PDA

View Full Version : stage di 6 mesi non retribuito...che faccio?

Cippo Cippo
01-12-2005, 14:18
Vi spiego in poche parole il mio problema.

Sono un laureato in informatica con specializzazione, e un corso Oracle9i.

Bene, girando per trovare un lavoro, quello che si prospetta davanti sono:
-call center
-promotori /finanziari/assicurativi etcc...
-brevi docenze per ecdl (ma molto saltuarie, 10 euro l'ora)

Provato a inviare cv e colloqui, ma nulla nel mio campo.

Ora sono riuscito a trovare una piccola azienda in espansione che fornisce soluzioni consumer/prosumer (in pratica servizi agli utenti e piccole imprese, creazioni e brevettazioni soft etcc).

Ho visto l'ambiente, è giovane e molto simpatico. Ho un amico che lavora lì d a due anni, e mi ha assicurato come questa azienda tenga molto alla formazione dei ragazzi (a questa persona hanno pagato un corso SAP, anche se poi non è riuscito a superarlo)

Poi è anche molto vicino a dove abito io (circa 20 min di macchina).
Per gli altri posti avrei dovuto prendere treni e mezzi, e il tempo aumentava di molto.

Quindi, con tutte ste prospettive, ero molto molto attratto.

Purtroppo però, per entrare mi hanno spiegato come occorra fare un periodo di 5-6 mesi (stage) non retribuito (frs al max ci sono i ticket restaurant, ma non ne sono sicuro)

Quindi sono 6 mesi gratuiti, dove ti insegnano a programmare (java, ma poi dipende dalle richieste che hanno nel mercato) e immetterti in carreggiata.

Lo stipendio di inizio non è altissimo, siamo sui 700-800 netti mensili, lunedi venerdi.

Anche questo ragazzo ha subito la stessa "iniziazzione", solo che lui è diplomato.

Voi cosa pensate?

ceccoos
01-12-2005, 14:30

-call center

Ora sono riuscito a trovare una piccola azienda in espansione che fornisce soluzioni consumer/prosumer (in pratica servizi agli utenti e piccole imprese, creazioni e brevettazioni soft etcc).

Ho visto l'ambiente, è giovane e molto simpatico. Ho un amico che lavora lì d a due anni, e mi ha assicurato come questa azienda tenga molto alla formazione dei ragazzi (a questa persona hanno pagato un corso SAP, anche se poi non è riuscito a superarlo)

Per gli altri posti avrei dovuto prendere treni e mezzi, e il tempo aumentava di molto.

Purtroppo però, per entrare mi hanno spiegato come occorra fare un periodo di 5-6 mesi (stage) non retribuito (frs al max ci sono i ticket restaurant, ma non ne sono sicuro)

Quindi sono 6 mesi gratuiti, dove ti insegnano a programmare (java, ma poi dipende dalle richieste che hanno nel mercato) e immetterti in carreggiata.

Lo stipendio di inizio non è altissimo, siamo sui 700-800 netti mensili, lunedi venerdi.

Anche questo ragazzo ha subito la stessa "iniziazzione", solo che lui è diplomato.

Voi cosa pensate?

Che so'stronzi penso...
Che vuol dire stage gratuito?
Cmq non ha scelta ormai le aziende vanno avanti solo con ste cose..
Speriamo che cambino ste leggi sul lavoro.

Ti do un consiglio.
Fai questo stage fai finta che sia un investimento.
Magari xo fatti rimborsare i km per arrivare a lavoro e il pranzo.
E' il minimo te lo devono se sono seri.

Cmq per legge lo stage non viene retribuito e la possibile retribuzione è a discrezione della ditta.

;)

gabberman81
01-12-2005, 15:40

-call center

Voi cosa pensate?

e se dopo sti 6 mesi di merda poi non ti assumono e dicono avanti un' altro ???? :asd: :asd: :asd:
almeno i pasti e la benzina TE LA EVONO DARE
va che nemmeno il cane muove la coda AGGRATIS !!!
Io ho fatto alcuni stage, non ho visto 1 euro, nessuno mi ha mai insegnato nulla e poi non mi hanno dato nessun lavoro, piuttosto che far arricchire sti stronzi con il mio lavoro me ne sto a casa, oppure vado in fabbrica che almeno mi pagano :bsod:

fabio80
01-12-2005, 15:48
Voi cosa pensate?

che sono dei negrieri di merda

twinpigs
01-12-2005, 16:44
ieri a matrix hanno fatto vedere degli extracomunitari (irregolari suppongo) che rifiutavano di lavorare da muratori 40 ore la settima... 1000€ al mese
schifati volevano almeno 1300€

Il servizio riguardava quelli che si metttono nelle pompe di benzina quando sono chiuse col self service... in pratica mettono la benzina alle macchine che arrivano e prendono la mancia
Dicevano: "1000€ no... qui guadagno lo stesso, non faccio un cazzo e lavoro di meno" (dormono tutta la mattina come i baroni) :D

Idem per i parcheggiatori abusivi

fammi capire... quel tuo amico fa 2 anni di schivitù ed ancora è a 700€... eppure i programmatori li cercano come il pane e sono ben pagati nelle ditte serie...
fai un po tu

MSciglio
03-12-2005, 01:30
Voi cosa pensate?

Non gli hai sputato in faccia quando ti hanno proposto questo indecente sfruttamento?? La gente non ha proprio vergogna...
Purtroppo ci sono troppe persone che stanno al gioco di questi disonesti.

fabio80
03-12-2005, 13:26
Purtroppo ci sono troppe persone che stanno al gioco di questi disonesti.

e questo è il vero problema. per uno che rifiuta ce n'è sempre uno che accetta. di sto passo andremo a finire a pagare noi le aziende per il periodo di prova, con tante scuse per il disturbo

che vomito

il+bello
03-12-2005, 19:43
ok mi smaschero:sono solo un piccolo adolescente ignorante che invidia quelli che fanno ingegneria.
a parte tutto ,se eri ing. informatico avresti potuto trovare lavoro?
se mi dici di si la mia invidia crescerà ancora di +

anx721
03-12-2005, 20:36
il problema secondo me riguarda più che altro la zona...se li dalle tue parti non ci sono aziende che lavorano in ambito informatico è difficile trovare qualcosa di buono subito. Secondo me dovrebbero almeno darti il rimborso spese, e devi sottolineare che sei laureato nonchè il tuo corso oracle; se non hai niente di meglio per le mani accetta, e nel frattempo continui a guardarti attorno, e cerca di chiarire qualòi sono le effettive possibilità di assunzione in seguito.

MSciglio
03-12-2005, 20:39
A Catania ci sono parecchie aziende di consulenza che sicuramente sfruttano ma almeno non hanno l'indecenza di proporre cose cosi' ridicole come uno stage gratis. Se si e' bravi e ci sa muovere qualcosa si trova.

VaiLuca
04-12-2005, 02:26
Accertati almeno che in questi sei mesi si adoperino per darti la possibilità di prendere la certificazione SAP (è ottima).

Chiedigli pure 400 euro al mese, magari dal secondo mese in poi.

P.S. Mandato un cv ad accenture? A tanti farà pure schifo, ma quando le alternative sono queste...

Saluti.

Cippo Cippo
04-12-2005, 09:13
ormai mi son trasferito a roma.

nn ti credere che a ct ci sia così tanta scelta, l'unica cosa buona che avevo trovato era un lavoretto di 3 mesi alla STM. Dopodichè non mi hanno più chiamato (e son 2 anni fa)

Per il fatto di questo nuovo lavoro, certo, io la vedo come un investimento.
Il corso SAP me lo faranno fare più in là, non di certo in questi mesi "di prova".

Certo buoni pasto e/o rimborso spese sarebbe onesto, dato che alla fine non è che si tratti di un vero e proprio corso, perchè fai orari di ufficio, dal lunedi al venerdi.

Altro fatto: i ragazzi che lavorano lì dentro sono per la maggior parte diplomati (chi ragioneria, chi perito etcc...)

L'unico laureato sarei io. Lo stesso responsabile, sapendo la mia provenienza, si sentiva "imbarazzato" a propormi questo stage (ma tanto è la classica presa per il culo che fanno per mettersi le mani avanti). Quindi o laureato o diplomato, sempre lo stesso trattamento offrono.

Per curiosità ora provo ad accenture, metti mai che esce qualcosina di meglio...

MSciglio
04-12-2005, 12:28
ormai mi son trasferito a roma.

nn ti credere che a ct ci sia così tanta scelta, l'unica cosa buona che avevo trovato era un lavoretto di 3 mesi alla STM. Dopodichè non mi hanno più chiamato (e son 2 anni fa)

Personalmente conosco almeno 3 società basate principalmente sulla consulenza e che quanto meno ti pagano i 1000 euro di minimo sindacale.

Certo che uno stage gratuito a Roma è veramente incredibile però. Non alimentate questo sistema malato!

Dante_Cruciani
04-12-2005, 12:36
sei in saldo? laurea + corso oracle....... meriti di meglio.....credo

comunque sia cv a rotta di collo, qualcosa spunterà, roma non è il terzo mondo nel campo informatico :D

anx721
04-12-2005, 13:08
Se sei a roma cambia tutto... il fatto che lo stesso responsabile era imbarazzato probabilmetne significa che non gli serve un laureato e ti farebbero occupare un posto di bassa levatura. Se devi fare uno stage richiedi il rimborso spese, e comunque continua per un po a cercare. Quanto hai cercato finora? quanti colloqui hai fatto? Oracle è parecchio richiesto sul mercato, se col corso hai imparato qualcosa non dovrebbe essere difficile trovare un posto

VaiLuca
05-12-2005, 11:42
stage di 6 mesi non retribuito...che faccio?

Cavolo, cosa aspetti ad accettare!? Quando ti ricapita un'occasione così? :D :D :D

fabio80
05-12-2005, 11:45
Certo che uno stage gratuito a Roma è veramente incredibile però. Non alimentate questo sistema malato!

ci sono pure a milano, mi domando se ci sono pure a londra o se in quel caso si beccherebero una scarica di legnate....

Thebaro
07-12-2005, 08:01
fai lo stage, serve ad aggiungere esperienza anche se è un po uno sfruttamento. :muro:

ironmanu
07-12-2005, 08:55
strano che pero' nn ti abbiano offerto almeno un rimborso spese...

fabio80
07-12-2005, 10:46
fai lo stage, serve ad aggiungere esperienza anche se è un po uno sfruttamento. :muro:

buongiorno, referenze?
laurea in blablabla + stage di sei mesi alla yaddayaddayadda
e che ha fatto?
dequestus dequellus
e come mai non l'hanno assunta?
ehr..
e che cosa ha ricavato dallo stage?
ri-ehr
arrivederci

VaiLuca
07-12-2005, 11:13
fai lo stage, serve ad aggiungere esperienza anche se è un po uno sfruttamento

Si certo... uno stage ha senso solo se fatto in contesti internazionali, o comuqnue in imprese di grandi dimensioni e in ruoli significativi.
E il non retribuito non fa mai una gran figura in cv.

Saluti.

pfaff
07-12-2005, 13:20
Si certo... uno stage ha senso solo se fatto in contesti internazionali, o comuqnue in imprese di grandi dimensioni e in ruoli significativi.
E il non retribuito non fa mai una gran figura in cv.

Saluti.

E' una puntualizzazione niente affatto scontata e marginale. :)
La maggior parte degli stage non ha queste caratteristiche.

twinpigs
07-12-2005, 13:28
se impari qlc di produttivo allora va bene perchè almeno ti presenti e garantisci all'azienda una determinata produttività xy (o per lo meno lasci intendere che raggiungerai la famigerata "quotà produttivita Z" in breve tempo... giusto il tempo di adattarti alla nuova realtà)

n.b.: non è detto che serva uno stage... può aver già di tuo quella minima produttività xy (inglese fluente grazie a precedente domicilio all'estero... hobby professionale, letture impegnate ed aggiornamenti consultando assiduamente le riviste vattelapesca o tuttofabrodo... ecc)