembra il tutto un po più fluido con mplayer,mentre con ffdshow leggermente più definito.

Qualcuno sa dirmi di più sui due metodi, quale è effettivamente il migliore?
Se nessuno lo sa qualcuno con monitor a 1900 o almeno 1600 può fare una prova, magari i risultati sono più visibili li.

Di sicuro esistono anche altri filtri che possono aumentare la qualità in post processing (denoise, debloking..), ma questo è l'unico efficace al 100%, nel senso che in alcuni casi gli altri possono portare ad un peggioramento, questo no.
Comunque pronto ad essere contraddetto.