View Full Version : galateo
francoisk
01-12-2005, 14:21
conoscete qualche sito di galateo che non rimandi ad acquisti di libri,e con riferimentoi a vari ambiti(parlare a telefono,presentazioni,a tavola etc)?grazie
Non so'... ma so' che la primissima regola del galateo è non cercare qualche sito di galateo che non rimandi ad acquisti di libri,e con riferimentoi a vari ambiti(parlare a telefono,presentazioni,a tavola etc).
se mi dici la situazione alla quale sei interesato potrei esserti d'aiuto :D
bimbumbam
01-12-2005, 14:36
Forte mi iscrivo :mc:
Ma devi andare a una cena di gala e sei abituato a mangaire solo con le mani? :Asd: :D ;)
hikari84
01-12-2005, 15:23
http://www.magnaromagna.it/guide/frasiletto.php
:asd:
francoisk
01-12-2005, 15:35
:D
voglio togliermi delle curiosita' con certezza,tipo:
se quando si telefona si dice:pronto sono tizio,per favore potrei parlare parlare con caio?
oppure pronto potrei parlare con caio,sono tizio? :D
e altre minchiate del genere
hikari84
01-12-2005, 15:39
:eek: :confused:
Secondo me è meglio presentarsi e poi chiedere di vedere tizio o caio... :D
Prova a guardare QUI (http://www.thebestraffaello.com/gal.htm)
bananarama
01-12-2005, 15:55
conoscete qualche sito di galateo che non rimandi ad acquisti di libri,e con riferimentoi a vari ambiti(parlare a telefono,presentazioni,a tavola etc)?grazie
te lo insegno io il galateo che so' esperto! quello street pero'! :D
cmq il galateo e' una delle cazzate piu' grosse mai inventate, la prova che l'uomo e' stupido come un sasso sotto una montagna di sassi. non serve a un cazzo, serve solo a fare il contrario del naturale e a forzare comportamente non istintivi. uhmmm intelligente come cosa! :asd:
bimbumbam
01-12-2005, 16:52
cmq il galateo e' una delle cazzate piu' grosse mai inventate, la prova che l'uomo e' stupido come un sasso sotto una montagna di sassi. non serve a un cazzo, serve solo a fare il contrario del naturale e a forzare comportamente non istintivi. uhmmm intelligente come cosa!
Non sono molto d'accordo: è vero che il galateo richiede comportamenti non istintivi (nessuno ti punta una pistola alla testa ed è una decisione solo tua seguirne le indicazioni), ma sono per la maggior parte regole messe a punto per facilitare la convivenza tra persone (infatti regolano i comportamenti sociali).
Imho sbaglia però chi pensa che galateo/educazione=cortesia, la prima regola del galateo è che la persona con cui ti stai mettendo in relazione si senta a suo agio, quindi si viola il galateo nel ostentare qualsiasi cosa si possa avere più di un altro: intelligenza, bellezza, educazione, ricchezza, cultura, conoscenza delle lingue...
Poi uno si comporta come meglio crede
Maciao :D
bananarama
01-12-2005, 17:19
boh, educazione e' una cosa, 40 tipi di posate pe magnasse du cazzate a casa mia e' na stronzata! :D
e cosi' via per mille altri esempi... infatti chi e' che se ingarella col galateo e ci va a scuola? i principi, l'alta borghesia e quella roba la', gente che dal momento che c'ha tutto e non c'ha un cazzo da fare dalla mattina alla sera si inventa qualche problema perche' altrimenti si annoia. :mc:
te metti il muratore che s'e' rotto il culo tutto il giorno e arriva a casa co na voja de spacca' il letto infinita, se arriva la moglie e gli dice "caro il vino non si beve in quel bicchiere, chiudi le braccia quando tieni le posate, lo so che fa caldo ma la canotta a tavola e' brutta bla bla bla" secondo te dopo quanto l'appiccica al muro con piu' coltelli dello chef tony e poi gli dice "cara, nel culo ti ci devo infilare il cucchiaio o il mestolo?"! :D
No guarda ti sbagli... non è stato inventato come passatempo.
Mangiare con le mani e bere a canna sono buoni tutti .Ed è proprio da questa massa che chi usa il galateo vuole distinguersi.
Poi ovvio che mangiare con 40 posate nessuno lo fa a parte i reali ... ma proprio perchè sono reali e non sono persone comuni fanno questo rituale altrimenti chiunque anche il muratore potrebbe mettersi la corona in testa!
Non credi ??
bimbumbam
01-12-2005, 17:59
Sono daccordo con te che quando il comportamento di una persona diventa una recita per soddisfare uno strano malcelato senso di superiorità la cosa mi suscita un senso di schifo, ben vengano certe regole quando aiutano a la convivenza con gli altri (l'esempio del telefono è calzante).
Se dovessi anche fare una considerazione morale sulla cosa le persone che si ostinano a tenere comportamenti in punta di forchetta mi fanno un po' pena, perchè appare evidente che sono persone che per condizionamenti imposti loro dall'infanzia alla fine non riescono nemmeno più a esprimere la loro personalità e vivono in una gabbia che si sono creati per rispondere a delle loro smanie di appartenenza a gruppi.
Ciao io vado
per queste cose sono ferratissima e giro un po' per siti di questo genere. Comunque ti consiglio "il nuovo bon ton" di Lina Sotis, è una delle più grandi esperte in materia ;)
http://www.vivant.it/pagine/giovani_4.htm
http://www.tigulliovino.it/galateo/regole_alfabeto.htm
http://website.lineone.net/~traditio/galateo.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.