View Full Version : problemino con la lettera dell'hard disk
Gianpi-G
01-12-2005, 11:58
Salve a tutti! Possiedo un hard disk esterno Lacie da 250 giga che collego tramite la presa usb2. MI chiedevo se esiste un modo per assegnargli una lettera "fissa". Mi spiego meglio. Spesso mi capita di doverlo scollegare e a volte quando lo ricollego, (se nel frattempo ho collegato altre periferiche di memorizzazione per esempio) succede che la lettera con cui viene rilevato da windows cambia. Siccome ho parecchi collegamenti e parecchi programmi che lavorano con file presenti sull'hard disk in questione, nel momento in cui la lettera dell'unità cambia, questi ultimi smettono di funzionare. Esiste qualche programmino, qualche utility che assegni una lettera fissa all'hard disk, in modo da evitarmi tutti questi problemi?
Grazie mille! Siete Grandi
killer66
01-12-2005, 13:29
Una volta collegato il disco e riconosciuto con la solita lettera, prova a cambiarla con una lettera in fondo all'alfabeto.
Il sistema operativo cerca sempre di riassegnare la stessa lettera utilizzata ogni volta e, se non la trova libera, assegna la prima successiva disponibile.
Assegnando una lettera più alta (ad esempio S oppure T) l'evenienza che questa sia già utilizzata è molto rara e quindi, probabilmente, il PC riassegnerà la stessa lettera ogni volta.
Lo svantaggio è che dovrai riconfigurare tutti i collegamenti delle applicazioni attualmente installate e condivise su quel disco in modo da puntare alla nuova lettera assegnata.
Per fare questo puoi usare l'utility Drive Mapper di Powerquest Partition Magic.
Spero di esser stato abbastanza chiaro...
Ciao ;)
Dario
ARSENIO_LUPEN
01-12-2005, 16:24
probalbilmente e perche lo colleghi ad un altra porta usb non alla medesima oppure quando lo colleghi ha anche altre periferiche collegate che ti prendono la lettera che prima era assegnata a lui
il consiglio che ti ha dato ginpie buono
Gianpi-G
02-12-2005, 10:01
Grazie mille oggi provo qcon questa utility!
Gianpi-G
02-12-2005, 10:46
ho usato l'utility drivae mapper di partition magic, e non sono riuscito a risolvere. Esiste un modo per cambiare la lettera dell'unità? Prima il disco era rilevato come G: ora come L:, mi serve un programma che faccia ciò, da quello che ho capito drive mapper cerca di cambiare tutti i percorsi dei programmi, e dei vari file ma non risolve il problema alla radice. Grazie e spero di non aver sbagliato a capire il funzionamento del programma!!!
Ciao
killer66
02-12-2005, 10:54
Drive Mapper devi usarlo solo dopo aver cambiato la lettera del drive e aver verificato che rimane sempre la stessa !
Drive Mapper serve solo per rimappare tutti i collegamenti presenti nei tuoi programmi installati in modo che puntino ad un'altro [DISCO]:\[PERCORSO].
Drive Mapper non cambia la lettera del drive ! Per fare questo devi andare in pannello di controllo --> strumenti di amministrazione --> gestione computer --> gestione disco.
Ciao !
Dario
Gianpi-G
03-12-2005, 14:38
Grazie sei stato illuminante!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.