PDA

View Full Version : [CSS]Sito senza frame e tabelle ma solo CSS, come dirgli di aprire pagine a destra?

Jedi82
01-12-2005, 14:44
ragazzi ho ormai pronto un layout tutto creato con i CSS a due colonne un pò come fosse un sito frame based ma....mi stavo chiedendo:

come si può far capire al broswer che per ogni link del menu a sinistra deve aprire la relativa pagina nella parte di destra?

VegetaSSJ5
01-12-2005, 20:46
non puoi cambiare solo il contenuto della parte di destra senza cambiare pagina. devi ricreare una pagina uguale con la stessa colonna di sinistra (copy/paste) e cambiare la parte di destra. usando un linguaggio di scripting lato server (php, asp...) puoi semplicemente creare le pagine facendo un "include" del manu che rimane sempre uguale e poi cambiare sempre il contenuto della pagina, chiaramente però devi sempre cambiare pagina, non puoi farlo senza cambiare pagina.

Fenomeno85
01-12-2005, 20:55
praticamente ti crei una struttura base dove metti tutti gli include che compongono la pagina e poi a questa pagina ci fai passare che link aprire un pò quello che ho fatto per il mio sito.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

max246
02-12-2005, 13:34
usa JAVASCRIPT :)

Fenomeno85
02-12-2005, 14:26

why?

anonimizzato
03-12-2005, 20:02

così a caso? :rolleyes:

VegetaSSJ5
03-12-2005, 20:27
per il suo scopo vedo molto più indicato l'assembly... :asd:

kk3z
04-12-2005, 11:53
per il suo scopo vedo molto più indicato l'assembly... :asd:
Su un sito web? :mbe:

anonimizzato
04-12-2005, 12:08
Su un sito web? :mbe:

era ironico :D

Cmq tornando in topic il "problema" di Jedi82 non esiste nel senso che basta creare un layout sempre uguale con il menu a sx ed il contenuto a dx da riutilizzare pre ogni pagina.

L'errore stà nel pensare che i CSS possano sostituire i Frame cosa che non è dato che sono due cose assolutamente diverse.

Se non si vuole ricaricare la pagina bisogna usare frame o iframe altrimenti basta inserire il codice del menu in un include() php per aver la comodità di un unico punto in cui toccare il codice.

Fenomeno85
04-12-2005, 12:22
era ironico :D

Cmq tornando in topic il "problema" di Jedi82 non esiste nel senso che basta creare un layout sempre uguale con il menu a sx ed il contenuto a dx da riutilizzare pre ogni pagina.

L'errore stà nel pensare che i CSS possano sostituire i Frame cosa che non è dato che sono due cose assolutamente diverse.

Se non si vuole ricaricare la pagina bisogna usare frame o iframe altrimenti basta inserire il codice del menu in un include() php per aver la comodità di un unico punto in cui toccare il codice.

io sto facendo il mio sito senza l'uso di frame o iframe e tutto funziona alla grande ... facendo semplicemente o require ;)

Jedi82
04-12-2005, 18:57
mi fai un esempio di include multiplo? Io si sto studiando php quindi con gli include nessun problema, magari portate qulche esempio cosi prendo spunto!

Fenomeno85
04-12-2005, 19:09
mi fai un esempio di include multiplo? Io si sto studiando php quindi con gli include nessun problema, magari portate qulche esempio cosi prendo spunto!

require ("primo file");
require ("secondo file");