PDA

View Full Version : Acquisto Hard Disk USATO - Consigli

McRae
01-12-2005, 16:41
come da titolo mi sto apprestando all'acquisto di un HD usato....

si tratta di un MAXTOR 120GB IDE 7200 Rpm 2Mb di buffer a € 45....

poikè no ho mai acquistato un HD usato, cosa e come mi consigliate di controllare per verificare l'integrità del disco e avere la certezza di non prendere un "pacco"?? esistono utility ke danno risultati attendibili?..come usarle?

grazie a tutti!

Giuseppe :)

brown
01-12-2005, 19:18
beh ci sono programmi tipo powermax ( io di solito uso dft della hitachi) che ti fanno un controllo del disco..
fatti dire se e' in garanzia

McRae
01-12-2005, 21:20
eh no....non è in garanzia.... quindi tu ke dici?

CRL
01-12-2005, 21:28
Bah, ti dico come la penso:
Il problema è dei Bad Cluster. Quando il disco rileva un bad cluster lo sostituisce con alcuni di riserva, e l'utente non si accorge di nulla. L'unico modo per averne traccia è utilizzare un prohramma di monitoring dei parametri SMART. Il brutto di questi programmi è che rilevano ciò che succede solo dopo la loro installazione.
Quindi se il tuo venditore non lo usa, potrebbe darti un disco sulla soglia dell'esaurimento dei cluster di riserva, che quindi magari 3 giorni dopo comincia a dare problemi, ed il tutto chiaramente in buona fede.
Questo è l'unico rischio che si corre, ma credo comunque che si possa passarci sopra, in fondo è una cosa rara, anche se è capitata l'inverno scorso qui sul Forum.
Direi che la cosa principale è che lo imballi per bene, in modo da evitare danni durante la spedizione.
Fai fare al venditore questi controlli:

http://www.seagate.com/support/seatools/index.html

con i Seatools enterprise Online, deve fare il controllo smart ed il controllo del disco approfondito. Fatti fare gli screenshot, se vuoi. Se passa questi, io sarei relativamente tranquillo.

- CRL -