PDA

View Full Version : perche le schede audio fanno così schifo???

vitello dai piedi di cobalto
01-12-2005, 16:03
conoscete portatili con schede audio paragonabili alle schede audio esterne (usb ad esempio) ossia con almeno le seguenti caratteristiche:
1) driver asio (a bassa latenza)
2) almeno un ingresso analogico adattato per per chitarra o basso tipo jack da 1/4 di pollice
3) qualche ingresso analogico
4) ingresso e uscita digitali spdif (ottici o coassiali)

io non ne ho trovato neanche uno !!!!! come è possibile????!!!! :muro:

01-12-2005, 17:20
penso che non esistano...ho visto delle immagini di un concerto dei kraftwerk e loro usavano dei vaio...presumo quindi con scheda audio esterna

ma come è possibile che neanche quelli di alta fascia abbiano queste caratteristiche così banali? Neanche un powerbook ce l'ha!!! perché devo essere costretto a comprare e usare un dispositivo esterno per una cosa così semplice da implementare integrata?!!! in questo modo il concetto di "portatile" va a farsi benedire!! :muro:

per l'asio ho provato i driver generici asio4all e non vanno malissimo (5/10 ms latenza)
ciao :)
si li conosco e li apprezzo, il loro probelma però è la stabilità (un problema non da poco se uno vuole usarli in sessioni live), e mi pare normale visto che sono for all e non per uno specifico hw.

02-12-2005, 09:45
forse non implementano queste funzioni, perchè a differenza di altre possono essere aggiunte esternamente...a differenza ad esempio della scheda video...

si ho capito ma questo varrebbe per molte altre periferiche che invece sono sovente integrate (schede di rete modem acquisizione video tv tuner e chi più ne ha più ne metta)

inoltre un ipotetico notebook con scheda audio di fascia alta sarebbe un prodotto di nicchia e quindi con un mercato ridotto...non questo non giustifico la mancanza di prodotti del genere, penso però che sia questo il motivo ;)

si ma
1) una scheda audio ha un costo irrisorio rispetto ad altre periferiche, cavolo ci mettono gpu con miliardi di transistors!! :muro:
2) ci mettono dentro tanti orpelli "di nicchia" perche non metterci anche questo? il costo sarebbe cmq inferiore quello di un dispositivo esterno

...hai provato a fare una ricerca? magari esiste qualche produttore poco conosciuto che assembla notebook con caratteristiche come quelle che cerchi :mc:
ho provato ma con scarsi risultati (per mia inettitudine probabilmente, almeno spero) per questo mi rivolgevo a voi che siete più eserti di me. Però a parte tu, Luca, quì nessuno sembra interessare questo argomento. :cry:

PS grazie per il tuo interessamento! :)

maestropaolino
02-12-2005, 10:25
Io credo che per l'utenza standard, l'audio dei portatili sia più che sufficiente (io ho un Acer 5024 con audio pessimo, ma basta usare delle casse decenti esterne, io per esempio ho un sistema 2.1 della Philips, e si ottengono risultati egregi anche con i giochi; io uso Nfs 2U) mentre chi deve fare musica con il pc, che sia portatile o desktop, di solito preferisce adottare soluzioni ad hoc che rispondano meglio alle proprie esigenze. Si possono trovare schede audio dai € 100,00 in su con qualsiasi connessione (pcmcia, usb, firewire . . .).
Ti dico questo da musicista (professionista): purtroppo la musica é una disciplina di nicchia.

"Così è se vi pare"

03-12-2005, 12:24
Io credo che per l'utenza standard, l'audio dei portatili sia più che sufficiente (io ho un Acer 5024 con audio pessimo, ma basta usare delle casse decenti esterne, io per esempio ho un sistema 2.1 della Philips, e si ottengono risultati egregi anche con i giochi; io uso Nfs 2U)

si non è quello il problema, da quel punto di vista niente da dire.

mentre chi deve fare musica con il pc, che sia portatile o desktop, di solito preferisce adottare soluzioni ad hoc che rispondano meglio alle proprie esigenze. Si possono trovare schede audio dai € 100,00 in su con qualsiasi connessione (pcmcia, usb, firewire . . .).

si ma perche io musicista devo avere obbligatoriamente un modulo esterno? che portatile è? sarebbe come dire che la scheda di rete, o l'hd devono essere per forza esterni! :muro:

Ti dico questo da musicista (professionista): purtroppo la musica é una disciplina di nicchia.

"Così è se vi pare"
concordo, purtroppo, infatti basta vedere il successo che ha riscosso questo thread! :cry:

djdona
03-12-2005, 19:01
Anche a me sarebbe piaciuto trovare un portatile con le caratteristiche di scheda audio che cerchi tu.
Alla fine come compromesso ho ordinato un portatile asus che ha 3 jack + uscita spdif. 3 jack, a meno di sorprese, vuol dire che c'e' un'uscita cuffie, un ingresso micrifono e un'ingresso line in + l'uscita spdif. Come portatile con audio integrato e' l'unica cosa che ho trovato. Almeno mi permettera' di registrare da radio o da mixer (faccio il dj) senza il livello di rumore che di solito hanno gli ingressi mic.
Per la latenza asio, a volte anche una scheda integrata come quella dei portatili puo' dare sorprese positive. Facendo il test asio con cubase sul mio vecchio toshiba, me lo dava con poca latenza ed era full duplex; peccato che aveva un'ingresso microfono che faceva schifo e non ci potevo registrare cmq!
Se vuoi nei prossimi giorni, quando il portatile mi sara' arrivato, cerco su internet i test da fare per la latenza e ti posto il risultato. Speriamo bene! :sperem: :sperem:

danyroma80
04-12-2005, 02:03
credo che la questione sia puramente tecnica.

Usare una scheda audio che campiona a 24 bit e 96 Khz inserendola all'interno di un portatile con tutti i disturbi elettromagnetici che di conseguenza si becca, è perfettamente inutile.
Il rapporto segnale/rumore degraderebbe in modo tale da rendere trascurabili i vantaggi comportati dall'impiego sia dei 24bit che del campionamento a 96 Khz.
Questa penso sia la motivazione principale del perchè nessuna scheda audio professionale è montata su notebook.

04-12-2005, 10:59
Anche a me sarebbe piaciuto trovare un portatile con le caratteristiche di scheda audio che cerchi tu.
Alla fine come compromesso ho ordinato un portatile asus che ha 3 jack + uscita spdif. 3 jack, a meno di sorprese, vuol dire che c'e' un'uscita cuffie, un ingresso micrifono e un'ingresso line in + l'uscita spdif. Come portatile con audio integrato e' l'unica cosa che ho trovato. Almeno mi permettera' di registrare da radio o da mixer (faccio il dj) senza il livello di rumore che di solito hanno gli ingressi mic.
Per la latenza asio, a volte anche una scheda integrata come quella dei portatili puo' dare sorprese positive. Facendo il test asio con cubase sul mio vecchio toshiba, me lo dava con poca latenza ed era full duplex; peccato che aveva un'ingresso microfono che faceva schifo e non ci potevo registrare cmq!
Se vuoi nei prossimi giorni, quando il portatile mi sara' arrivato, cerco su internet i test da fare per la latenza e ti posto il risultato. Speriamo bene! :sperem: :sperem:

facci sapere... :)

credo che la questione sia puramente tecnica.

Usare una scheda audio che campiona a 24 bit e 96 Khz inserendola all'interno di un portatile con tutti i disturbi elettromagnetici che di conseguenza si becca, è perfettamente inutile.
Il rapporto segnale/rumore degraderebbe in modo tale da rendere trascurabili i vantaggi comportati dall'impiego sia dei 24bit che del campionamento a 96 Khz.
Questa penso sia la motivazione principale del perchè nessuna scheda audio professionale è montata su notebook.

Giusto però questo vale anche per le schede di acquisizione video, che invece sono montate in molti portatili (vedi qosmio ad esempio).
In ogni caso, se rileggiamo la domanda iniziale, io non chiedevo una scheda audio a basso rumore e 24/96 ma semplicemente a bassa latenza (per suonare attraverso controller midi ad esempio) e con un minimo di connessioni in/out (jack chitarra e digitale sia in che out ad esempio mi basterebero).
Non mi sembrano richieste così esose. :mc:
Se qualcuno ne conosce uno con queste caratteristiche batta un colpo!! :help:

djdona
07-12-2005, 02:55
facci sapere... :)

In ogni caso, se rileggiamo la domanda iniziale, io non chiedevo una scheda audio a basso rumore e 24/96 ma semplicemente a bassa latenza (per suonare attraverso controller midi ad esempio) e con un minimo di connessioni in/out (jack chitarra e digitale sia in che out ad esempio mi basterebero).
Non mi sembrano richieste così esose. :mc:
Se qualcuno ne conosce uno con queste caratteristiche batta un colpo!! :help:

Mi e' arrivato oggi l'asus a3vp-w011h, e' bellissimo! :sofico:
Ora provo a cercare su internet i test di latenza asio.... tu ce li hai?
Cmq questo portatile non ha ingressi o uscite midi, invece ha un ingresso microfono, un ingresso line che a una prima prova sembra si senta benissimo, un'uscita cuffie/spdif.