View Full Version : HELP SCELTA PORTATILE
:help: :help: :help:
Scusate il disturbo... Sono molto indecisa tra due portatili uno è un Mac, l'altro un Sony. Mi hanno consigliato questo forum, x la vostra competenza nel settore... quindi attendo fiduciosa i vostri consigli!!!
I due contendenti:
1) PowerBook da 15" Processore PowerPC G4 a 1,67GHz Memoria 512MB di SDRAM DDR2 PC2-4200 (a 333MHz) Schermo TFT panoramico da 15,2" (diagonale), risoluzione di 1440x9600, widescreen Disco rigido Ultra ATA/100 da 80GB; 5400 giri/min Ethernet 10/100/1000BASE-T (Gigabit) integrata Connessione in rete senza cavi AirPort Extreme a 54Mbps integrata (Wi-Fi 802.11g); Bluetooth 2.0+EDR integrata Software di sistema Mac OS X v10.4 Tiger (include Spotlight, Dashboard, Mail, iChat AV, Safari, Rubrica Indirizzi, QuickTime, iCal, DVD Player, ambiente Classic, Xcode Developer Tools)
2) SONY VAIO VGNS5M/S.IT1
Tecnologia mobile Intel® Centrino™ con processore Intel® Pentium® M 740 (1,73 GHz e bus Frontside da 533 MHz) e connessione di rete Intel® PRO/Wireless 802.11b/g
* Microsoft® Windows® XP Home con Service Pack 2
* Unità disco rigido da 80 GB (Serial ATA 5400 rpm)
* Memoria: DDR2 SDRAM da 512 MB (PC2-4200 - DDR2-533 CL=4) (1 x 512 MB), massimo 2 GB di DDR2 SDRAM
* Schermo a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 13,3 pollici
* NVIDIA® GeForce™ Go 6400 con chip grafico TurboCache™ da 128 MB
* Rete Ethernet (100BASE-TX / 10BASE-T) (RJ-45), PSTN: modem dati/fax integrato V.92/V.90 (56 kbps, RJ-11), Wireless LAN IEEE 802.11b/g,
* Unità DVD±RW a doppio strato
<sum> Collegamenti: Docking station, porta i.LINK™ (IEEE 1394) S400, 2 porte Hi-Speed USB 2.0 (supporto alta/massima/bassa velocità), connettore tipo A, porta monitor VGA, presa cuffie, presa microfono, porta ingresso c.c., slot per Memory Stick™
* Dimensioni (L x A x P): 312,5 mm / 29,9-35,4 mm / 224,8 mm
* Peso inclusa batteria: 1,95 kg
Ovviamente so ke essendo questa la sezione apple del forum la scelta è come dire..... scontata! :doh:
Ma pensavo che magari poteste darmi qualche motivo per scegliere il PowerBook invece del Vaio.
O anche semplicemente un consiglio spassionato...
Ciao MissG, benvenuta nel forum... :)
Per poter esserti di aiuto, dovresti almeno dirci per quali usi stai pensando di comprare il portatile, con quali software...
Sono due portatili abbastanza diversi, dal peso allo schermo, quindi le tue esigenze possono influire molto sulla scelta...
Nelle caratteristiche scritte spesso poi non puoi "vedere" alcune chicche...ad esempio il Sony, portatile comunque valido, NON ha la tastiera retroilluminata, che è uno spettacolo della natura e che da solo potrebbe giustificare la scelta...
Myname
Grazie :)
Il problema è ke non so ancora se sarà il NB definitivo... :confused:
adesso mi serve x la tesi e poco altro, e non so ancora cosa ne sarà di me poi... se avessi le idee chiare su per cosa mi serve non sarei così incerta.
Io sono abituata col Mac (anke se ho MacOs 9.2 e tutti m hanno detto ke MacOsX è un altro pianeta...), ma non ho problemi nemmeno ad usare WindXP...
l'unica cosa ke mi "rompe" del Pc sono aggiornamenti antivirus e compagnia bella e l'impressione ke in qualke modo sia più "vulnerabile". (anke se dalla sua ci sono il prezzo, lo schermo, la leggerezza, la facilità nel reperire i programmi)
Per questo volevo un consiglio, da chi magari ha già un powerbook o un vaio.
o anke solo un consiglio spassionato.
ArticMan
01-12-2005, 15:14
Se devi fare la tesi fatti un ibook 12"
Se devi fare la tesi fatti un ibook 12"
no il 12" è decisamente troppo piccolo :(
Il problema è ke non so ancora se sarà il NB definitivo... :confused:
adesso mi serve x la tesi e poco altro, e non so ancora cosa ne sarà di me poi... se avessi le idee chiare su per cosa mi serve non sarei così incerta.
Io sono abituata col Mac (anke se ho MacOs 9.2 e tutti m hanno detto ke MacOsX è un altro pianeta...), ma non ho problemi nemmeno ad usare WindXP...
l'unica cosa ke mi "rompe" del Pc sono aggiornamenti antivirus e compagnia bella e l'impressione ke in qualke modo sia più "vulnerabile". (anke se dalla sua ci sono il prezzo, lo schermo, la leggerezza, la facilità nel reperire i programmi)
Per questo volevo un consiglio, da chi magari ha già un powerbook o un vaio.
o anke solo un consiglio spassionato.
Se sai già usare osx allora vai di PB...X i programmi non credo che tu avrai problemi,ormai a parte cad ci sono tutti,lo schermo è decisamente meglio quello del PB,sempre che tu uno schermo non voglia usarlo come specchio :D :D il peso è praticamente uguale...Sul prezzo beh nn so quanto costa il vaio...!!!
Cmq prova a dare un'occhiata anche all'ibook 14....!
Ciao
i vaio costa 1700 iva inclusa
il mac parecchio di più... sigh
cmq grazie x il consiglio
i vaio costa 1700 iva inclusa
il mac parecchio di più... sigh
cmq grazie x il consiglio
Beh si, il PowerBook viene 2.000€ però è un'altra cosa, il display da 15,2" è immenso rispetto al 13"...non c'è paragone...per questo ti dico che sono due mondi diversi non tanto per OSXvsWinXP, quanto proprio per prodotto...
Se sei ad esempio abituata a scirvere di sera, al buio, magari seduta sul divano e stesa sul letto, PowerBook tutta la vita...
Se ti serve Office, c'è una promo che con 1€ in più lo hai compreso, versione student, e seguendo altre offerte tipo l'aggiunta di una stampante arrivi a risparmiare fino a 440€...mica poco direi.
Vai sullo store Apple e controlla.
inoltre come studentessa, il PowerBook puoi averlo scontato di circa il 5/6%...
Myname
Beh si, il PowerBook viene 2.000€ però è un'altra cosa, il display da 15,2" è immenso rispetto al 13"...non c'è paragone...per questo ti dico che sono due mondi diversi non tanto per OSXvsWinXP, quanto proprio per prodotto...
Se sei ad esempio abituata a scirvere di sera, al buio, magari seduta sul divano e stesa sul letto, PowerBook tutta la vita...
Se ti serve Office, c'è una promo che con 1€ in più lo hai compreso, versione student, e seguendo altre offerte tipo l'aggiunta di una stampante arrivi a risparmiare fino a 440€...mica poco direi.
Vai sullo store Apple e controlla.
inoltre come studentessa, il PowerBook puoi averlo scontato di circa il 5/6%...
Myname
Ma il display non è 15" e basta???
e' vero ke il display del vaio è + piccolo, ma i conrasti e i colori sono talementi nitidi ke non affatica e non stanca x niente gli occhi
e poi non ho mai avuto un portatile... quindi scrivere stesa sul letto o sul divano x adesso me lo sogno (.... magari!!!! invece ke quella sedia del cavolo!!)
Ok allora x gli sconti vado a controllare sul sito, speriamo bene!
Solo per il fatto che dovrai scriverci la tesi ti sconsiglio caldamente display glare come quelli sony, vanno benissimo per vedere film o in condizioni estreme dove hai il sole che punta il monitor.
Solo per il fatto che dovrai scriverci la tesi ti sconsiglio caldamente display glare come quelli sony, vanno benissimo per vedere film o in condizioni estreme dove hai il sole che punta il monitor.
Scusa, x'? non dovrebbero essere più riposanti?
:confused:
Ultima domanda e poi prometto ke non rompo più.
Qualcuno potrebbe spiegarmi (molto terra a terra) cos'hanno in più i mac con processore intel?
sono più potenti? più solidi? quelli vecchi in paragone faranno schifo??
Ultima domanda e poi prometto ke non rompo più.
Qualcuno potrebbe spiegarmi (molto terra a terra) cos'hanno in più i mac con processore intel?
sono più potenti? più solidi? quelli vecchi in paragone faranno schifo??
Sicuramente i nuovi Mac con processore intel saranno + potenti. Per quanto riguarda il monitor io ho notato un effetto contrario rispetto quello che dici. Dopo neanche 10 minuti di uso avevo già mal di testa mentre dietro il mio riesco a starci dietro per ore ed ore senza alcun risentimento.
Sicuramente i nuovi Mac con processore intel saranno + potenti.
Quindi cosa dici, non conviene comprare un powerbook adesso se a breve ne esce un modello superiore? (lo so avevo promesso ke quella di prima era l'ultima domanda ...)
ArticMan
01-12-2005, 21:02
E' sempre così l'informatica: esce sempre dopo qualcosa di più potente.
Se ti serve compralo, non pensarci 2 volte :)
I powerbook dovrebbero uscire a giugno perché è una macchina pro e poi io non mi fiderei a prendere uan macchina nuova, sarebbe una sorta di beta-tester, non si sa mai ;)
Ok, grazie a tutti x l'aiuto e la pazienza
:)
Se non hai mai provato un portatile con lo schermo come i vai prima vai in un centro commerciale e provali....imho sono fastidiosissimi,ti si riflette tutto contro se hai un neon detro o sopra di te è la fine...!certo hai i colori nitidi e cose simili,ma l'ultimo schermo dei pb,oltre ad avere una risoluzione paurosa è uno dei miglori in circolazione...e poi è super luminoso!!
Inoltre ora c'è uno sconto di 36 euro in + allo sconto edu...
Ricordati poi che i vaio sono macchine ottime ma uguali ai toshiba acer ecc ecc,mentre un pb te lo invidiano tutti e poi fidati è pensato intorno a te sia come ergonomia che come facilità d'uso...
Ps.inoltre se tuo padre ha qualche amico inmprenditore con una aziendina magari ti fai regalare anche l'iva :D :D :D :D
=Enzo80=
01-12-2005, 23:41
Se ti serve Office, c'è una promo che con 1€ in più lo hai compreso, versione student
Ciao Myname, scusami mi puoi dire dove hai letto di questa promozione? Sull'Apple Store ho trovato una promozione per prendere Office al 50%, ma di questa non ho trovato traccia... :help:
Per lo soncto edu non c'è possibilita di scaricare l'iva in alcun modo visto che non fatturano ma ti rilasciano una ricevuta (d'altra parte è pensato per gli studenti e i professori che non hanno partita iva).
Quindi o acquisto tramite amico con P.IVA e possibilità di scaricare (-20% per te) osconto edu.
SAluti
Ciao Myname, scusami mi puoi dire dove hai letto di questa promozione? Sull'Apple Store ho trovato una promozione per prendere Office al 50%, ma di questa non ho trovato traccia... :help:
Vai sul sito Essedì, e nella sezione Apple troverai le promo, almeno sul volantino c'è...ne hanno consegnato una, di promo, oggi pomeriggio all'Essedì di taranto...Powerbook da 15,2"+Office Student
Myname
Se non hai mai provato un portatile con lo schermo come i vai prima vai in un centro commerciale e provali....imho sono fastidiosissimi,ti si riflette tutto contro se hai un neon detro o sopra di te è la fine...!certo hai i colori nitidi e cose simili,ma l'ultimo schermo dei pb,oltre ad avere una risoluzione paurosa è uno dei miglori in circolazione...e poi è super luminoso!!
Inoltre ora c'è uno sconto di 36 euro in + allo sconto edu...
Il vaio l'ho usato x tre giorni e non mi ero trovata bene x lo schermo... x questo ci avevo fatto un pensiero
x' un sconto di 36 euro?
Il vaio l'ho usato x tre giorni e non mi ero trovata bene x lo schermo...
ooops volevo dire MI ERO TROVATA BENE con lo schermo
Infatti sono gusti...io ti dicevo solo di provarlo...a me il fatto che riflettessero così tanto non mi andava bene xkè studio con un neon a 1 metro dalla testa e mi provoca emormi fastidi su quei tipi di monitor...
X i 36 euro c'è in atto uno sconto sull'apple store...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.