View Full Version : overclock p4 3 ghz su p4c800 deluxe
salve, ho provato ad overclokkare il mio 3ghz sulla suddetta scheda madre, quello che ho ottenuto è questo:
3,44 ghz a vcore default stabile
2,5 cas 4488 ram crucial pc4000 vcore default
bus 230 mhz
se provo anche solo a salire di 1 mhz con il bus, il sistema diventa instabile nn entro in win ecc, posso pure mettere il cas della ram a 3, vddr a 2,85 (il max di questa mobo), aumentare il vc del procio ma nn c'è nulla da fare!
cosa c'è che nn va?
brutus89
01-12-2005, 15:33
Potrebbe essere il procio sfigato oppure le temperature oppure terza ipotesi l'ali magari non regge.
l'ali è un antec true power 550 watt proprio schifo nn fa :D
temperature no xchè sono sotto i 38°
procio sfigato, ma scusa mi fa 450 mhz di overclock a vcore default stabile e nn mi sale manco di un mhz in più anche alzando il vcore!!!
ma nn so mi sembra strano!
ho provato a mettere la ram a 2:3 e 4:5, ma nn c'è pezza oltre i 232 posso mettere tutto il vcore che voglio che si resetta o si blocca! che sfiga, speravo in un buon overclock visto che mi fa i 3,44 a vcore default :cry: :cry: :cry:
asdasdasdasd
01-12-2005, 15:48
prova a disattivare il PAT (performance acceleration mode) e vedi che succede...
disattiva anche lo spread spectrum e imposta i fix agp/pci a 66/33 ;)
prova a disattivare il PAT (performance acceleration mode) e vedi che succede...
disattiva anche lo spread spectrum e imposta i fix agp/pci a 66/33 ;)
purtroppo già fatto
Alberello69
08-12-2005, 19:55
hai fatto dei test di stabilità a quella frequenza con prime95? mi sembra troppo bassa la temperatura che hai, a 3.4 in full load dovresti avere almeno 45°...
se non riesci a salire nemmeno di un mhz significa che già a quella frequenza non sei stabile, io per esempio sono stabile al 100% a 3.4, ma i problemi cominciano ad esserci a 3.5 d'estate....
il menne
09-12-2005, 01:27
Se le ram non sono tccd il voltaggio di queste troppo basso potrebbe essere causa probabile del blocco.... :mbe:
hai fatto dei test di stabilità a quella frequenza con prime95? mi sembra troppo bassa la temperatura che hai, a 3.4 in full load dovresti avere almeno 45°...
se non riesci a salire nemmeno di un mhz significa che già a quella frequenza non sei stabile, io per esempio sono stabile al 100% a 3.4, ma i problemi cominciano ad esserci a 3.5 d'estate....
sono stabilissimo a 3,44, e ripeto a 3,44 ci sono a vcore default, è questo che mi sembra strano!
nn mi era mai successa una cosa cosi overclokkando le cpu, di solito quando si raggiunge una freq a default c'è ancora un margine di overclock ottenibile aumentando il vcore.
nn sono le ram ho pure provato a metterle a 3:4, 4:5. le ram salgono sono state testate a max 280 2,8 volt cas 3, sono tccd.
nn può essere l'ali xchè ho nn antec 550w!
vorrei provare sto procio su l'altra abit ic7max3 che ho, ma nn vi di smontare tutto e vedere che anche li nn sale!
Alberello69
09-12-2005, 12:01
Non è detto che aumentando i voltaggi devi per forza salire di più, succede la stessa cosa con il mio procio dato che sono un pelo sopra il vcore di default.Evidentemente sei al limite della cpu, le temperature in questo caso hanno un ruolo importante , per andare oltre dovresti fare le prove con un impianto a liquido che ti assicuri almeno 10°in meno rispetto ad ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.